Privacy Policy

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016 E CONSENSO

La scrivente società Bluenext S.r.l. ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 679/2016 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali a Lei relativi e trattati per l’esecuzione dei rapporti contrattuali con Lei in corso, comunica quanto segue:

1 – Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento è Bluenext S.r.l. con sede in Via 23 settembre 1845, n° 95, 47921 Rimini – P.I. e C.F. 04228480408.

Il Titolare può essere contattato scrivendo a: Bluenext S.r.l. – Via 23 Settembre 1845, nr 95, 47921 Rimini o inviando una e-mail a: [email protected]

Il Titolare ha nominato il Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO) Ph.D. Dott. Elisabetta Galli raggiungibile al seguente indirizzo Bluenext S.r.l. con sede in Rimini (RN), Via 23 Settembre 1845 n° 95 e che può essere contattato anche inviando una e-mail: [email protected]; pec: [email protected]

2 – Oggetto del trattamento Il Titolare potrà trattare:

– Dati personali identificativi (ad esempio: nome, cognome, nazionalità, provincia e comune di residenza, ragione sociale, codice fiscale, indirizzo, telefono fisso e mobile, fax, e-mail, riferimenti bancari, immagine e voce).

– Dati personali identificati quali a titolo esemplificativo l’Ordine Professionale di appartenenza e il numero di iscrizione a medesimo.

– Dati bancari (Iban e dati bancari e postali, ad eccezione del numero della carta di credito).

– Dati di traffico telematico: fra cui informazioni registrate dai sistemi informatici di Bluenext durante la normale attività di fornitura dei propri servizi (ad es. informazioni relative ai protocolli di comunicazione di internet, gli indirizzi IP, i log di accesso ai sistemi informatici) e nell’ambito dell’erogazione del servizio di posta elettronica, qualsiasi dato sottoposto a trattamento ai fini della trasmissione di una comunicazione, compresi i dati necessari per identificare l’utente. I nostri software fanno uso di cookie tecnici indispensabili per garantire la sicurezza della sessione di lavoro e utili per migliorare l’esperienza utente dei nostri prodotti. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori.

–    Dati di traffico telematico che indichino il tempo di permanenza dell’Utente sulle piattaforme informatiche e altri valori al fine di consentire il rilascio, da parte dell’Ordine Professionale di apparenza, dei crediti formativi.

– Dati forniti volontariamente dell’Utente: l’utente, durante la procedura di registrazione o di acquisto dei servizi, comunica volontariamente i propri dati personali dopo aver completato la procedura.

– Dati di terzi forniti volontariamente dall’Utente: l’utente potrebbe accedere ai servizi erogati dalla Società per conto di terzi soggetti che non hanno un rapporto diretto con la scrivente società.

3 – Finalità del trattamento dei dati e base giuridica del trattamento 

Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.

Il trattamento è finalizzato:

  1. a) alla corretta e completa esecuzione degli obblighi contrattuali assunti (compresi attività preliminari e conseguenti alla richiesta di registrazione e iscrizione anagrafica, accesso area riservata, vendita prodotti, gestione del pagamento, erogazione servizi, fornire assistenza o informazioni ecc…);
  2. b) alla gestione operativa, tecnica ed amministrativa dei servizi fruiti dal discente e alla gestione del rapporto contrattuale (rapporti con Ordini Professionali, relatori, collaboratori esterni);
  3. c) all’attività di profilazione attraverso processi decisionali automatizzati, all’attività di marketing e promozionale (anche attraverso l’invio via mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici di materiale informativo, promozionale e pubblicitario inerente prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere, o tramite sondaggi e questionari di gradimento della qualità evento, salvo che l’interessato non si opponga esplicitamente);
  4. d) alla sicurezza e prevenzione di condotte fraudolente;
  5. e) il trattamento è altresì finalizzato alla corretta e completa esecuzione degli obblighi legali conseguenti al contratto anche in ambito fiscale e contabile;

La base giuridica del trattamento è il contratto, le prestazioni inerenti la richiesta di iscrizione, di informazioni e di contatto, il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, l’adempimento ad un obbligo di legge, oltre che il consenso manifestamente espresso da parte dell’interessato. 

4 – Modalità del trattamento 

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che supporti magnetici, elettronici o telematici e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità specificate nell’informativa privacy e sopra indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

5 – Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali 

Per tutte le finalità indicate al punto 3 lettera a), b), d), e) il conferimento dei dati è necessario per dar corso ai relativi obblighi contrattuali. 

Il conferimento dei dati personali è necessario per registrarsi e per beneficiare dell’evento formativo. In particolare, il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di completare la procedura di registrazione. Il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur risultando utile per agevolare i rapporti con noi è facoltativo e la mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura.

Il conferimento di alcuni dati personali – es. Ordine Professionale di appartenenza e numero di iscrizione al medesimo – è obbligatorio al fine di poter consentire da parte dell’Ordine preposto il rilascio dei crediti formativi.

Per le finalità indicate al punto 3 lettera c il conferimento dei dati non ha natura obbligatoria.

6 – Conservazione dei dati

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui la scrivente società sia soggetta a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento. 

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, potranno essere conservati anche per future finalità commerciali. Nel caso di dati forniti per finalità di marketing e profilazione questi saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quanto strettamente necessario al conseguimento delle finalità indicate.

I dati sono inoltre trattati da Bluenext per ordinarie elaborazioni aziendali legate alla fornitura del servizio (es.: a fini di documentazione in caso di contestazione della fattura o pretesa di pagamento, per accertamento di frodi, per eseguire analisi per conto dei clienti), in virtù di quanto previsto dalla normativa. In questo caso, i dati sono conservati con stringenti misure di sicurezza applicate a norma di legge e successivamente cancellati.

7Comunicazione dei dati 

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  1. Coloro i quali all’interno dell’organizzazione del Titolare ne abbiano necessità per effetto della mansione ricoperta;
  2. Collaboratori, consulenti, fornitori per erogazione dei servizi connessi alla prestazione richiesta;
  3. Commercialisti, legali o società di recupero credito che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  4. Finanziarie, istituti bancari anche di pagamento digitale e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  5. Amministrazione finanziaria, Enti Pubblici, Autorità giudiziarie e di Vigilanza per l’adempimento di obblighi di legge e difesa dei diritti.
  6. Ordini Professionali.

I terzi fornitori e/o i responsabili del trattamento di Bluenext adottano misure di sicurezza tali da garantire il rispetto della normativa vigente in materia di protezione di dati personali.

8 – Accesso ai dati 

I Suoi dati potranno essere resi accessibili a: 

– Dipendenti/collaboratori/stagisti del Titolare (nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento adeguatamente formati), 

– Ai fornitori di servizi della Società ed eventuali amministratori di Sistema,

– A soggetti terzi (a titolo indicativo, società di elaborazione delle paghe, istituti di credito, studi professionali, consulenti, Ordini Professionali ecc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento, il cui elenco è disponibile presso la nostra sede.

9 – Trasferimento dati personali 

Il titolare non trasferirà i dati presso un paese terzo, salvo risulti necessario all’esecuzione del contratto e sempre che sussistano garanzie appropriate ed opportune. I dati personali potranno essere trasferiti in Paesi Extra Ue per i quali esiste una decisione di adeguatezza della Commissione Europea ai sensi dell’art 13 Reg. 2016/679 UE. 

10 – Profilazione e Diffusione dei dati 

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione, tuttavia, nell’ambito del trattamento dei dati per le finalità sopra indicate, il titolare utilizza processi automatizzati anche finalizzati alla profilazione esclusivamente nel caso in cui l’interessato abbia fornito un consenso esplicito, revocabile in qualsiasi momento.

11 – Diritti dell’interessato 

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  1. Chiedere alla scrivente società l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  2. Richiedere ed ottenere dalla scrivente società – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  3. Opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari;
  4. Revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza) oppure particolari categorie di dati. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  5. Proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it. 

12 – Modifiche e aggiornamenti dell’informativa

Anche in considerazione di futuri cambiamenti che potrebbero intervenire sulla normativa privacy, la società potrà integrare o aggiornare in tutto o in parte la presente informativa. 

Qualsiasi modifica, aggiornamento o integrazione Le sarà comunicato in conformità alla normativa vigente, anche a mezzo di pubblicazione sul sito internet della società www.bluenext.it.

  1. Registrazione dell’evento.

Si rende noto che l’evento a cui il discente partecipa è registrato, tuttavia qualora la modalità di erogazione dell’evento dovesse essere online, il Titolare del trattamento assicura che la pubblicazione e la diffusione dei contenuti online sarà effettuata senza in alcun modo mostrare alcun tipo di dato identificativo del medesimo.

 

Aggiornamento: luglio 2022.