Organizzato da Bluenext
Sulla base di convenzione aderente alla normativa in vigore viene offerto agli utenti un itinerario formativo rivolto all’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della Crisi e dell’Insolvenza, la cui iscrizione è necessaria anche per l’assunzione dell’incarico di attestatore. Il percorso è, altresì, mirato all’adempimento degli obblighi periodici di aggiornamento. La struttura dell’itinerario formativo valorizza l’approccio scientifico e metodologico di Diritto della crisi, Rivista nata con la finalità di diffondere i saperi connessi al fenomeno delle crisi d’impresa.
PRESENTAZIONE
Il corso, condotto in modalità telematica, è articolato in otto incontri di 5 ore ciascuno, per un totale complessivo di 40 ore. L’ultima sessione sarà erogata in modalità mista, da remoto e in presenza a Milano, presso Hotel dei Cavalieri, Piazza Missori, n. 1. Ogni giornata è suddivisa tra didattica frontale, dibattito-confronto, presentazione di modelli.
Metà della singola sessione è dedicata all’analisi generale della disciplina dei singoli istituti, l’altra metà è mirata all’aggiornamento, anche giurisprudenziale, sugli argomenti della giornata, in linea con la nuova previsione dell’art. 356, co. 2, CCII, che – con efficacia non retroattiva – impone un aggiornamento biennale di diciotto ore (questa proposta formativa erogherà, comunque, per completezza di contenuti, 20 ore di didattica, in luogo di 18).
Coloro che aspirano a conseguire il requisito per l’iscrizione all’elenco frequenteranno interamente le otto sessioni previste, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Quanti, invece, in quanto già iscritti all’elenco sono interessati all’aggiornamento funzionale alla permanenza in esso, potranno limitarsi a seguire le appendici e i laboratori di aggiornamento dalle ore 16.30 alle ore 19:00, ferma l’opportunità di adoperare il link di collegamento dalle ore 14:00 in poi (senza, tuttavia, maturare CFU in relazione alle porzioni di corso facoltativamente frequentate).
L’iscrizione al corso o alle appendici di aggiornamento è possibile anche a tutti coloro che intendono approfondire la materia a prescindere dall’acquisizione o mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco.
È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat. Il question time si svilupperà con il coinvolgimento costante dei componenti della Direzione Scientifica di Diritto della crisi, Laura De Simone, Massimo Fabiani e Salvo Leuzzi.
Il panel dei formatori, che offre gratuitamente il proprio contributo, è stato attentamente selezionato in base a titoli ed esperienze comprovate, con l’assegnazione di ruoli correlati alle rispettive competenze specialistiche. Nelle sessioni contrassegnate da un più elevato tasso di tecnicalità i docenti ricorreranno all’utilizzo di slides.
Il rinnovato obiettivo è garantire una formazione non solo formale, ma effettiva e sostanziale, assicurando chiavi di lettura trasversali, di matrice accademica, operativa e professionale.
Questa proposta didattica incorpora l’esperienza della Rivista scientifica Diritto della Crisi, punto di riferimento autorevole e plurale per gli operatori del settore, e risponde ad una duplice sfida, quella di promuovere una conoscenza reale e interdisciplinare dell’impresa e delle sue dinamiche e di forgiare un “professionista della crisi” autonomo e consapevole, in grado di affrontare le nuove sfide con senso di responsabilità e padronanza di idee e strumenti.
17 February 2025
ORE 14:00-19:00
COORDINANO I LAVORI
STEFANIA PACCHI, Ordinario di diritto commerciale Càtedra de Excelencia UC3M – Banca Santander Università Carlos III de Madrid
ANDREA ZULIANI, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione
Analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista giuridico
FRANCESCO PIPICELLI, Giudice delegato nel Tribunale di Milano
Analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista aziendalistico
ALESSANDRO SOLIDORO, Dottore commercialista in Milano
Ore 16:30 – 18:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SUGLI STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI
Sui profili aziendalistici: ALESSANDRO DANOVI, Associato di Economia e Gestione delle imprese nell’Università degli Studi di Bergamo
Sui profili giuridici: MARINA SPIOTTA, Associato di diritto commerciale nell’Università del Piemonte Orientale
Sul ruolo delle banche nella regolazione della crisi: SIDO BONFATTI, Professore di diritto fallimentare nell’Università di Modena e Reggio Emilia
Ore 18:00 – 19:00
LABORATORIO DI AGGIORNAMENTO SU CASI PRATICI IN TEMA STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI PREVIA SUDDIVISIONE IN GRUPPI DI LAVORO COORDINATI DA ESPERTI FORMATORI
COORDINANO IL GRUPPO DI STUDIO:
MARCO BIANCHI, Dottore commercialista in Mantova
MATTEO BINELLI, Avvocato in Mantova
FEDERICO CLEMENTE e CARLO SCALVEDI, Dottori commercialisti in Bergamo
LUIGI DE ANNA, Dottore commercialista in Vicenza
MARCO VOLTOLINA, Dottore commercialista in Padova
CFP:
Luogo: Online
© 2021 Bluenext Srl - V. 23 settembre 1845, n° 95, 47921 Rimini - P.I. e C.F. 04228480408 - C.S. 500.000 € - RN-331447 - Email [email protected]
Privacy Policy - Consenso Cookie - Informativa Clienti