Organizzato da Bluenext
Sulla base di convenzione aderente alla normativa in vigore viene offerto agli utenti un itinerario formativo rivolto all’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della Crisi e dell’Insolvenza, la cui iscrizione è necessaria anche per l’assunzione dell’incarico di attestatore. Il percorso è, altresì, mirato all’adempimento degli obblighi periodici di aggiornamento. La struttura dell’itinerario formativo valorizza l’approccio scientifico e metodologico di Diritto della crisi, Rivista nata con la finalità di diffondere i saperi connessi al fenomeno delle crisi d’impresa.
PRESENTAZIONE
Il corso, condotto in modalità telematica, è articolato in otto incontri di 5 ore ciascuno, per un totale complessivo di 40 ore. L’ultima sessione sarà erogata in modalità mista, da remoto e in presenza a Milano, presso Hotel dei Cavalieri, Piazza Missori, n. 1. Ogni giornata è suddivisa tra didattica frontale, dibattito-confronto, presentazione di modelli.
Metà della singola sessione è dedicata all’analisi generale della disciplina dei singoli istituti, l’altra metà è mirata all’aggiornamento, anche giurisprudenziale, sugli argomenti della giornata, in linea con la nuova previsione dell’art. 356, co. 2, CCII, che – con efficacia non retroattiva – impone un aggiornamento biennale di diciotto ore (questa proposta formativa erogherà, comunque, per completezza di contenuti, 20 ore di didattica, in luogo di 18).
Coloro che aspirano a conseguire il requisito per l’iscrizione all’elenco frequenteranno interamente le otto sessioni previste, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Quanti, invece, in quanto già iscritti all’elenco sono interessati all’aggiornamento funzionale alla permanenza in esso, potranno limitarsi a seguire le appendici e i laboratori di aggiornamento dalle ore 16.30 alle ore 19:00, ferma l’opportunità di adoperare il link di collegamento dalle ore 14:00 in poi (senza, tuttavia, maturare CFU in relazione alle porzioni di corso facoltativamente frequentate).
L’iscrizione al corso o alle appendici di aggiornamento è possibile anche a tutti coloro che intendono approfondire la materia a prescindere dall’acquisizione o mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco.
È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat. Il question time si svilupperà con il coinvolgimento costante dei componenti della Direzione Scientifica di Diritto della crisi, Laura De Simone, Massimo Fabiani e Salvo Leuzzi.
Il panel dei formatori, che offre gratuitamente il proprio contributo, è stato attentamente selezionato in base a titoli ed esperienze comprovate, con l’assegnazione di ruoli correlati alle rispettive competenze specialistiche. Nelle sessioni contrassegnate da un più elevato tasso di tecnicalità i docenti ricorreranno all’utilizzo di slides.
Il rinnovato obiettivo è garantire una formazione non solo formale, ma effettiva e sostanziale, assicurando chiavi di lettura trasversali, di matrice accademica, operativa e professionale.
Questa proposta didattica incorpora l’esperienza della Rivista scientifica Diritto della Crisi, punto di riferimento autorevole e plurale per gli operatori del settore, e risponde ad una duplice sfida, quella di promuovere una conoscenza reale e interdisciplinare dell’impresa e delle sue dinamiche e di forgiare un “professionista della crisi” autonomo e consapevole, in grado di affrontare le nuove sfide con senso di responsabilità e padronanza di idee e strumenti.
6 February 2025
ORE 14:00-19:00
COORDINANO I LAVORI
VINCENZA AGNESE, Giudice del tribunale di Milano
ANTONELLA RIMONDINI, Giudice del Tribunale di Bologna
PROGRAMMA:
Ore 14:00 – 16.30
Assetti organizzativi, contabili e finanziari adeguati
ALESSANDRO TURCHI, Dottore commercialista in Milano
Pianificazione della ristrutturazione e selezione degli strumenti
Responsabilità degli amministratori e dei controllori
MARCO ARATO, Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Genova
SALVATORE SANZO, Avvocato in Milano
La composizione negoziata: inquadramento, finalità, incentivi
FRANCESCO FIMMANÒ, Ordinario di diritto commerciale nell’Università Mercatorum
Il procedimento unitario: iniziativa, fasi, epiloghi, impugnazioni, regole
Accesso con riserva
Varianti procedimentali correlate agli strumenti
Misure protettive e cautelari
Profili processuali in tema di sovraindebitamento
ELENA MARINUCCI, Associato di diritto processuale civile nell’Università degli studi di Milano statale
Ore 16.30 – 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SU ASSETTI ORGANIZZATIVI, PIANIFICAZIONE, RESPONSABILITÀ DEGLI ORGANI, COMPOSIZIONE NEGOZIATA, ASPETTI PROCESSUALI DEL CCII
Assetti organizzativi adeguati
MARCELLO TARABUSI, Dottore commercialista e Avvocato in Bologna
Pianificazione della ristrutturazione e scelta dello strumento
LUCA JEANTET, Avvocato in Torino
Responsabilità degli organi societari
GIORGIO LENER, Ordinario di diritto privato nell’Università Tor Vergata
Aspetti processuali del CCII
LAURA BACCAGLINI, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Trento
CFP:
Luogo: Online
© 2021 Bluenext Srl - V. 23 settembre 1845, n° 95, 47921 Rimini - P.I. e C.F. 04228480408 - C.S. 500.000 € - RN-331447 - Email [email protected]
Privacy Policy - Consenso Cookie - Informativa Clienti