PRESENTAZIONE
Il percorso formativo è rivolto ai professionisti interessati all’iscrizione nell’albo degli Esperti della Composizione Negoziata, abilitandoli ad assumere incarichi di gestione e controllo nelle procedure previste dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza.
STRUTTURA E FINALITÀ DEL PERCORSO
Il percorso formativo è articolato in 13 incontri per un totale complessivo di 55 ore.
Il corso valorizza l’approccio scientifico e metodologico della rivista Diritto della Crisi (dirittodellacrisi.it), punto di riferimento autorevole per operatori e studiosi. L’obiettivo coincide con l’acquisizione di competenze concrete e aggiornate attraverso:
MODALITÀ E CREDITI
Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma accreditata Bluenext Academy. È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat.
Corso in fase di accreditamento presso il CNDCEC e il CNF. Il corso completo garantisce 55 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, e crediti formativi per gli avvocati che saranno successivamente deliberati dal CNF. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC: non è necessaria autocertificazione. Gli Avvocati potranno presentare il certificato finale sulla piattaforma SFERA o su altre piattaforme di riferimento. Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. Per CNDCEC i crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito.
Il corso dovrà essere prenotato e seguito sul portale accreditato Bluenext Academy. Entro qualche giorno dallo svolgimento delle lezioni, i video e le dispense formative saranno sempre disponibili all’interno della propria area riservata al fine di fortificare l’apprendimento delle nozioni trattate durante i webinar. In presenza di motivata impossibilità a seguire in tutto o in parte una sessione, è prevista la possibilità, previa comunicazione a [email protected], di recuperare i relativi contenuti in modalità differita.
COSTI
È possibile acquistare singole sessioni del corso completo per Esperti della Composizione Negoziata al costo di € 50,00 + iva, con ottenimento dei soli CFP correlati a ciascuna di queste (non validi per l’iscrizione all’albo degli Esperti della Composizione Negoziata).
15 December 2025
Ore 14:00 – 18:00
PROGRAMMA
GLI STRUMENTI DI SOLUZIONE DELLA CRISI EX ART. 23 CCII: DAL CONTRATTO AL CONCORDATO
Relatori:
PROF. AVV. MARCO ARATO, Ordinario di diritto commerciale e di diritto della crisi d’impresa nell’Università di Genova
PROF. GIORGIO MEO, Ordinario di diritto commerciale presso l’Università LUISS di Roma
PROF.SSA ILARIA PAGNI, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Firenze
Coordinamento:
DOTT.SSA LAURA DE SIMONE, Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Milano
PROF. MASSIMO FABIANI, Docente di Diritto fallimentare nella Libera Università di Bolzano
DOTT. SALVO LEUZZI, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
CFP:
Luogo: Online
Sessione 13