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Programmazione Ordinaria

Addetto Paghe e Contributi: Come redigere buste paga utilizzando il software

12 July 2023 15:00

Addetto Paghe e Contributi: Come redigere buste paga utilizzando il software

Descrizione

Organizzato da Bluenext

Con la Collaborazione di :

Associazione Dottori Commercialisti - Nazionale

Addetto Paghe e Contributi

Corso di formazione per Addetti all’elaborazione delle Buste Paga e ai versamenti dei contributi

Ente Organizzatore: Bluenext Academy in collaborazione con ADC – Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Sindacato Nazionale Unitario.

Il corso nasce con l’obiettivo di formare una figura professionale adeguatamente preparata nella gestione del rapporto di lavoro. Fornisce le conoscenze teoriche e le competenze tecnico-pratiche dalla gestione ed elaborazione delle buste paga, al calcolo dei contributi a carico del datore di lavoro fino alla liquidazione delle spettanze di fine rapporto di lavoro.

Destinatari:
• Commercialisti e Consulenti del Lavoro
• Imprese e loro dipendenti
• Dipendenti e collaboratori di studio

Il percorso formativo è dedicato a tutte le figure professionali che lavorano o desiderano inserirsi nel campo dell’Amministrazione del Personale, intenzionati a specializzarsi o ad aggiornare le proprie competenze in ambito paghe e contributi.
L’Addetto Paghe e Contributi è tra le più richieste nel mercato del lavoro, avendo un ruolo strategico nel settore amministrativo delle risorse umane sia all’interno delle aziende che degli studi professionali.

XI LEZIONE | Come redigere buste paga utilizzando il software

Ricco di esercitazioni pratiche, il corso guida i partecipanti nell’acquisizione delle principali tecniche e dei principali strumenti di redazione delle buste paga:

• Interagire con i soggetti interni all’azienda in materia di gestione amministrativa dei rapporti di lavoro.
• Elaborare i prospetti paga periodici attraverso software dedicati, assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori, secondo le leggi vigenti.
• Gestire e liquidare le pratiche contabili del personale (missioni, straordinari, buoni pasto, ecc.).
• Impostare ed eseguire le attività di gestione mensile delle retribuzioni.
• Realizzare i mandati di liquidazione degli stipendi o predisporre le informazioni necessarie per la loro emissione.
• Acquisire la rilevazione delle presenze e supportare o realizzare la predisposizione della documentazione giustificativa delle assenze, relazionandosi con le funzioni aziendali interessate.
• Gestire in busta paga le assenze da lavoro indennizzate da INPS ed INAIL ed effettuare i relativi adempimenti.
• Realizzare gli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale (TFR e relativa tassazione, conteggio delle indennità, situazione previdenziale per il calcolo della pensione).
• Svolgere in autonomia le procedure telematiche relative alla gestione amministrativa dei rapporti di lavoro.

INTRODUZIONE
Roberto Cunsolo, Commercialista ODCEC di Catania

RELATORI
Mauro Seminara, Consulente Area Paghe Bluenext

 

Per iscriverti all’intero percorso vai alla pagina principale del Corso

La partecipazione all’intero corso dà diritto a 39 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e 39 CFP per Consulenti del Lavoro.
I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext ai Portali della Formazione Continua del CNDCEC e del CNCDL.
Al termine del corso, viene rilasciato l’attestato di partecipazione disponibile nella propria area riservata del portale Bluenext Academy.
Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti.
(I crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito)
  • Associazione Dottori Commercialisti - Nazionale

Programma

12 July 2023

XI LEZIONE | Come redigere buste paga utilizzando il software

Ricco di esercitazioni pratiche, il corso guida i partecipanti nell’acquisizione delle principali tecniche e dei principali strumenti di redazione delle buste paga:

• Interagire con i soggetti interni all’azienda in materia di gestione amministrativa dei rapporti di lavoro.
• Elaborare i prospetti paga periodici attraverso software dedicati, assicurando la corretta tenuta dei libri obbligatori, secondo le leggi vigenti.
• Gestire e liquidare le pratiche contabili del personale (missioni, straordinari, buoni pasto, ecc.).
• Impostare ed eseguire le attività di gestione mensile delle retribuzioni.
• Realizzare i mandati di liquidazione degli stipendi o predisporre le informazioni necessarie per la loro emissione.
• Acquisire la rilevazione delle presenze e supportare o realizzare la predisposizione della documentazione giustificativa delle assenze, relazionandosi con le funzioni aziendali interessate.
• Gestire in busta paga le assenze da lavoro indennizzate da INPS ed INAIL ed effettuare i relativi adempimenti.
• Realizzare gli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale (TFR e relativa tassazione, conteggio delle indennità, situazione previdenziale per il calcolo della pensione).
• Svolgere in autonomia le procedure telematiche relative alla gestione amministrativa dei rapporti di lavoro.

  • 15:00 - 18:00

Relatori

Dati utili

Tipologia : Programmazione Ordinaria
Costo: online 61.00
Data : 12 July 2023 15:00

Luogo: IN STREAMING ONLINE

Per informazioni : [email protected]
Inizio iscrizioni :
Termine iscrizioni :
Argomenti : Politiche del lavoro

    Informazioni corso

    Percorso: