Organizzato da Bluenext
Sulla base di convenzione aderente alla normativa in vigore viene offerto agli utenti un itinerario formativo rivolto all’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della Crisi e dell’Insolvenza, la cui iscrizione è necessaria anche per l’assunzione dell’incarico di attestatore. Il percorso è, altresì, mirato all’adempimento degli obblighi periodici di aggiornamento. La struttura dell’itinerario formativo valorizza l’approccio scientifico e metodologico di Diritto della crisi, Rivista nata con la finalità di diffondere i saperi connessi al fenomeno delle crisi d’impresa.
PRESENTAZIONE
Il corso, condotto in modalità telematica, è articolato in otto incontri di 5 ore ciascuno, per un totale complessivo di 40 ore. L’ultima sessione sarà erogata in modalità mista, da remoto e in presenza a Milano, presso Hotel dei Cavalieri, Piazza Missori, n. 1. Ogni giornata è suddivisa tra didattica frontale, dibattito-confronto, presentazione di modelli.
Metà della singola sessione è dedicata all’analisi generale della disciplina dei singoli istituti, l’altra metà è mirata all’aggiornamento, anche giurisprudenziale, sugli argomenti della giornata, in linea con la nuova previsione dell’art. 356, co. 2, CCII, che – con efficacia non retroattiva – impone un aggiornamento biennale di diciotto ore (questa proposta formativa erogherà, comunque, per completezza di contenuti, 20 ore di didattica, in luogo di 18).
Coloro che aspirano a conseguire il requisito per l’iscrizione all’elenco frequenteranno interamente le otto sessioni previste, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Quanti, invece, in quanto già iscritti all’elenco sono interessati all’aggiornamento funzionale alla permanenza in esso, potranno limitarsi a seguire le appendici e i laboratori di aggiornamento dalle ore 16.30 alle ore 19:00, ferma l’opportunità di adoperare il link di collegamento dalle ore 14:00 in poi (senza, tuttavia, maturare CFU in relazione alle porzioni di corso facoltativamente frequentate).
L’iscrizione al corso o alle appendici di aggiornamento è possibile anche a tutti coloro che intendono approfondire la materia a prescindere dall’acquisizione o mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco.
È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat. Il question time si svilupperà con il coinvolgimento costante dei componenti della Direzione Scientifica di Diritto della crisi, Laura De Simone, Massimo Fabiani e Salvo Leuzzi.
Il panel dei formatori, che offre gratuitamente il proprio contributo, è stato attentamente selezionato in base a titoli ed esperienze comprovate, con l’assegnazione di ruoli correlati alle rispettive competenze specialistiche. Nelle sessioni contrassegnate da un più elevato tasso di tecnicalità i docenti ricorreranno all’utilizzo di slides.
Il rinnovato obiettivo è garantire una formazione non solo formale, ma effettiva e sostanziale, assicurando chiavi di lettura trasversali, di matrice accademica, operativa e professionale.
Questa proposta didattica incorpora l’esperienza della Rivista scientifica Diritto della Crisi, punto di riferimento autorevole e plurale per gli operatori del settore, e risponde ad una duplice sfida, quella di promuovere una conoscenza reale e interdisciplinare dell’impresa e delle sue dinamiche e di forgiare un “professionista della crisi” autonomo e consapevole, in grado di affrontare le nuove sfide con senso di responsabilità e padronanza di idee e strumenti.
Crediti Formativi 40 per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (15 per D.4.2, 1 per D.4.6, 10 per D.4.10, 5 per D.4.12, 5 per D.4.1, 2 per D.7.1 e 2 per D.8.1) e Crediti Formativi 20 per Consulenti del Lavoro (E 2.42).
Corso in fase di accreditamento presso gli Ordini professionali. Ogni modulo dà diritto a 5 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, in via definizione i CFP per Consulenti del Lavoro e Avvocati. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC, del CDL. Gli avvocati potranno presentare il certificato finale sulla piattaforma SFERA. Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti (CNDCEC e CNF: I crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito – CDL: ferma restando l’infrazionabilità degli eventi).
DIREZIONE E COORDINAMENTO SCIENTIFICO DEL CORSO
LAURA DE SIMONE Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
MASSIMO FABIANI Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
SALVO LEUZZI Consigliere della Suprema Corte di Cassazione
3 February 2025
ORE 14:00-19:00
INDIRIZZI DI SALUTO E PRESENTAZIONE DEL CORSO A CURA DEGLI ENTI ORGANIZZATORI E PATROCINATORI
LUCA BRUNESE, Rettore Università degli Studi del Molise
FRANCESCO GENELETTI, Presidente ODCEC Bergamo
ANDREA GIRELLI, Presidente ODCEC Mantova
MATTIA AMADEI, Presidente Ordine degli Avvocati di Mantova
SIMONA BONOMELLI, Dottore commercialista in Bergamo
COORDINANO I LAVORI:
LAURA DE SIMONE, Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
MASSIMO FABIANI, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
SALVO LEUZZI, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
PROGRAMMA:
Ore 14:00 – 16:30
Categorie, principi e presupposti sostanziali
Nozioni e definizioni
Introduzione agli strumenti di regolazione
ILARIA PAGNI, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Firenze
Giurisdizione, competenza, principi e presupposti processuali
FRANCESCO DE SANTIS, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Salerno
I doveri delle parti e il ruolo dei soci nel quadro dell’impresa in crisi
IACOPO DONATI, Associato di diritto commerciale nell’Università di Siena
Ore 16:30 – 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SULL’EVOLUZIONE DI CATEGORIE E PRINCIPI GENERALI DEL CODICE DELLA CRISI
I principi e le categorie generali
GIUSEPPE BOZZA, Già Presidente del Tribunale di Vicenza
Profili e principi processuali del CCII
CLAUDIO CECCHELLA, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Pisa
Doveri delle parti e posizione dei soci
DILETTA LENZI, Ricercatrice nell’Università degli Studi di Genova
VAI A EVENTO
6 February 2025
ORE 14:00-19:00
COORDINANO I LAVORI
VINCENZA AGNESE, Giudice del tribunale di Milano
ANTONELLA RIMONDINI, Giudice del Tribunale di Bologna
PROGRAMMA:
Ore 14:00 – 16.30
Assetti organizzativi, contabili e finanziari adeguati
ALESSANDRO TURCHI, Dottore commercialista in Milano
Pianificazione della ristrutturazione e selezione degli strumenti
Responsabilità degli amministratori e dei controllori
MARCO ARATO, Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Genova
SALVATORE SANZO, Avvocato in Milano
La composizione negoziata: inquadramento, finalità, incentivi
FRANCESCO FIMMANÒ, Ordinario di diritto commerciale nell’Università Mercatorum
Il procedimento unitario: iniziativa, fasi, epiloghi, impugnazioni, regole
Accesso con riserva
Varianti procedimentali correlate agli strumenti
Misure protettive e cautelari
Profili processuali in tema di sovraindebitamento
ELENA MARINUCCI, Associato di diritto processuale civile nell’Università degli studi di Milano statale
Ore 16.30 – 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SU ASSETTI ORGANIZZATIVI, PIANIFICAZIONE, RESPONSABILITÀ DEGLI ORGANI, COMPOSIZIONE NEGOZIATA, ASPETTI PROCESSUALI DEL CCII
Assetti organizzativi adeguati
MARCELLO TARABUSI, Dottore commercialista e Avvocato in Bologna
Pianificazione della ristrutturazione e scelta dello strumento
LUCA JEANTET, Avvocato in Torino
Responsabilità degli organi societari
GIORGIO LENER, Ordinario di diritto privato nell’Università Tor Vergata
Aspetti processuali del CCII
LAURA BACCAGLINI, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Trento
VAI A EVENTO10 February 2025
ORE 14:00-19:00
COORDINANO I LAVORI
ALESSANDRO FAROLFI, giudice addetto al massimario della corte di cassazione
ALBERTO CRIVELLI, consigliere della corte suprema di cassazione
PROGRAMMA:
Ore 14:00 – 16.30
Analisi degli strumenti di soluzione della crisi
Piani attestati di risanamento, PRO, ADR, Convenzioni di moratoria
Strumenti di ristrutturazione del sovraindebitamento
Prededuzioni e postergazioni
NICCOLÒ ABRIANI, Ordinario di diritto commerciale nell’università degli studi di Firenze
GIACOMO D’ATTORRE, Ordinario di diritto commerciale nell’Università del Molise e docente di diritto della crisi d’impresa nell’università cattolica del sacro cuore di Milano
VITTORIO ZANICHELLI, già Presidente del Tribunale di Modena e Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
Ore 16.30 – 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SUL CONCORDATO PREVENTIVO E SUL CONCORDATO MINORE ANCHE IN RAPPORTO AGLI ALTRI STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI
PER GLI ECONOMISTI: Concordato preventivo e concordato minore: profili giuridici
GIOVANNI NARDECCHIA, Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione
MARCO SPADARO, Avvocato in Siracusa
PER I GIURISTI: Concordato preventivo e concordato minore: profili aziendalistici
RENATO CAMODECA, Associato di Economia Aziendale nell’Università di Brescia
DINO PICCAGLI, Dottore Commercialista in Mantova
VAI A EVENTO17 February 2025
ORE 14:00-19:00
COORDINANO I LAVORI
STEFANIA PACCHI, Ordinario di diritto commerciale Càtedra de Excelencia UC3M – Banca Santander Università Carlos III de Madrid
ANDREA ZULIANI, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione
Analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista giuridico
FRANCESCO PIPICELLI, Giudice delegato nel Tribunale di Milano
Analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista aziendalistico
ALESSANDRO SOLIDORO, Dottore commercialista in Milano
Ore 16:30 – 18:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SUGLI STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI
Sui profili aziendalistici: ALESSANDRO DANOVI, Associato di Economia e Gestione delle imprese nell’Università degli Studi di Bergamo
Sui profili giuridici: MARINA SPIOTTA, Associato di diritto commerciale nell’Università del Piemonte Orientale
Sul ruolo delle banche nella regolazione della crisi: SIDO BONFATTI, Professore di diritto fallimentare nell’Università di Modena e Reggio Emilia
Ore 18:00 – 19:00
LABORATORIO DI AGGIORNAMENTO SU CASI PRATICI IN TEMA STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI PREVIA SUDDIVISIONE IN GRUPPI DI LAVORO COORDINATI DA ESPERTI FORMATORI
COORDINANO IL GRUPPO DI STUDIO:
MARCO BIANCHI, Dottore commercialista in Mantova
MATTEO BINELLI, Avvocato in Mantova
FEDERICO CLEMENTE e CARLO SCALVEDI, Dottori commercialisti in Bergamo
LUIGI DE ANNA, Dottore commercialista in Vicenza
MARCO VOLTOLINA, Dottore commercialista in Padova
VAI A EVENTO20 February 2025
ORE 14:00-19:00
COORDINANO I LAVORI
PIERPAOLO LANNI, Giudice del Tribunale di Verona
LORENZA CALCAGNO, Giudice del Tribunale di Genova
Ore 14:00 – 16:30
Liquidazione giudiziale: organi, compiti, rapporti interorganici
ALESSANDRA MIRABELLI, Giudice del Tribunale di Bologna
Effetti della liquidazione giudiziale
LUCA FUZIO, Giudice del Tribunale di Bergamo
Gestione della procedura: custodia, amministrazione, esercizio d’impresa, affitto d’azienda
CHIARA RUFFINI, Dottore commercialista in Ravenna
Trattamento dei crediti e formazione dello stato passivo
FRANCESCO ANGELI, Dottore commercialista in Terni
Ore 16:30 – 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SULLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE
Organi e loro compiti
FEDERICO MAIDA, Giudice nel Tribunale di Siracusa
Effetti della liquidazione e gestione della procedura
FEDERICO PANI, Giudice del Tribunale di Arezzo
Trattamento dei crediti
LUCA GASPARINI, Dottore commercialista in Mantova
VAI A EVENTO24 February 2025
ORE 14:00-19:00
COORDINANO I LAVORI
LUCIA DE BERNARDIN, Giudice del Tribunale di Roma
SERGIO ROSSETTI, Giudice del Tribunale di Milano
Ore 14:00 – 16:30
Liquidazione dell’attivo
ANGELA RANDAZZO, Giudice del Tribunale di Bergamo
Ripartizione dell’attivo
ALBERTO VALCARENGHI, Dottore commercialista in Crema
Chiusure ed esdebitazioni
CARLO BIANCONI, Giudice delegato del Tribunale di Modena
Concordato nella liquidazione giudiziale
ANTONIO PEZZANO, Avvocato In Firenze
16:30 – 18:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SU LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE E CONCORDATO NELLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE
Liquidazione dell’attivo
PASQUALE RUSSOLILLO, Giudice delegato in Avellino
Riparto e concordato nella liquidazione giudiziale
ANTONELLA GALLOTTA, Dottore commercialista in Ancona
Chiusure ed esdebitazioni
ALESSANDRO NASTRI, Giudice delegato del Tribunale di Terni
Ore 18:00 – 19:00
LABORATORIO DI AGGIORNAMENTO SU CASI PRATICI IN TEMA DI LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE, CONCORDATO NELLA LIQUIDAZIONE ED ESDEBITAZIONE PREVIA SUDDIVISIONE IN GRUPPI DI LAVORO COORDINATI DA ESPERTI FORMATORI
COORDINANO IL GRUPPO DI STUDIO
GIUSEPPE ANGIOLILLO, Avvocato in Mantova
GIANNINO BETTAZZI, Avvocato in Milano
PIER GIORGIO CECCHINI, Dottore commercialista in Modena
GIULIA GABASSI, Avvocato in Udine
NOEMI GRACEFFO, Avvocato in La Spezia
GIROLAMO VENTURELLA, Avvocato in Siracusa
VAI A EVENTO3 March 2025
ORE 14:00-19:00
COORDINANO I LAVORI
ENRICO QUARANTA, Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di S.M. Capua Vetere
FEDERICO ROLFI, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
Ore 14:00 – 16:30
Fattispecie penali
PASQUALE ADDESSO, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Milano
Diritto del lavoro
ENRICO GRAGNOLI, Ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Parma
Elementi di diritto tributario e focus sulla transazione fiscale e contributiva
GIANLUIGI BIZIOLI, Ordinario di diritto tributario nell’Università di Bergamo
Ore 16:30 – 19:00
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SUI PROFILI LAVORISTICI, TRIBUTARI E PENALI NEL CODICE DELLA CRISI
Ambito penalistico: RENATO BRICCHETTI, Presidente della Commissione ministeriale di riforma dei reati fallimentari
Ambito lavoristico: FABRIZIO APRILE, Consigliere della Corte d’Appello di Torino
Ambito tributario: GIULIO ANDREANI, Responsabile Tax Crisis & Restructuring PwC
VAI A EVENTO11 March 2025
ORE 14:00-19:00
COORDINANO I LAVORI
GIORGIO JACHIA, Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Roma
ALIDA PALUCHOWSKI, Già Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano
Ore 14:00 – 16:30
Elementi di diritto societario della crisi e focus sui gruppi d’imprese
MICHELE PERRINO, Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Palermo
Piano di risanamento e tecniche di redazione elaborazione
FRANCESCO CAPALBO, Ordinario di Economia aziendale nell’Università del Molise
CLAUDIO CERADINI, Dottore commercialista in Verona
Guida pratica all’elaborazione delle relazioni attestative
FRANCESCO PALANZA, Dottore commercialista in Torino
Ore 16:30 – 18.30
FOCUS DI AGGIORNAMENTO SU DIRITTO SOCIETARIO, GRUPPI D’IMPRESE, PIANI AZIENDALI, RELAZIONI ATTESTATIVE
Diritto societario e dei gruppi
ANTONIO ROSSI, Associato di diritto commerciale nell’Università di Bologna
Piani aziendali
RENATO BOGONI, Dottore commercialista in Padova
PAOLO RINALDI, Dottore commercialista in Milano
Le attestazioni
ALBERTO GUIOTTO, Dottore commercialista in Parma
Ore 18.30 – 19.00
CONCLUDONO I LAVORI
LAURA DE SIMONE, Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
MASSIMO FABIANI, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
SALVO LEUZZI, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
© 2021 Bluenext Srl - V. 23 settembre 1845, n° 95, 47921 Rimini - P.I. e C.F. 04228480408 - C.S. 500.000 € - RN-331447 - Email [email protected]
Privacy Policy - Consenso Cookie - Informativa Clienti