PRESENTAZIONE
Il percorso formativo è rivolto ai professionisti interessati all’iscrizione nell’albo degli Esperti della Composizione Negoziata, abilitandoli ad assumere incarichi di gestione e controllo nelle procedure previste dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza.
STRUTTURA E FINALITÀ DEL PERCORSO
Il percorso formativo è articolato in 13 incontri per un totale complessivo di 55 ore.
Il corso valorizza l’approccio scientifico e metodologico della rivista Diritto della Crisi (dirittodellacrisi.it), punto di riferimento autorevole per operatori e studiosi. L’obiettivo coincide con l’acquisizione di competenze concrete e aggiornate attraverso:
MODALITÀ E CREDITI
Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma accreditata Bluenext Academy. È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat.
Corso in fase di accreditamento presso il CNDCEC e il CNF. Il corso completo garantisce 55 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, e crediti formativi per gli avvocati che saranno successivamente deliberati dal CNF. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC: non è necessaria autocertificazione. Gli Avvocati potranno presentare il certificato finale sulla piattaforma SFERA o su altre piattaforme di riferimento. Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. Per CNDCEC i crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito.
Il corso dovrà essere prenotato e seguito sul portale accreditato Bluenext Academy. Entro qualche giorno dallo svolgimento delle lezioni, i video e le dispense formative saranno sempre disponibili all’interno della propria area riservata al fine di fortificare l’apprendimento delle nozioni trattate durante i webinar. In presenza di motivata impossibilità a seguire in tutto o in parte una sessione, è prevista la possibilità, previa comunicazione a [email protected], di recuperare i relativi contenuti in modalità differita.
COSTI
È possibile acquistare singole sessioni del corso completo per Esperti della Composizione Negoziata al costo di € 50,00 + iva, con ottenimento dei soli CFP correlati a ciascuna di queste (non validi per l’iscrizione all’albo degli Esperti della Composizione Negoziata).
1 December 2025
Ore 14:00 – 19:00
PROGRAMMA
Ore 14:00 – 18:00
LA GESTIONE DELLE TRATTATIVE: DEFINIRE GLI OBIETTIVI, COORDINARE GLI INTERESSI
GESTIONE DELLE TRATTATIVE: COACHING RELAZIONALE, SUPERAMENTO DELL’IMPASSE, GESTIONE DEGLI INTERESSI ETEROGENEI
Relatrici:
PROF.SSA SILVANA DALLA BONTÀ, Ordinario di Diritto processuale civile nell’Università di Trento
AVV. LAURA RISTORI, Avvocato del Foro di Firenze
ORE 18:00 – 19:00
LABORATORIO PRATICO SU CASI E TECNICHE DI GESTIONE DELLE TRATTATIVE
Relatrice:
DOTT.SSA STEFANIA CHIARUTTINI, Dottore commercialista in Milano
Coordinamento:
AVV. ANTONIO PEZZANO, Avvocato in Firenze
AVV. MASSIMILIANO RATTI, Avvocato in La Spezia
CFP:
Luogo: Online
Sessione 9