Gli adempimenti antiriciclaggio dei Commercialisti

Novità

Gli adempimenti antiriciclaggio dei Commercialisti

7 July 2025 15:00

Organizzato da Bluenext 

    Gli adempimenti antiriciclaggio dei Commercialisti

    Il punto sulle regole tecniche del CNDCEC

    WEBINAR FPC

    Lunedì 7 luglio 2025 dalle 15:00 alle 17:00

    COORDINA:

    Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista, Presidente Comitato Scientifico “Bluenext Academy”

     

    RELATORI:

    Annalisa De Vivo, Dottore Commercialista, Esperta in Compliance

    Antonio Spina, Product Manager Bluenext s.r.l. 

     

    PROGRAMMA:  

    • Il recente aggiornamento delle regole tecniche CNDCEC

    • Disamina delle principali novità:

      – Autovalutazione del rischio

      – Adeguata verifica della clientela

      – Conservazione documentale

    • Casi pratici: lo strumento software Bluenext per gestire gli adempimenti antiriciclaggio dei commercialisti 

    • Domande e risposte

    Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC: non è necessaria autocertificazione.
    La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto a 2 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (B.3.2). Corso in fase di accreditamento presso il CNDCEC.
    Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. I CFP saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC.

    Programma

    Gli adempimenti antiriciclaggio dei Commercialisti

    7 July 2025

    COORDINA:

    Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista, Presidente Comitato Scientifico “Bluenext Academy”

     

    RELATORI:

    Annalisa De Vivo, Dottore Commercialista, Esperta in Compliance

    Antonio Spina, Product Manager Bluenext s.r.l. 

     

    PROGRAMMA:  

    • Il recente aggiornamento delle regole tecniche CNDCEC

    • Disamina delle principali novità:

      – Autovalutazione del rischio

      – Adeguata verifica della clientela

      – Conservazione documentale

    • Casi pratici: lo strumento software Bluenext per gestire gli adempimenti antiriciclaggio dei commercialisti 

    • Domande e risposte

    Relatori

    Dati utili

    Tipologia: Novità
    Costo: online GRATIS

    CFP:

    • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2 Crediti B.3.2 Gli obblighi antiriciclaggio dei professionisti, le procedure antiriciclaggio negli studi professionali e il sistema sanzionatorio
    Data: 7 July 2025 15:00

    Luogo: Online

    Per informazioni: [email protected]
    Inizio iscrizioni: 24 giugno 2025
    Termine iscrizioni: 7 luglio 2025 ore 12:00
    Argomenti: Antiriciclaggio

      Patent Box senza segreti

      Novità

      Patent Box senza segreti

      25 June 2025 14:30

      Iscriviti:

      ISCRIZIONI CHIUSE

      Organizzato da Bluenext 

      • SA Finance

      Patent Box senza segreti

      Casi reali, spese ammissibili e vantaggi concreti

       

      WEBINAR FPC

      Mercoledì 25 giugno 2025 dalle 14:30 alle 16:30

      MODERATORE:

      Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista in Catania, Presidente Comitato Scientifico Bluenext Academy

       

      RELATORI:

      • Dott. Valentino Pannacci, Esperto in materia di Patent Box

      • Dott.ssa Rachele Nembrini, Consulente Tecnico Sa Finance

      • Dott.ssa Miriam Skalli, Consulente Commerciale Sa Finance

       

      Se i tuoi clienti investono in ricerca, sviluppo, software, brevetti o design, stanno già generando valore. Il nuovo Patent Box ti permette di valorizzare questi investimenti con una maggiorazione fiscale del 110% delle spese ammissibili, riducendo imposte su redditi e IRAP fino al 20-30%.

      Scopri come ottenere il massimo da questa agevolazione in modo pratico e immediato, grazie alla guida dei nostri esperti in finanza agevolata durante il webinar dedicato!

       

      PROGRAMMA:

      • Tutto quello che serve sapere sul nuovo Patent Box 
        Come funziona, a chi si rivolge e quali sono i vantaggi concreti
      • Quali spese sono ammissibili e come documentarle
        Personale, software, consulenze, materiali, spese legali: tutto quello che puoi valorizzare
      • Casi pratici e strategie per applicarlo con successo
        Esempi reali di imprese che stanno già beneficiando del Patent Box
      • Q&A
        Risposte in diretta alle vostre domande

      Il corso è in fase di accreditamento presso il CNDCEC. La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto a 2 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (D.7.1).

      Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata.
      I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC : non è necessaria autocertificazione.
      Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. I CFP saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC.
      Iscrivendosi a questo corso, i tuoi dati saranno inviati agli organizzatori e ai partners coinvolti nell’organizzazione del webinar (Bluenext Academy e Agevola S.r.l.).
      I dati del sottoscrittore sono conservati presso Bluenext Srl  titolare e responsabile del trattamento dei dati, nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD).
      Con la sottoscrizione del presente contratto dichiaro di aver letto ed approvo il contenuto dell’Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del RGPD disponibile all’indirizzo  https://academy.bluenext.it/privacy-policy/.
      Il sottoscrittore può esercitare i diritti prescritti ai sensi degli artt. da 15 a 22 del RGPD (per es. chiedendo la cancellazione, l’aggiornamento o la rettifica dei dati che lo riguardano), rivolgendosi al Servizio Clienti, con le modalità espresse all’articolo 11 del regolamento Privacy.

      Programma

      Patent Box senza segreti

      25 June 2025

      Se i tuoi clienti investono in ricerca, sviluppo, software, brevetti o design, stanno già generando valore. Il nuovo Patent Box ti permette di valorizzare questi investimenti con una maggiorazione fiscale del 110% delle spese ammissibili, riducendo imposte su redditi e IRAP fino al 20-30%.

      Scopri come ottenere il massimo da questa agevolazione in modo pratico e immediato, grazie alla guida dei nostri esperti in finanza agevolata durante il webinar dedicato!

       

      MODERATORE:

      Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista in Catania, Presidente Comitato Scientifico Bluenext Academy

       

      RELATORI:

      • Dott. Valentino Pannacci, Esperto in materia di Patent Box

      • Dott.ssa Rachele Nembrini, Consulente Tecnico Sa Finance

      • Dott.ssa Miriam Skalli, Consulente Commerciale Sa Finance

       

      PROGRAMMA:

      • Tutto quello che serve sapere sul nuovo Patent Box 
        Come funziona, a chi si rivolge e quali sono i vantaggi concreti
      • Quali spese sono ammissibili e come documentarle
        Personale, software, consulenze, materiali, spese legali: tutto quello che puoi valorizzare
      • Casi pratici e strategie per applicarlo con successo
        Esempi reali di imprese che stanno già beneficiando del Patent Box
      • Q&A
        Risposte in diretta alle vostre domande

      Il corso è in fase di accreditamento presso il CNDCEC. La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto a 2 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (D.7.1).

      Relatori

      Dati utili

      Tipologia: Novità
      Costo: online GRATIS

      CFP:

      • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2 Crediti D.7.1 Principi generali dell'ordinamento tributario e schema di applicazione del tributo: dichiarazione, accertamento e riscossione
      Data: 25 June 2025 14:30

      Luogo: Online

      Per informazioni: [email protected]
      Inizio iscrizioni: 04 giugno 2025
      Termine iscrizioni: 25 giugno 2025
      Argomenti: Bonus/Contributi

        La dichiarazione dei Redditi PF 2025

        Novità

        La dichiarazione dei Redditi PF 2025

        28 May 2025 15:00

        Iscriviti:

        ISCRIZIONI CHIUSE

        Organizzato da Bluenext 

          La Dichiarazione dei Redditi Persone Fisiche 2025

          WEBINAR FPC

          Mercoledì 28 maggio 2025 dalle 15:00 alle 17:00

          COORDINA:

          Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista, Presidente Comitato Scientifico “Bluenext Academy”

           

          RELATORE:

          Leonardo Pietrobon, Dottore Commercialista, Revisore Legale

           

          Il corso si propone l’obiettivo di analizzare le novità del modello dichiarativo riferito alle Persone Fisiche.  

           

          PROGRAMMA:  

          • Le novità inerenti le PF per il periodo d’imposta 2024

          • Focus sulle nuove regole inerenti le plusvalenze immobiliari

          • Le novità inerenti le locazioni breve

          • Le novità per i redditi da lavoro autonomo

          • La compilazione della dichiarazione dei contribuenti concordatari

          Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC: non è necessaria autocertificazione.
          La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto a 2 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (D.7.2). Corso in fase di accreditamento presso il CNDCEC.
          Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. I CFP saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC.

          Programma

          La dichiarazione dei Redditi PF 2025

          28 May 2025

          COORDINA:

          Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista, Presidente Comitato Scientifico “Bluenext Academy”

           

          RELATORE:

          Leonardo Pietrobon, Dottore Commercialista, Revisore Legale

           

          Il corso si propone l’obiettivo di analizzare le novità del modello dichiarativo riferito alle Persone Fisiche.  

           

          PROGRAMMA:  

          • Le novità inerenti le PF per il periodo d’imposta 2024

          • Focus sulle nuove regole inerenti le plusvalenze immobiliari

          • Le novità inerenti le locazioni breve

          • Le novità per i redditi da lavoro autonomo

          • La compilazione della dichiarazione dei contribuenti concordatari

          Relatori

          Dati utili

          Tipologia: Novità
          Costo: online GRATIS

          CFP:

          • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2 Crediti D.7.2 Imposte dirette, reddito d'impresa, IVA e IRAP
          Data: 28 May 2025 15:00

          Luogo: Online

          Per informazioni: [email protected]
          Inizio iscrizioni: 28 aprile 2025
          Termine iscrizioni: 28 maggio 2025 ore 12:00
          Argomenti: Redditi

            La dichiarazione dei Redditi SC 2025

            Novità

            La dichiarazione dei Redditi SC 2025

            7 May 2025 15:00

            Iscriviti:

            ISCRIZIONI CHIUSE

            Organizzato da Bluenext 

              La Dichiarazione dei Redditi Società di Capitali 2025

              WEBINAR FPC

              Mercoledì 7 maggio 2025 dalle 15:00 alle 17:00

              COORDINA:

              Raffaella Messina, Dottore Commercialista, Comitato Scientifico Bluenext Academy

               

              RELATORE:

              Leonardo Pietrobon, Dottore Commercialista, Revisore Legale

               

              Il corso si propone l’obiettivo di analizzare le novità del modello dichiarativo riferito alle Società di Capitali.  

               

              PROGRAMMA:  

              • Le novità del modello redditi SC

              • La gestione del CPB 2024

              • Le indicazioni di prassi inerenti il CPB 2025-2026

              • Affrancamento straordinario delle riserve

              • Affrancamento cripto-attività

              • La gestione della maggiorazione del costo del personale

              Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC: non è necessaria autocertificazione.
              La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto a 2 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (D.7.2). Corso in fase di accreditamento presso il CNDCEC.
              Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. I CFP saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC.

              Programma

              La dichiarazione dei Redditi SC 2025

              7 May 2025

              COORDINA:

              Raffaella Messina, Dottore Commercialista, Comitato Scientifico Bluenext Academy

               

              RELATORE:

              Leonardo Pietrobon, Dottore Commercialista, Revisore Legale

               

              Il corso si propone l’obiettivo di analizzare le novità del modello dichiarativo riferito alle Società di Capitali.  

               

              PROGRAMMA:  

              • Le novità del modello redditi SC

              • La gestione del CPB 2024

              • Le indicazioni di prassi inerenti il CPB 2025-2026

              • Affrancamento straordinario delle riserve

              • Affrancamento cripto-attività

              • La gestione della maggiorazione del costo del personale

              Relatori

              Dati utili

              Tipologia: Novità
              Costo: online GRATIS

              CFP:

              • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2 Crediti D.7.2 Imposte dirette, reddito d'impresa, IVA e IRAP
              Data: 7 May 2025 15:00

              Luogo: Online

              Per informazioni: [email protected]
              Inizio iscrizioni: 27 aprile 2025
              Termine iscrizioni: 7 maggio 2025 ore 12:00
              Argomenti: Redditi

                CORSO EX ART. 179-TER DISP. ATT. C.P.C. – 2025

                Master di Formazione, Novità

                CORSO EX ART. 179-TER DISP. ATT. C.P.C. – 2025

                14 April 2025 , 23 April 2025 , 29 April 2025 , 5 May 2025

                Descrizione

                SCADENZA ISCRIZIONI PROROGATA AL 13 APRILE 2025

                 

                4 LEZIONI DI 5 ORE DA REMOTO DAL 14 APRILE AL 5 MAGGIO 2025
                Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

                Corso di Alta Formazione per la conferma dell’iscrizione nell’elenco dei Professionisti Delegati Ex Art. 179 ter disp. att. c.p.c. 

                 

                DIREZIONE SCIENTIFICA DEL CORSO A CURA DI:

                LAURA DE SIMONE, Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Milano
                MASSIMO FABIANI, Ordinario di diritto commerciale nell’Università del Molise
                SALVO LEUZZI, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione

                 

                Il programma è conforme alle Linee Guida per la definizione dei programmi dei corsi di formazione emanate dalla Scuola Superiore della Magistratura. Il corso è valido ai fini del mantenimento del requisito di legge sull’intero territorio nazionale, ma non ai fini dell’iscrizione agli elenchi ex art. 179 – ter disp. att. c.p.c.

                Il corso, finalizzato al mantenimento dei professionisti delegati alle vendite negli elenchi ex art. 179 – ter disp. att. c.p.c., si svilupperà in 4 pomeriggi di n. 5 (cinque) ore ciascuno, per complessive n. 20 (venti) ore nei giorni 14-23-29 aprile e 5 maggio 2025, dalle ore 14:00 alle ore 19:00.

                Il corso riconosce 20 crediti funzionali al mantenimento negli elenchi.

                L’itinerario formativo si conforma rigorosamente alle Linee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento della SSM pubblicate nell’aprile dell’anno 2023.

                Gli interventi dei docenti si svilupperanno in relazioni frontali cui si accompagneranno, volta per volta, laboratori di illustrazione e soluzione di casi pratici sugli aspetti specifici investiti dalla trattazione. I coordinatori delle sessioni assicureranno un costante question time con gli utenti, i quali potranno interfacciarsi ai formatori mediante l’apposita chat annessa alla piattaforma telematica accreditata.

                Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma accreditata Bluenext Academy.

                 

                ISCRIZIONE E PAGAMENTO

                – La quota di partecipazione complessiva è di € 160,00 e dà diritto all’accesso alle 4 lezioni attraverso un’unica iscrizione.
                – Il costo è ridotto a € 110,00 per i professionisti con meno di 35 anni di età.
                – Per gli iscritti al Centro studi crisi e insolvenza la quota è di € 130,00

                I prezzi indicati si intendono esente IVA art. 10 DPR 633/72. 

                N.B. Il pagamento della quota di iscrizione e la relativa fatturazione saranno gestiti dall’ODCEC di Bergamo. Prenotando il corso, gli iscritti riceveranno istruzioni via email per il pagamento PagoPA all’ODCEC di Bergamo.

                Termine iscrizioni all’intero corso di 20 ore: entro e non oltre domenica 13 aprile 2025. L’iscrizione si perfeziona con il versamento della quota tramite PagoPA.

                Sempre entro e non oltre il 13 aprile 2025 dovranno pervenire eventuali richieste di cancellazione al corso, pena perdita della quota versata. Per le richieste di cancellazione, inviare email a [email protected].

                Le modalità di partecipazione al corso saranno comunicate sempre via email il giorno precedente il corso e anche lo stesso giorno.

                 

                CREDITI FORMATIVI

                Corso in fase di accreditamento presso il CNDCEC e il CNF ai fini della formazione obbligatoria permanente. Ogni modulo dà anche diritto a 5 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. I crediti vengono inviati telematicamente dall’ODCEC di Bergamo al Portale di Formazione Continua del CNDCEC. Gli Avvocati potranno presentare il certificato finale sulla piattaforma SFERA o su altre piattaforme di riferimento. Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. Per CNDCEC i crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito. Il corso dovrà essere prenotato e seguito sul portale Bluenext Academy.

                Programma

                • 14 April 2025

                  Prima Lezione

                  Dettagli

                  I SESSIONE
                  Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

                  Indirizzi di saluto e presentazione del corso a cura degli enti organizzatori e patrocinatori:
                  MASSIMO FABIANI, Ordinario di diritto commerciale nell’Università del Molise e Condirettore scientifico di Diritto della crisi
                  FRANCESCO GENELETTI, Presidente ODCEC Bergamo
                  ANDREA GIRELLI, Presidente ODCEC Mantova
                  MATTIA AMADEI, Presidente Ordine degli Avvocati di Mantova
                  DINO PICCAGLI, Presidente del Centro Studi Crisi e Insolvenza di Mantova

                   

                  COORDINANO LA SESSIONE:
                  LAURA BACCAGLINI, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Trento
                  CLAUDIO MONTECCHIO, Dottore commercialista in Mantova

                   

                  (Ore 14:00 – 15:30) – LE NOVITÀ PRINCIPALI
                  Inquadramento sistematico delle novità normative: cos’è cambiato?
                  Focus sui nuovi oneri del custode giudiziario introdotti dalla riforma Cartabia
                  ALBERTO CRIVELLI, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione

                   

                  (Ore 15:30 – 16:45) – LE INTERFERENZE
                  I rapporti tra procedure concorsuali ed esecutive: configurazione e implicazioni
                  ANGELA RANDAZZO, Giudice del Tribunale di Bergamo

                   

                  (Ore 16:45 – 17:00) – Pausa / Question time

                   

                  (Ore 17:00 – 18:00) – I sequestri e le confische penali in rapporto alle vendite forzate
                  ALESSANDRO AULETTA, Giudice del Tribunale di Napoli Nord

                   

                  (Ore 18:00 – 19:00) – IL CONSUMATORE
                  Esecuzione forzata e tutela del consumatore alla luce del diritto vivente
                  ALBERTO TEDOLDI, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Verona

                  VAI A EVENTO
                • 23 April 2025

                  Seconda Lezione

                  Dettagli

                  II SESSIONE
                  Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

                   

                  COORDINANO LA SESSIONE:
                  GIUSEPPE ANGIOLILLO, Avvocato in Mantova
                  CINZIA BERGAMINI,
                  Avvocato in Mantova

                   

                  (Ore 14:00 – 15:15) – LA CUSTODIA E LE RESPONSABILITÀ

                  I rapporti tra custode ed esperto stimatore in funzione dell’avvio delle operazioni peritali
                  La prima relazione del custode: modalità redazionali
                  La responsabilità civile e deontologica degli ausiliari del G.E.
                  Le responsabilità penale degli ausiliari del G.E.
                  ELMELINDA MERCURIO, Giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

                   

                  (Ore 15:15 – 16:30) – IL TITOLO ESECUTIVO E IL PIGNORAMENTO
                  I titoli esecutivi
                  La sospensione e la caducazione del titolo esecutivo: mappatura delle fattispecie
                  Il pignoramento immobiliare e la sua struttura
                  La documentazione ipocatastale e le verifiche del delegato
                  I vizi del pignoramento
                  AUGUSTO CHIZZINI, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano

                   

                  (Ore 16:30 – 16:45) – Pausa / Question time

                   

                  (Ore 16:45 – 17:45) – LA TRASCRIZIONE DEL PIGNORAMENTO
                  GLI IMMOBILI “PECULIARI”
                  L’identificazione del bene pignorabile
                  La trascrizione del pignoramento
                  Gli immobili edificati in regime di edilizia convenzionata
                  Gli immobili abusivi
                  Gli immobili vincolati quali beni culturali
                  GIORGIA VIOLA, Avvocato in Napoli

                   

                  (Ore 17:45 – 19:00) – LE ATTIVITÀ INIZIALI DEL DELEGATO
                  La relazione iniziale del delegato: modalità redazionali
                  La continuità delle trascrizioni: indicazioni metodologiche
                  I vincoli e i gravami opponibili alla procedura: analisi pratica
                  La redazione dell’avviso di vendita: istruzioni per l’uso
                  ATTILIO BURTI, Giudice del Tribunale di Verona

                  VAI A EVENTO
                • 29 April 2025

                  Terza Lezione

                  Dettagli

                  III SESSIONE
                  Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

                   

                  COORDINANO LA SESSIONE:
                  MADDALENA SCHIFF, Dottore commercialista in Verona
                  ALFREDO MICCIO, Avvocato in Mantova

                   

                  (Ore 14:00 – 15:15) – LE VENDITE TELEMATICHE

                  Approccio di sistema alle vendite telematiche
                  Modalità formali di presentazione delle offerte
                  Analisi casistica di profili problematici ricorrenti: offerte congiunte, procure, partecipazione degli stranieri, corredi documentali, firme digitali e pec
                  Verbalizzazioni
                  Delibazione sulle offerte e aggiudicazione del bene
                  Pagamento del prezzo e tutela dell’aggiudicatario
                  Assegnazioni
                  RINALDO D’ALONZO, Giudice del Tribunale di Larino

                   

                  (Ore 15:15 – 16:00) – Esame pratico degli adempimenti del delegato nella gestione della vendita
                  ANTONELLA GALLOTTA, Dottore commercialista in Ancona

                   

                  (Ore 16:00 – 16:45) – I GIUDIZI DI DIVISIONE
                  Le vendite nei giudizi di divisione
                  GIULIA GABASSI, Avvocato in Udine

                   

                  (Ore 16:45 – 17:00) – Pausa / Question time

                   

                  (Ore 17:00 – 18:00) – IL TRASFERIMENTO DEL BENE
                  La contestazione degli atti del delegato relativi alla fase traslativa
                  Tecniche di redazione del decreto di trasferimento
                  Registrazione e trascrizione del decreto
                  ANNA MARIA DIANA, Giudice del Tribunale di Napoli

                   

                  (Ore 18:00 – 19:00) – L’ANTIRICICLAGGIO
                  LA LIBERAZIONE DELL’IMMOBILE
                  Gli adempimenti connessi alla normativa “antiriciclaggio”
                  La liberazione dell’immobile pignorato
                  ISABELLA BESTETTI, Avvocato in Verona

                  VAI A EVENTO
                • 5 May 2025

                  Quarta Lezione

                  Dettagli

                  IV SESSIONE
                  Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

                   

                  COORDINANO LA SESSIONE:
                  FRANCESCO DE SANTIS, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Salerno
                  RITA BOTTIGLIERI, Giudice delle esecuzioni del Tribunale di Milano

                   

                  (Ore 14:00 – 15:00) – IL TITOLO ESECUTIVO
                  I COMPENSI DEGLI AUSILIARI
                  Approfondimento sul titolo esecutivo
                  I compensi (delegato, custode, stimatore, difensori): modalità di calcolo, redazione delle istanze
                  MARIA LUDOVICA RUSSO, Giudice del Tribunale di Napoli

                   

                  (Ore 15:00 – 15:30) – LA FISCALITÀ
                  Il vademecum tributario delle alienazioni forzate: pagare le imposte, evitare le sanzioni
                  FRANCESCO ANGELI, Dottore commercialista in Terni

                   

                  (Ore 15:30 – 16:30) – IL RIPARTO
                  Il progetto di distribuzione in chiave pratica:
                  come graduare i crediti, come ripartire l’attivo
                  MARCO BIANCHI,
                  Dottore commercialista in Mantova


                  (Ore 16:30 – 16:45) – Pausa / Question time


                  (Ore 16:45 – 17:15) – GLI ADEMPIMENTI FINALI
                  Gli incombenti post riparto del delegato e del
                  custode
                  GIROLAMO VENTURELLA,
                  Avvocato in Siracusa


                  (Ore 17:15 – 19:00) – L’EVOLUZIONE GIURISPRUDENZIALE
                  Analisi dei più recenti indirizzi della Corte di
                  Cassazione in materia di esecuzioni forzate
                  EMANUELA MUSI, Giudice del Tribunale di Torre Annunziata
                  LORELLA TRIGLIONE,
                  Giudice del Tribunale di Napoli Nord

                  VAI A EVENTO

                Relatori

                Dati utili

                Tipologia: Master di Formazione, Novità
                Costo: Ordinaria: ............................................€ 160,00 Under 35: ..................................................................€ 110,00 Centro Studi Crisi e Insolvenza: .....€ 130,00 (i prezzi sono tutti esenti iva art. 10 D.P.R. 633/72)

                CFP:

                • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Crediti
                • Avvocati Crediti
                • Notai Crediti
                Data: 14 April 2025 , 23 April 2025 , 29 April 2025 , 5 May 2025
                Per informazioni: [email protected]
                Inizio iscrizioni: 28 marzo 2025
                Termine iscrizioni: 13 aprile 2025
                Argomenti: Delegati alle vendite Ex 179

                Ex179-2025

                160.00

                Ex179-2025U35

                110.00

                Ex179-2025_Centro_Studi

                130.00

                La sostenibilità nelle aziende

                Novità

                La sostenibilità nelle aziende

                20 March 2025 15:00

                Iscriviti:

                ISCRIZIONI CHIUSE

                Organizzato da Bluenext

                  Le nuove sfide dell’era ESG e CSRD, tra obblighi e opportunità

                  WEBINAR FPC

                  Giovedì 20 marzo 2025 dalle 15:00 alle 18:00

                  La sostenibilità rappresenta oggi un fattore di sviluppo per le imprese.
                  Indipendentemente dall’obbligo, adottare comportamenti ESG compliance è funzionale a gestire i rischi d’impresa e con ciò a garantire alle aziende una maggiore durabilità del proprio business nel tempo.
                  Nell’ambito del ruolo dei Dottori Commercialisti, si analizzerà perché è importante non sottovalutare l’argomento e, anzi, di promuoverlo alle aziende clienti per aiutarle a migliorare le loro performance e ad essere integrate nello sviluppo dei territori nel quale operano.
                  Il focus sarà incentrato sulle PMI.

                  Il webinar sarà occasione per affrontare le recenti novità normative, anche in ambito di Revisione del Bilancio di Sostenibilità.

                   

                  COORDINA:

                  Dott.ssa Raffaella Messina, Dottore Commercialista, Componente comitato Scientifico Bluenext Academy

                   

                  RELATORI:

                  Dott.ssa Debora Cozza, Dottore Commercialista, Revisore Legale,
                  ESG consultant, Founder di Consilium Team STP Società Benefit

                  Dott.ssa Susanna Zaniboni, Dottore Commercialista, Revisore Legale
                  ESG consultant, Founder di Consilium Team STP Società Benefit

                  Dott. Francesco Marinelli, Responsabile della Qualità azienda Elettronica Centro Italia Srl

                   

                  PROGRAMMA

                  I – Intervento

                  CSRD e standard ESRS: evoluzione del quadro normativo della sostenibilità
                  Dalla NFDR alla “Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)
                  Cosa sono i fattori ESG
                  La gestione dei rischi, degli adeguati assetti e relativi vantaggi

                  II – Intervento
                  ESG e vantaggio competitivo: opportunità per tutte le imprese
                  Assesment operativo per un approccio alla rendicontazione di sostenibilità
                  Gli standard volontari applicabili alle PMI

                  III – Intervento
                  ESG: strumenti e metodologie per comunicare la sostenibilità
                  Il Reporting di Sostenibilità e gli effetti sulla Revisione legale
                  L’adozione del principio SSAE (Italia)

                  IV – Intervento
                  Case history: testimonianza di approccio alla rendicontazione ESG di una PMI

                  Chiusura
                  Conclusioni, domande e risposte

                   

                  Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC: non è necessaria autocertificazione.

                  La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto a 3 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (C.2.17).
                  Il corso è in fase di accreditamento presso il CNDCEC.

                  Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. I crediti saranno erogati dal proprio Ordine di appartenenza, dopo aver ricevuto comunicazione da parte dei Consigli nazionali. (I crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito).

                  Programma

                  La sostenibilità nelle aziende

                  20 March 2025

                  COORDINA:

                  Dott.ssa Raffaella Messina, Dottore Commercialista, Componente comitato Scientifico Bluenext Academy

                   

                  RELATORI:

                  Dott.ssa Debora Cozza, Dottore Commercialista, Revisore Legale,
                  ESG consultant, Founder di Consilium Team STP Società Benefit

                  Dott.ssa Susanna Zaniboni, Dottore Commercialista, Revisore Legale
                  ESG consultant, Founder di Consilium Team STP Società Benefit

                  Dott. Francesco Marinelli, Responsabile della Qualità azienda Elettronica Centro Italia Srl

                   

                  PROGRAMMA

                  I – Intervento
                  CSRD e standard ESRS: evoluzione del quadro normativo della sostenibilità
                  Dalla NFDR alla “Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)
                  Cosa sono i fattori ESG
                  La gestione dei rischi, degli adeguati assetti e relativi vantaggi

                  II – Intervento
                  ESG e vantaggio competitivo: opportunità per tutte le imprese
                  Assesment operativo per un approccio alla rendicontazione di sostenibilità
                  Gli standard volontari applicabili alle PMI

                  III – Intervento
                  ESG: strumenti e metodologie per comunicare la sostenibilità
                  Il Reporting di Sostenibilità e gli effetti sulla Revisione legale
                  L’adozione del principio SSAE (Italia)

                  IV – Intervento
                  Case history: testimonianza di approccio alla rendicontazione ESG di una PMI

                  Chiusura
                  Conclusioni, domande e risposte

                  Relatori

                  Dati utili

                  Tipologia: Novità
                  Costo: GRATIS

                  CFP:

                  • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 3 Crediti C.2.17 Il controllo dell'informativa non finanziaria in bilancio e nelle relazioni sulla gestione
                  • Revisori Legali 3 Crediti
                  Data: 20 March 2025 15:00

                  Luogo: Online

                  Per informazioni: [email protected]
                  Inizio iscrizioni: 6 Marzo 2025
                  Termine iscrizioni: entro le ore 12:00 del 20 marzo 2025
                  Argomenti: Revisione Legale, Sostenibilità

                    La legge di bilancio 2025

                    Novità

                    La legge di bilancio 2025

                    27 February 2025 15:00

                    Iscriviti:

                    ISCRIZIONI CHIUSE

                    Organizzato da Bluenext

                      Le novità fiscali e del lavoro per imprese e persone

                      WEBINAR FPC

                      Giovedì 27 febbraio 2025 dalle 15:00 alle 17:00

                      COORDINA:

                      Raffaella Messina, Dottore Commercialista, Componente comitato Scientifico Bluenext Academy

                       

                      RELATORE:

                      Leonardo Pietrobon, Dottore Commercialista e Revisore legale

                       

                      PROGRAMMA:

                      • La disciplina dei bonus edilizi anno 2025

                      • La riapertura dei termini per assegnazione, cessione, trasformazione ed estromissione agevolata

                      • La riforma del regime forfetario

                      • Le modifiche inerenti i carichi di famiglia

                      • La riforma delle spese di trasferta per dipendenti e imprese

                      • La riapertura dei termini per la rivalutazioni terreni e quote di partecipazione

                      Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC: non è necessaria autocertificazione.

                      La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto a 2 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (D.7.2)

                      Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. I crediti saranno erogati dal proprio Ordine di appartenenza, dopo aver ricevuto comunicazione da parte dei Consigli nazionali. (I crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito).

                      Programma

                      La legge di bilancio 2025

                      27 February 2025

                      COORDINA:

                      Raffaella Messina, Dottore Commercialista, Componente comitato Scientifico Bluenext Academy

                       

                      RELATORE:

                      Leonardo Pietrobon, Dottore Commercialista e Revisore legale

                       

                      PROGRAMMA:

                      • La disciplina dei bonus edilizi anno 2025

                      • La riapertura dei termini per assegnazione, cessione, trasformazione ed estromissione agevolata

                      • La riforma del regime forfetario

                      • Le modifiche inerenti i carichi di famiglia

                      • La riforma delle spese di trasferta per dipendenti e imprese

                      • La riapertura dei termini per la rivalutazioni terreni e quote di partecipazione

                      Relatori

                      Dati utili

                      Tipologia: Novità
                      Costo: online GRATIS

                      CFP:

                      • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2 Crediti D.7.2 Imposte dirette, reddito d'impresa, IVA e IRAP
                      Data: 27 February 2025 15:00
                      Per informazioni: [email protected]
                      Inizio iscrizioni: 11 Febbraio 2025
                      Termine iscrizioni: entro le ore 12:00 del 27 Febbraio 2025
                      Argomenti: Redditi

                        Credito d’imposta 5.0 e transizione 4.0: strumenti per innovare e far crescere la propria azienda

                        Innovazione Digitale, Novità

                        Credito d’imposta 5.0 e transizione 4.0: strumenti per innovare e far crescere la propria azienda

                        22 January 2025 15:00

                        Iscriviti:

                        ISCRIZIONI CHIUSE

                        Organizzato da Bluenext 

                        • SA Finance

                        Credito d’imposta 5.0 e transizione 4.0:
                        strumenti per innovare e far crescere la propria azienda

                        WEBINAR FPC

                        Mercoledì 22 gennaio 2025 dalle 15:00 alle 17:30

                        MODERATORE:

                        Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista in Catania

                         

                        RELATORI:

                        • Dr.ssa Rachele Nembrini, consulente tecnico
                        • Dr. Marco Belloni, consulente commerciale
                        • Ing. Diego Chiozzi, esperto di Crediti D’imposta 4.0, 5.0 e Ricerca e Sviluppo.

                         

                        PROGRAMMA:

                        In un contesto economico in continuo cambiamento, gli incentivi come i crediti d’imposta rappresentano un’opportunità strategica per le imprese italiane. Questo webinar esplora le novità e le opportunità offerte dal Credito d’Imposta 5.0 e dalla Transizione 4.0. Grazie al supporto della finanza agevolata, i professionisti potranno consigliare al meglio i loro clienti, integrando questi strumenti nelle strategie di investimento aziendale.

                        Si tratta tra l’altro di strumenti in continua evoluzione: a dicembre 2024 è stato introdotto il limite di spesa di 2,2 miliardi di euro per gli incentivi fiscali legati alla Transizione 4.0 per il 2025, riducendo così la disponibilità dei fondi a disposizione per le imprese: solo i primi a muoversi potranno aggiudicarsi il credito.

                        D’altro canto, la normativa per l’accesso al credito d’imposta 5.0 è in continua evoluzione per permettere a sempre più imprese di poter beneficiare del credito, a patto di saper dimostrare di aver investito nell’efficientamento energetico dell’intera struttura o del singolo processo produttivo.

                        Durante l’evento approfondiremo come cogliere tutte le opportunità offerte dalle agevolazioni, con focus sull’importanza di pianificare e gestire correttamente gli investimenti aziendali, a partire dalla conoscenza delle normative e delle procedure operative.

                         

                        Il corso è in fase di accreditamento presso il CNDCEC. La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto a 3 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (D.7.1).

                        Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata.
                        I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC : non è necessaria autocertificazione.
                        Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. I CFP saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC.
                        Iscrivendosi a questo corso, i tuoi dati saranno inviati agli organizzatori e ai partners coinvolti nell’organizzazione del webinar (Bluenext Academy e Agevola S.r.l.).
                        I dati del sottoscrittore sono conservati presso Bluenext Srl  titolare e responsabile del trattamento dei dati, nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD).
                        Con la sottoscrizione del presente contratto dichiaro di aver letto ed approvo il contenuto dell’Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del RGPD disponibile all’indirizzo  https://academy.bluenext.it/privacy-policy/.
                        Il sottoscrittore può esercitare i diritti prescritti ai sensi degli artt. da 15 a 22 del RGPD (per es. chiedendo la cancellazione, l’aggiornamento o la rettifica dei dati che lo riguardano), rivolgendosi al Servizio Clienti, con le modalità espresse all’articolo 11 del regolamento Privacy.

                        Programma

                        Credito d’imposta 5.0 e transizione 4.0: strumenti per innovare e far crescere la propria azienda

                        22 January 2025

                        MODERATORE:

                        Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista in Catania

                         

                        RELATORI:

                        • Dr.ssa Rachele Nembrini, consulente tecnico
                        • Dr. Marco Belloni, consulente commerciale
                        • Ing. Diego Chiozzi, esperto di Crediti D’imposta 4.0, 5.0 e Ricerca e Sviluppo

                         

                        PROGRAMMA:

                        In un contesto economico in continuo cambiamento, gli incentivi come i crediti d’imposta rappresentano un’opportunità strategica per le imprese italiane. Questo webinar esplora le novità e le opportunità offerte dal Credito d’Imposta 5.0 e dalla Transizione 4.0. Grazie al supporto della finanza agevolata, i professionisti potranno consigliare al meglio i loro clienti, integrando questi strumenti nelle strategie di investimento aziendale.

                        Si tratta tra l’altro di strumenti in continua evoluzione: a dicembre 2024 è stato introdotto il limite di spesa di 2,2 miliardi di euro per gli incentivi fiscali legati alla Transizione 4.0 per il 2025, riducendo così la disponibilità dei fondi a disposizione per le imprese: solo i primi a muoversi potranno aggiudicarsi il credito.

                        D’altro canto, la normativa per l’accesso al credito d’imposta 5.0 è in continua evoluzione per permettere a sempre più imprese di poter beneficiare del credito, a patto di saper dimostrare di aver investito nell’efficientamento energetico dell’intera struttura o del singolo processo produttivo.

                        Durante l’evento approfondiremo come cogliere tutte le opportunità offerte dalle agevolazioni, con focus sull’importanza di pianificare e gestire correttamente gli investimenti aziendali, a partire dalla conoscenza delle normative e delle procedure operative.

                        Il corso è in fase di accreditamento presso il CNDCEC. La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto a 3 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (D.7.1).

                        Relatori

                        Dati utili

                        Tipologia: Innovazione Digitale, Novità
                        Costo: online GRATIS

                        CFP:

                        • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 3 Crediti D.7.1 Principi generali dell'ordinamento tributario e schema di applicazione del tributo: dichiarazione, accertamento e riscossione
                        Data: 22 January 2025 15:00

                        Luogo: Online

                        Per informazioni : [email protected]
                        Inizio iscrizioni: 30 dicembre 2024
                        Termine iscrizioni: 22 gennaio 2025
                        Argomenti: Bonus/Contributi, Finanza Agevolata, Innovazione Tecnologica

                          CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Ottava Sessione

                          Crisi d'impresa, Novità

                          CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Ottava Sessione

                          11 March 2025 14:00

                          Iscriviti:

                          ISCRIZIONI CHIUSE

                          Descrizione

                          Organizzato da Bluenext

                          Questa sessione sarà erogata in modalità mista, da remoto e in presenza a Milano presso Hotel dei Cavalieri (Piazza Missori n. 1), previa prenotazione; l’eventuale partecipazione in presenza a Milano, se già non comunicata, deve essere richiesta scrivendo a [email protected] entro il 10/03/2025.

                          Sulla base di convenzione aderente alla normativa in vigore viene offerto agli utenti un itinerario formativo rivolto all’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della Crisi e dell’Insolvenza, la cui iscrizione è necessaria anche per l’assunzione dell’incarico di attestatore. Il percorso è, altresì, mirato all’adempimento degli obblighi periodici di aggiornamento. La struttura dell’itinerario formativo valorizza l’approccio scientifico e metodologico di Diritto della crisi, Rivista nata con la finalità di diffondere i saperi connessi al fenomeno delle crisi d’impresa.

                           

                          PRESENTAZIONE

                          Il corso, condotto in modalità telematica, è articolato in otto incontri di 5 ore ciascuno, per un totale complessivo di 40 ore. L’ultima sessione sarà erogata in modalità mista, da remoto e in presenza a Milano, presso Hotel dei Cavalieri, Piazza Missori, n. 1. Ogni giornata è suddivisa tra didattica frontale, dibattito-confronto, presentazione di modelli.

                          Metà della singola sessione è dedicata all’analisi generale della disciplina dei singoli istituti, l’altra metà è mirata all’aggiornamento, anche giurisprudenziale, sugli argomenti della giornata, in linea con la nuova previsione dell’art. 356, co. 2, CCII, che – con efficacia non retroattiva – impone un aggiornamento biennale di diciotto ore (questa proposta formativa erogherà, comunque, per completezza di contenuti, 20 ore di didattica, in luogo di 18).

                          Coloro che aspirano a conseguire il requisito per l’iscrizione all’elenco frequenteranno interamente le otto sessioni previste, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Quanti, invece, in quanto già iscritti all’elenco sono interessati all’aggiornamento funzionale alla permanenza in esso, potranno limitarsi a seguire le appendici e i laboratori di aggiornamento dalle ore 16.30 alle ore 19:00, ferma l’opportunità di adoperare il link di collegamento dalle ore 14:00 in poi (senza, tuttavia, maturare CFU in relazione alle porzioni di corso facoltativamente frequentate).

                          L’iscrizione al corso o alle appendici di aggiornamento è possibile anche a tutti coloro che intendono approfondire la materia a prescindere dall’acquisizione o mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco.

                          È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat. Il question time si svilupperà con il coinvolgimento costante dei componenti della Direzione Scientifica di Diritto della crisiLaura De SimoneMassimo Fabiani e Salvo Leuzzi.

                          Il panel dei formatori, che offre gratuitamente il proprio contributo, è stato attentamente selezionato in base a titoli ed esperienze comprovate, con l’assegnazione di ruoli correlati alle rispettive competenze specialistiche. Nelle sessioni contrassegnate da un più elevato tasso di tecnicalità i docenti ricorreranno all’utilizzo di slides.

                          Il rinnovato obiettivo è garantire una formazione non solo formale, ma effettiva e sostanziale, assicurando chiavi di lettura trasversali, di matrice accademica, operativa e professionale.

                          Questa proposta didattica incorpora l’esperienza della Rivista scientifica Diritto della Crisi, punto di riferimento autorevole e plurale per gli operatori del settore, e risponde ad una duplice sfida, quella di promuovere una conoscenza reale e interdisciplinare dell’impresa e delle sue dinamiche e di forgiare un “professionista della crisi” autonomo e consapevole, in grado di affrontare le nuove sfide con senso di responsabilità e padronanza di idee e strumenti.

                          Il corso non è equipollente ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 202/2014 e dell’art. 7 del Regolamento FPC.

                            Programma

                            CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Ottava Sessione

                            11 March 2025

                            ORE 14:00-19:00

                            COORDINANO I LAVORI

                            LAURA DE SIMONE, Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano

                            ALIDA PALUCHOWSKI, Già Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano 

                            Ore 14:00 – 16:30 

                            Elementi di diritto societario della crisi e focus sui gruppi d’imprese  

                            MICHELE PERRINO, Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Palermo 

                             

                            Piano di risanamento e tecniche di redazione elaborazione  

                            FRANCESCO CAPALBO, Ordinario di Economia aziendale nell’Università del Molise 

                            CLAUDIO CERADINI, Dottore commercialista in Verona 

                             

                            Guida pratica all’elaborazione delle relazioni attestative 

                            FRANCESCO PALANZA, Dottore commercialista in Torino  

                             

                            Ore 16:30 – 18.30 

                            FOCUS DI AGGIORNAMENTO SU DIRITTO SOCIETARIO, GRUPPI D’IMPRESE, PIANI AZIENDALI, RELAZIONI ATTESTATIVE 

                            Diritto societario e dei gruppi  

                            ANTONIO ROSSI, Associato di diritto commerciale nell’Università di Bologna 

                             

                            Piani aziendali  

                            RENATO BOGONI, Dottore commercialista in Padova  

                            PAOLO RINALDI, Dottore commercialista in Milano 

                             

                            Le attestazioni  

                            ALBERTO GUIOTTO, Dottore commercialista in Parma 

                             

                            Ore 18.30 – 19.00 

                            CONCLUDONO I LAVORI 

                            MASSIMO FABIANI, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
                            SALVO LEUZZI, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione 

                            Relatori

                            Dati utili

                            Tipologia: Crisi d'impresa, Novità
                            Costo: Ex356-2025-SINGOLA 61.00 (Iva Inclusa)

                            CFP:

                            • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 3 Crediti D.4.10 I piani attestati ex art. 67, comma terzo, lett. d), l.f.
                            Data: 11 March 2025 14:00

                            Luogo: Online e in presenza

                            Per informazioni: [email protected]
                            Inizio iscrizioni: 29 Novembre 2024
                            Termine iscrizioni: entro le ore 12:00 dell'11/03/2025
                            Argomenti: Crisi d’Impresa

                              CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Settima Sessione

                              Crisi d'impresa, Novità

                              CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Settima Sessione

                              3 March 2025 14:00

                              Iscriviti:

                              ISCRIZIONI CHIUSE

                              Descrizione

                              Organizzato da Bluenext

                              Sulla base di convenzione aderente alla normativa in vigore viene offerto agli utenti un itinerario formativo rivolto all’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della Crisi e dell’Insolvenza, la cui iscrizione è necessaria anche per l’assunzione dell’incarico di attestatore. Il percorso è, altresì, mirato all’adempimento degli obblighi periodici di aggiornamento. La struttura dell’itinerario formativo valorizza l’approccio scientifico e metodologico di Diritto della crisi, Rivista nata con la finalità di diffondere i saperi connessi al fenomeno delle crisi d’impresa.

                               

                              PRESENTAZIONE

                              Il corso, condotto in modalità telematica, è articolato in otto incontri di 5 ore ciascuno, per un totale complessivo di 40 ore. L’ultima sessione sarà erogata in modalità mista, da remoto e in presenza a Milano, presso Hotel dei Cavalieri, Piazza Missori, n. 1. Ogni giornata è suddivisa tra didattica frontale, dibattito-confronto, presentazione di modelli.

                              Metà della singola sessione è dedicata all’analisi generale della disciplina dei singoli istituti, l’altra metà è mirata all’aggiornamento, anche giurisprudenziale, sugli argomenti della giornata, in linea con la nuova previsione dell’art. 356, co. 2, CCII, che – con efficacia non retroattiva – impone un aggiornamento biennale di diciotto ore (questa proposta formativa erogherà, comunque, per completezza di contenuti, 20 ore di didattica, in luogo di 18).

                              Coloro che aspirano a conseguire il requisito per l’iscrizione all’elenco frequenteranno interamente le otto sessioni previste, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Quanti, invece, in quanto già iscritti all’elenco sono interessati all’aggiornamento funzionale alla permanenza in esso, potranno limitarsi a seguire le appendici e i laboratori di aggiornamento dalle ore 16.30 alle ore 19:00, ferma l’opportunità di adoperare il link di collegamento dalle ore 14:00 in poi (senza, tuttavia, maturare CFU in relazione alle porzioni di corso facoltativamente frequentate).

                              L’iscrizione al corso o alle appendici di aggiornamento è possibile anche a tutti coloro che intendono approfondire la materia a prescindere dall’acquisizione o mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco.

                              È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat. Il question time si svilupperà con il coinvolgimento costante dei componenti della Direzione Scientifica di Diritto della crisiLaura De SimoneMassimo Fabiani e Salvo Leuzzi.

                              Il panel dei formatori, che offre gratuitamente il proprio contributo, è stato attentamente selezionato in base a titoli ed esperienze comprovate, con l’assegnazione di ruoli correlati alle rispettive competenze specialistiche. Nelle sessioni contrassegnate da un più elevato tasso di tecnicalità i docenti ricorreranno all’utilizzo di slides.

                              Il rinnovato obiettivo è garantire una formazione non solo formale, ma effettiva e sostanziale, assicurando chiavi di lettura trasversali, di matrice accademica, operativa e professionale.

                              Questa proposta didattica incorpora l’esperienza della Rivista scientifica Diritto della Crisi, punto di riferimento autorevole e plurale per gli operatori del settore, e risponde ad una duplice sfida, quella di promuovere una conoscenza reale e interdisciplinare dell’impresa e delle sue dinamiche e di forgiare un “professionista della crisi” autonomo e consapevole, in grado di affrontare le nuove sfide con senso di responsabilità e padronanza di idee e strumenti.

                              Il corso non è equipollente ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 202/2014 e dell’art. 7 del Regolamento FPC.

                                Programma

                                CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Settima Sessione

                                3 March 2025

                                ORE 14:00-19:00

                                COORDINANO I LAVORI

                                ENRICO QUARANTA, Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di S.M. Capua Vetere 

                                FEDERICO ROLFI, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione 

                                 

                                Ore 14:00 – 16:30 

                                Fattispecie penali 

                                PASQUALE ADDESSO, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Milano 

                                 

                                Diritto del lavoro 

                                ENRICO GRAGNOLI, Ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Parma  

                                 

                                Elementi di diritto tributario e focus sulla transazione fiscale e contributiva 

                                GIANLUIGI BIZIOLI, Ordinario di diritto tributario nell’Università di Bergamo 

                                 

                                Ore 16:30 – 19:00

                                FOCUS DI AGGIORNAMENTO SUI PROFILI LAVORISTICI, TRIBUTARI E PENALI NEL CODICE DELLA CRISI 

                                 Ambito penalistico: RENATO BRICCHETTI, Presidente della Commissione ministeriale di riforma dei reati fallimentari  

                                Ambito lavoristico: FABRIZIO APRILE, Consigliere della Corte d’Appello di Torino 

                                Ambito tributario: GIULIO ANDREANI, Responsabile Tax Crisis & Restructuring PwC 

                                Relatori

                                Dati utili

                                Tipologia: Crisi d'impresa, Novità
                                Costo: Ex356-2025-SINGOLA 61.00 (Iva Inclusa)

                                CFP:

                                • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 3 Crediti D.4.10 I piani attestati ex art. 67, comma terzo, lett. d), l.f., 1 Crediti D.8.1 Le fonti del diritto del lavoro, 1 Crediti D.7.1 Principi generali dell’ordinamento tributario e schema di applicazione del tributo: dichiarazione, accertamento e riscossione
                                Data: 3 March 2025 14:00

                                Luogo: Online

                                Per informazioni: [email protected]
                                Inizio iscrizioni: 29 Novembre 2024
                                Termine iscrizioni: entro le ore 12:00 del 03/03/2025
                                Argomenti: Crisi d’Impresa