CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Sesta Sessione

Crisi d'impresa, Novità

CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Sesta Sessione

24 February 2025 14:00

Iscriviti:

ISCRIZIONI CHIUSE

Descrizione

Organizzato da Bluenext

Sulla base di convenzione aderente alla normativa in vigore viene offerto agli utenti un itinerario formativo rivolto all’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della Crisi e dell’Insolvenza, la cui iscrizione è necessaria anche per l’assunzione dell’incarico di attestatore. Il percorso è, altresì, mirato all’adempimento degli obblighi periodici di aggiornamento. La struttura dell’itinerario formativo valorizza l’approccio scientifico e metodologico di Diritto della crisi, Rivista nata con la finalità di diffondere i saperi connessi al fenomeno delle crisi d’impresa.

 

PRESENTAZIONE

Il corso, condotto in modalità telematica, è articolato in otto incontri di 5 ore ciascuno, per un totale complessivo di 40 ore. L’ultima sessione sarà erogata in modalità mista, da remoto e in presenza a Milano, presso Hotel dei Cavalieri, Piazza Missori, n. 1. Ogni giornata è suddivisa tra didattica frontale, dibattito-confronto, presentazione di modelli.

Metà della singola sessione è dedicata all’analisi generale della disciplina dei singoli istituti, l’altra metà è mirata all’aggiornamento, anche giurisprudenziale, sugli argomenti della giornata, in linea con la nuova previsione dell’art. 356, co. 2, CCII, che – con efficacia non retroattiva – impone un aggiornamento biennale di diciotto ore (questa proposta formativa erogherà, comunque, per completezza di contenuti, 20 ore di didattica, in luogo di 18).

Coloro che aspirano a conseguire il requisito per l’iscrizione all’elenco frequenteranno interamente le otto sessioni previste, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Quanti, invece, in quanto già iscritti all’elenco sono interessati all’aggiornamento funzionale alla permanenza in esso, potranno limitarsi a seguire le appendici e i laboratori di aggiornamento dalle ore 16.30 alle ore 19:00, ferma l’opportunità di adoperare il link di collegamento dalle ore 14:00 in poi (senza, tuttavia, maturare CFU in relazione alle porzioni di corso facoltativamente frequentate).

L’iscrizione al corso o alle appendici di aggiornamento è possibile anche a tutti coloro che intendono approfondire la materia a prescindere dall’acquisizione o mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco.

È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat. Il question time si svilupperà con il coinvolgimento costante dei componenti della Direzione Scientifica di Diritto della crisiLaura De SimoneMassimo Fabiani e Salvo Leuzzi.

Il panel dei formatori, che offre gratuitamente il proprio contributo, è stato attentamente selezionato in base a titoli ed esperienze comprovate, con l’assegnazione di ruoli correlati alle rispettive competenze specialistiche. Nelle sessioni contrassegnate da un più elevato tasso di tecnicalità i docenti ricorreranno all’utilizzo di slides.

Il rinnovato obiettivo è garantire una formazione non solo formale, ma effettiva e sostanziale, assicurando chiavi di lettura trasversali, di matrice accademica, operativa e professionale.

Questa proposta didattica incorpora l’esperienza della Rivista scientifica Diritto della Crisi, punto di riferimento autorevole e plurale per gli operatori del settore, e risponde ad una duplice sfida, quella di promuovere una conoscenza reale e interdisciplinare dell’impresa e delle sue dinamiche e di forgiare un “professionista della crisi” autonomo e consapevole, in grado di affrontare le nuove sfide con senso di responsabilità e padronanza di idee e strumenti.

Il corso non è equipollente ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 202/2014 e dell’art. 7 del Regolamento FPC.

    Programma

    CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Sesta Sessione

    24 February 2025

    ORE 14:00-19:00

    COORDINANO I LAVORI

    LUCIA DE BERNARDIN, Giudice del Tribunale di Roma 

    SERGIO ROSSETTI, Giudice del Tribunale di Milano 

     

    Ore 14:00 – 16:30 

    Liquidazione dell’attivo 

    ANGELA RANDAZZO, Giudice del Tribunale di Bergamo 

     

    Ripartizione dell’attivo 

    ALBERTO VALCARENGHI, Dottore commercialista in Crema 

     

    Chiusure ed esdebitazioni 

    CARLO BIANCONI, Giudice delegato del Tribunale di Modena 

     

    Concordato nella liquidazione giudiziale 

    ANTONIO PEZZANO, Avvocato In Firenze 

     

    16:30 – 18:00 

    FOCUS DI AGGIORNAMENTO SU LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE E CONCORDATO NELLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE 

    Liquidazione dell’attivo  

    PASQUALE RUSSOLILLO, Giudice delegato in Avellino 

     

    Riparto e concordato nella liquidazione giudiziale  

    ANTONELLA GALLOTTA, Dottore commercialista in Ancona 

     

    Chiusure ed esdebitazioni  

    ALESSANDRO NASTRI, Giudice delegato del Tribunale di Terni 

     

    Ore 18:00 – 19:00 

    LABORATORIO DI AGGIORNAMENTO SU CASI PRATICI IN TEMA DI LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE, CONCORDATO NELLA LIQUIDAZIONE ED ESDEBITAZIONE PREVIA SUDDIVISIONE IN GRUPPI DI LAVORO COORDINATI DA ESPERTI FORMATORI 

     

    COORDINANO IL GRUPPO DI STUDIO 

    GIUSEPPE ANGIOLILLO, Avvocato in Mantova  

    GIANNINO BETTAZZI, Avvocato in Milano 

    PIER GIORGIO CECCHINI, Dottore commercialista in Modena 

    GIULIA GABASSI, Avvocato in Udine 

    NOEMI GRACEFFO, Avvocato in La Spezia 

    GIROLAMO VENTURELLA, Avvocato in Siracusa

    Relatori

    Dati utili

    Tipologia: Crisi d'impresa, Novità
    Costo: Ex356-2025-SINGOLA 61.00 (Iva Inclusa)

    CFP:

    • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 5 Crediti D.4.2 La composizione negoziale della crisi di impresa: strumenti stragiudiziali, piani attestati, accordi di ristrutturazione. Il ruolo dell’autonomia negoziale nel concordato preventivo
    Data: 24 February 2025 14:00

    Luogo: Online

    Per informazioni: [email protected]
    Inizio iscrizioni: 29 Novembre 2024
    Termine iscrizioni: entro le ore 12:00 del 24/02/2025
    Argomenti: Crisi d’Impresa

      CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Quinta Sessione

      Crisi d'impresa, Novità

      CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Quinta Sessione

      20 February 2025 14:00

      Iscriviti:

      ISCRIZIONI CHIUSE

      Descrizione

      Organizzato da Bluenext

      Sulla base di convenzione aderente alla normativa in vigore viene offerto agli utenti un itinerario formativo rivolto all’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della Crisi e dell’Insolvenza, la cui iscrizione è necessaria anche per l’assunzione dell’incarico di attestatore. Il percorso è, altresì, mirato all’adempimento degli obblighi periodici di aggiornamento. La struttura dell’itinerario formativo valorizza l’approccio scientifico e metodologico di Diritto della crisi, Rivista nata con la finalità di diffondere i saperi connessi al fenomeno delle crisi d’impresa.

       

      PRESENTAZIONE

      Il corso, condotto in modalità telematica, è articolato in otto incontri di 5 ore ciascuno, per un totale complessivo di 40 ore. L’ultima sessione sarà erogata in modalità mista, da remoto e in presenza a Milano, presso Hotel dei Cavalieri, Piazza Missori, n. 1. Ogni giornata è suddivisa tra didattica frontale, dibattito-confronto, presentazione di modelli.

      Metà della singola sessione è dedicata all’analisi generale della disciplina dei singoli istituti, l’altra metà è mirata all’aggiornamento, anche giurisprudenziale, sugli argomenti della giornata, in linea con la nuova previsione dell’art. 356, co. 2, CCII, che – con efficacia non retroattiva – impone un aggiornamento biennale di diciotto ore (questa proposta formativa erogherà, comunque, per completezza di contenuti, 20 ore di didattica, in luogo di 18).

      Coloro che aspirano a conseguire il requisito per l’iscrizione all’elenco frequenteranno interamente le otto sessioni previste, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Quanti, invece, in quanto già iscritti all’elenco sono interessati all’aggiornamento funzionale alla permanenza in esso, potranno limitarsi a seguire le appendici e i laboratori di aggiornamento dalle ore 16.30 alle ore 19:00, ferma l’opportunità di adoperare il link di collegamento dalle ore 14:00 in poi (senza, tuttavia, maturare CFU in relazione alle porzioni di corso facoltativamente frequentate).

      L’iscrizione al corso o alle appendici di aggiornamento è possibile anche a tutti coloro che intendono approfondire la materia a prescindere dall’acquisizione o mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco.

      È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat. Il question time si svilupperà con il coinvolgimento costante dei componenti della Direzione Scientifica di Diritto della crisiLaura De SimoneMassimo Fabiani e Salvo Leuzzi.

      Il panel dei formatori, che offre gratuitamente il proprio contributo, è stato attentamente selezionato in base a titoli ed esperienze comprovate, con l’assegnazione di ruoli correlati alle rispettive competenze specialistiche. Nelle sessioni contrassegnate da un più elevato tasso di tecnicalità i docenti ricorreranno all’utilizzo di slides.

      Il rinnovato obiettivo è garantire una formazione non solo formale, ma effettiva e sostanziale, assicurando chiavi di lettura trasversali, di matrice accademica, operativa e professionale.

      Questa proposta didattica incorpora l’esperienza della Rivista scientifica Diritto della Crisi, punto di riferimento autorevole e plurale per gli operatori del settore, e risponde ad una duplice sfida, quella di promuovere una conoscenza reale e interdisciplinare dell’impresa e delle sue dinamiche e di forgiare un “professionista della crisi” autonomo e consapevole, in grado di affrontare le nuove sfide con senso di responsabilità e padronanza di idee e strumenti.

      Il corso non è equipollente ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 202/2014 e dell’art. 7 del Regolamento FPC.

        Programma

        CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Quinta Sessione

        20 February 2025

        ORE 14:00-19:00

        COORDINANO I LAVORI

        PIERPAOLO LANNI, Giudice del Tribunale di Verona 

        LORENZA CALCAGNO, Giudice del Tribunale di Genova 

         

        Ore 14:00 – 16:30 

        Liquidazione giudiziale: organi, compiti, rapporti interorganici 

        ALESSANDRA MIRABELLI, Giudice del Tribunale di Bologna 

         

        Effetti della liquidazione giudiziale 

        LUCA FUZIO, Giudice del Tribunale di Bergamo 

         

        Gestione della procedura: custodia, amministrazione, esercizio d’impresa, affitto d’azienda 

        CHIARA RUFFINI, Dottore commercialista in Ravenna 

         

        Trattamento dei crediti e formazione dello stato passivo  

        FRANCESCO ANGELI, Dottore commercialista in Terni 

         

        Ore 16:30 – 19:00  

        FOCUS DI AGGIORNAMENTO SULLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE 

         

        Organi e loro compiti  

        FEDERICO MAIDA, Giudice nel Tribunale di Siracusa 

         

        Effetti della liquidazione e gestione della procedura 

        FEDERICO PANI, Giudice del Tribunale di Arezzo 

         

        Trattamento dei crediti  

        LUCA GASPARINI, Dottore commercialista in Mantova 

        Relatori

        Dati utili

        Tipologia: Crisi d'impresa, Novità
        Costo: Ex356-2025-SINGOLA 61.00 (Iva Inclusa)

        CFP:

        • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 5 Crediti D.4.2 La composizione negoziale della crisi di impresa: strumenti stragiudiziali, piani attestati, accordi di ristrutturazione. Il ruolo dell’autonomia negoziale nel concordato preventivo
        Data: 20 February 2025 14:00

        Luogo: Online

        Per informazioni: [email protected]
        Inizio iscrizioni: 29 Novembre 2024
        Termine iscrizioni: entro le ore 12:00 del 20/02/2025
        Argomenti: Crisi d’Impresa

          CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Quarta Sessione

          Crisi d'impresa, Novità

          CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Quarta Sessione

          17 February 2025 14:00

          Iscriviti:

          ISCRIZIONI CHIUSE

          Descrizione

          Organizzato da Bluenext

          Sulla base di convenzione aderente alla normativa in vigore viene offerto agli utenti un itinerario formativo rivolto all’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della Crisi e dell’Insolvenza, la cui iscrizione è necessaria anche per l’assunzione dell’incarico di attestatore. Il percorso è, altresì, mirato all’adempimento degli obblighi periodici di aggiornamento. La struttura dell’itinerario formativo valorizza l’approccio scientifico e metodologico di Diritto della crisi, Rivista nata con la finalità di diffondere i saperi connessi al fenomeno delle crisi d’impresa.

           

          PRESENTAZIONE

          Il corso, condotto in modalità telematica, è articolato in otto incontri di 5 ore ciascuno, per un totale complessivo di 40 ore. L’ultima sessione sarà erogata in modalità mista, da remoto e in presenza a Milano, presso Hotel dei Cavalieri, Piazza Missori, n. 1. Ogni giornata è suddivisa tra didattica frontale, dibattito-confronto, presentazione di modelli.

          Metà della singola sessione è dedicata all’analisi generale della disciplina dei singoli istituti, l’altra metà è mirata all’aggiornamento, anche giurisprudenziale, sugli argomenti della giornata, in linea con la nuova previsione dell’art. 356, co. 2, CCII, che – con efficacia non retroattiva – impone un aggiornamento biennale di diciotto ore (questa proposta formativa erogherà, comunque, per completezza di contenuti, 20 ore di didattica, in luogo di 18).

          Coloro che aspirano a conseguire il requisito per l’iscrizione all’elenco frequenteranno interamente le otto sessioni previste, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Quanti, invece, in quanto già iscritti all’elenco sono interessati all’aggiornamento funzionale alla permanenza in esso, potranno limitarsi a seguire le appendici e i laboratori di aggiornamento dalle ore 16.30 alle ore 19:00, ferma l’opportunità di adoperare il link di collegamento dalle ore 14:00 in poi (senza, tuttavia, maturare CFU in relazione alle porzioni di corso facoltativamente frequentate).

          L’iscrizione al corso o alle appendici di aggiornamento è possibile anche a tutti coloro che intendono approfondire la materia a prescindere dall’acquisizione o mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco.

          È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat. Il question time si svilupperà con il coinvolgimento costante dei componenti della Direzione Scientifica di Diritto della crisiLaura De SimoneMassimo Fabiani e Salvo Leuzzi.

          Il panel dei formatori, che offre gratuitamente il proprio contributo, è stato attentamente selezionato in base a titoli ed esperienze comprovate, con l’assegnazione di ruoli correlati alle rispettive competenze specialistiche. Nelle sessioni contrassegnate da un più elevato tasso di tecnicalità i docenti ricorreranno all’utilizzo di slides.

          Il rinnovato obiettivo è garantire una formazione non solo formale, ma effettiva e sostanziale, assicurando chiavi di lettura trasversali, di matrice accademica, operativa e professionale.

          Questa proposta didattica incorpora l’esperienza della Rivista scientifica Diritto della Crisi, punto di riferimento autorevole e plurale per gli operatori del settore, e risponde ad una duplice sfida, quella di promuovere una conoscenza reale e interdisciplinare dell’impresa e delle sue dinamiche e di forgiare un “professionista della crisi” autonomo e consapevole, in grado di affrontare le nuove sfide con senso di responsabilità e padronanza di idee e strumenti.

          Il corso non è equipollente ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 202/2014 e dell’art. 7 del Regolamento FPC.

            Programma

            CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Quarta Sessione

            17 February 2025

            ORE 14:00-19:00

            COORDINANO I LAVORI

            STEFANIA PACCHI, Ordinario di diritto commerciale Càtedra de Excelencia UC3M – Banca Santander Università Carlos III de Madrid 

            ANDREA ZULIANI, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione  

             

            Analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista giuridico  

            FRANCESCO PIPICELLI, Giudice delegato nel Tribunale di Milano 

             

            Analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista aziendalistico  

            ALESSANDRO SOLIDORO, Dottore commercialista in Milano 

             

            Ore 16:30 – 18:00

            FOCUS DI AGGIORNAMENTO SUGLI STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI 

            Sui profili aziendalistici: ALESSANDRO DANOVI, Associato di Economia e Gestione delle imprese nell’Università degli Studi di Bergamo 

            Sui profili giuridici: MARINA SPIOTTA, Associato di diritto commerciale nell’Università del Piemonte Orientale  

            Sul ruolo delle banche nella regolazione della crisi: SIDO BONFATTI, Professore di diritto fallimentare nell’Università di Modena e Reggio Emilia

             

            Ore 18:00 – 19:00 

            LABORATORIO DI AGGIORNAMENTO SU CASI PRATICI IN TEMA STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI PREVIA SUDDIVISIONE IN GRUPPI DI LAVORO COORDINATI DA ESPERTI FORMATORI 

             

            COORDINANO IL GRUPPO DI STUDIO: 

            MARCO BIANCHI, Dottore commercialista in Mantova 

            MATTEO BINELLI, Avvocato in Mantova 

            FEDERICO CLEMENTE e CARLO SCALVEDI, Dottori commercialisti in Bergamo 

            LUIGI DE ANNA, Dottore commercialista in Vicenza 

            MARCO VOLTOLINA, Dottore commercialista in Padova 

            Relatori

            Dati utili

            Tipologia : Crisi d'impresa, Novità
            Costo: Ex356-2025-SINGOLA 61.00 (Iva Inclusa)

            CFP:

            • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 5 Crediti D.4.12 Il concordato preventivo
            Data: 17 February 2025 14:00

            Luogo: Online

            Per informazioni : [email protected]
            Inizio iscrizioni: 29 Novembre 2024
            Termine iscrizioni: 18 Febbraio 2025
            Argomenti: Crisi d’Impresa

              CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Terza Sessione

              Crisi d'impresa, Novità

              CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Terza Sessione

              10 February 2025 14:00

              Iscriviti:

              ISCRIZIONI CHIUSE

              Descrizione

              Organizzato da Bluenext

              Sulla base di convenzione aderente alla normativa in vigore viene offerto agli utenti un itinerario formativo rivolto all’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della Crisi e dell’Insolvenza, la cui iscrizione è necessaria anche per l’assunzione dell’incarico di attestatore. Il percorso è, altresì, mirato all’adempimento degli obblighi periodici di aggiornamento. La struttura dell’itinerario formativo valorizza l’approccio scientifico e metodologico di Diritto della crisi, Rivista nata con la finalità di diffondere i saperi connessi al fenomeno delle crisi d’impresa.

               

              PRESENTAZIONE

              Il corso, condotto in modalità telematica, è articolato in otto incontri di 5 ore ciascuno, per un totale complessivo di 40 ore. L’ultima sessione sarà erogata in modalità mista, da remoto e in presenza a Milano, presso Hotel dei Cavalieri, Piazza Missori, n. 1. Ogni giornata è suddivisa tra didattica frontale, dibattito-confronto, presentazione di modelli.

              Metà della singola sessione è dedicata all’analisi generale della disciplina dei singoli istituti, l’altra metà è mirata all’aggiornamento, anche giurisprudenziale, sugli argomenti della giornata, in linea con la nuova previsione dell’art. 356, co. 2, CCII, che – con efficacia non retroattiva – impone un aggiornamento biennale di diciotto ore (questa proposta formativa erogherà, comunque, per completezza di contenuti, 20 ore di didattica, in luogo di 18).

              Coloro che aspirano a conseguire il requisito per l’iscrizione all’elenco frequenteranno interamente le otto sessioni previste, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Quanti, invece, in quanto già iscritti all’elenco sono interessati all’aggiornamento funzionale alla permanenza in esso, potranno limitarsi a seguire le appendici e i laboratori di aggiornamento dalle ore 16.30 alle ore 19:00, ferma l’opportunità di adoperare il link di collegamento dalle ore 14:00 in poi (senza, tuttavia, maturare CFU in relazione alle porzioni di corso facoltativamente frequentate).

              L’iscrizione al corso o alle appendici di aggiornamento è possibile anche a tutti coloro che intendono approfondire la materia a prescindere dall’acquisizione o mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco.

              È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat. Il question time si svilupperà con il coinvolgimento costante dei componenti della Direzione Scientifica di Diritto della crisiLaura De SimoneMassimo Fabiani e Salvo Leuzzi.

              Il panel dei formatori, che offre gratuitamente il proprio contributo, è stato attentamente selezionato in base a titoli ed esperienze comprovate, con l’assegnazione di ruoli correlati alle rispettive competenze specialistiche. Nelle sessioni contrassegnate da un più elevato tasso di tecnicalità i docenti ricorreranno all’utilizzo di slides.

              Il rinnovato obiettivo è garantire una formazione non solo formale, ma effettiva e sostanziale, assicurando chiavi di lettura trasversali, di matrice accademica, operativa e professionale.

              Questa proposta didattica incorpora l’esperienza della Rivista scientifica Diritto della Crisi, punto di riferimento autorevole e plurale per gli operatori del settore, e risponde ad una duplice sfida, quella di promuovere una conoscenza reale e interdisciplinare dell’impresa e delle sue dinamiche e di forgiare un “professionista della crisi” autonomo e consapevole, in grado di affrontare le nuove sfide con senso di responsabilità e padronanza di idee e strumenti.

              Il corso non è equipollente ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 202/2014 e dell’art. 7 del Regolamento FPC.

                Programma

                CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Terza Sessione

                10 February 2025

                ORE 14:00-19:00

                COORDINANO I LAVORI

                 

                ALESSANDRO FAROLFI, giudice addetto al massimario della corte di cassazione

                ALBERTO CRIVELLI, consigliere della corte suprema di cassazione

                 

                PROGRAMMA:

                Ore 14:00 – 16.30

                Analisi degli strumenti di soluzione della crisi

                Piani attestati di risanamento, PRO, ADR, Convenzioni di moratoria

                Strumenti di ristrutturazione del sovraindebitamento

                Prededuzioni e postergazioni

                NICCOLÒ ABRIANI, Ordinario di diritto commerciale nell’università degli studi di Firenze

                GIACOMO D’ATTORRE, Ordinario di diritto commerciale nell’Università del Molise e docente di diritto della crisi d’impresa nell’università cattolica del sacro cuore di Milano

                VITTORIO ZANICHELLI, già Presidente del Tribunale di Modena e Consigliere della Corte Suprema di Cassazione

                 

                Ore 16.30 – 19:00

                FOCUS DI AGGIORNAMENTO SUL CONCORDATO PREVENTIVO E SUL CONCORDATO MINORE ANCHE IN RAPPORTO AGLI ALTRI STRUMENTI DI REGOLAZIONE DELLA CRISI

                PER GLI ECONOMISTI: Concordato preventivo e concordato minore: profili giuridici

                GIOVANNI NARDECCHIA, Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione

                MARCO SPADARO, Avvocato in Siracusa

                 

                PER I GIURISTI: Concordato preventivo e concordato minore: profili aziendalistici

                RENATO CAMODECA, Associato di Economia Aziendale nell’Università di Brescia

                DINO PICCAGLI, Dottore Commercialista in Mantova

                Relatori

                Dati utili

                Tipologia : Crisi d'impresa, Novità
                Costo: Ex356-2025-SINGOLA 61.00 (Iva Inclusa)

                CFP:

                • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 5 Crediti D.4.10 I piani attestati ex art. 67, comma terzo, lett. d), l.f.
                Data: 10 February 2025 14:00

                Luogo: Online

                Per informazioni : [email protected]
                Inizio iscrizioni: 29 Novembre 2024
                Termine iscrizioni: 11 Febbraio 2025
                Argomenti: Crisi d’Impresa

                  CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Seconda Sessione

                  Crisi d'impresa, Novità

                  CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Seconda Sessione

                  6 February 2025 14:00

                  Iscriviti:

                  ISCRIZIONI CHIUSE

                  Descrizione

                  Organizzato da Bluenext

                  Sulla base di convenzione aderente alla normativa in vigore viene offerto agli utenti un itinerario formativo rivolto all’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della Crisi e dell’Insolvenza, la cui iscrizione è necessaria anche per l’assunzione dell’incarico di attestatore. Il percorso è, altresì, mirato all’adempimento degli obblighi periodici di aggiornamento. La struttura dell’itinerario formativo valorizza l’approccio scientifico e metodologico di Diritto della crisi, Rivista nata con la finalità di diffondere i saperi connessi al fenomeno delle crisi d’impresa.

                   

                  PRESENTAZIONE

                  Il corso, condotto in modalità telematica, è articolato in otto incontri di 5 ore ciascuno, per un totale complessivo di 40 ore. L’ultima sessione sarà erogata in modalità mista, da remoto e in presenza a Milano, presso Hotel dei Cavalieri, Piazza Missori, n. 1. Ogni giornata è suddivisa tra didattica frontale, dibattito-confronto, presentazione di modelli.

                  Metà della singola sessione è dedicata all’analisi generale della disciplina dei singoli istituti, l’altra metà è mirata all’aggiornamento, anche giurisprudenziale, sugli argomenti della giornata, in linea con la nuova previsione dell’art. 356, co. 2, CCII, che – con efficacia non retroattiva – impone un aggiornamento biennale di diciotto ore (questa proposta formativa erogherà, comunque, per completezza di contenuti, 20 ore di didattica, in luogo di 18).

                  Coloro che aspirano a conseguire il requisito per l’iscrizione all’elenco frequenteranno interamente le otto sessioni previste, dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Quanti, invece, in quanto già iscritti all’elenco sono interessati all’aggiornamento funzionale alla permanenza in esso, potranno limitarsi a seguire le appendici e i laboratori di aggiornamento dalle ore 16.30 alle ore 19:00, ferma l’opportunità di adoperare il link di collegamento dalle ore 14:00 in poi (senza, tuttavia, maturare CFU in relazione alle porzioni di corso facoltativamente frequentate).

                  L’iscrizione al corso o alle appendici di aggiornamento è possibile anche a tutti coloro che intendono approfondire la materia a prescindere dall’acquisizione o mantenimento dei requisiti di iscrizione all’elenco.

                  È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat. Il question time si svilupperà con il coinvolgimento costante dei componenti della Direzione Scientifica di Diritto della crisiLaura De SimoneMassimo Fabiani e Salvo Leuzzi.

                  Il panel dei formatori, che offre gratuitamente il proprio contributo, è stato attentamente selezionato in base a titoli ed esperienze comprovate, con l’assegnazione di ruoli correlati alle rispettive competenze specialistiche. Nelle sessioni contrassegnate da un più elevato tasso di tecnicalità i docenti ricorreranno all’utilizzo di slides.

                  Il rinnovato obiettivo è garantire una formazione non solo formale, ma effettiva e sostanziale, assicurando chiavi di lettura trasversali, di matrice accademica, operativa e professionale.

                  Questa proposta didattica incorpora l’esperienza della Rivista scientifica Diritto della Crisi, punto di riferimento autorevole e plurale per gli operatori del settore, e risponde ad una duplice sfida, quella di promuovere una conoscenza reale e interdisciplinare dell’impresa e delle sue dinamiche e di forgiare un “professionista della crisi” autonomo e consapevole, in grado di affrontare le nuove sfide con senso di responsabilità e padronanza di idee e strumenti.

                  Il corso non è equipollente ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 202/2014 e dell’art. 7 del Regolamento FPC.

                    Programma

                    CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2025) – Seconda Sessione

                    6 February 2025

                    ORE 14:00-19:00

                    COORDINANO I LAVORI

                    VINCENZA AGNESE, Giudice del tribunale di Milano

                    ANTONELLA RIMONDINI, Giudice del Tribunale di Bologna

                     

                    PROGRAMMA:

                    Ore 14:00 – 16.30

                    Assetti organizzativi, contabili e finanziari adeguati

                    ALESSANDRO TURCHI, Dottore commercialista in Milano

                     

                    Pianificazione della ristrutturazione e selezione degli strumenti

                    Responsabilità degli amministratori e dei controllori

                    MARCO ARATO, Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Genova

                    SALVATORE SANZO, Avvocato in Milano

                     

                    La composizione negoziata: inquadramento, finalità, incentivi
                    FRANCESCO FIMMANÒ, Ordinario di diritto commerciale nell’Università Mercatorum

                     

                    Il procedimento unitario: iniziativa, fasi, epiloghi, impugnazioni, regole

                    Accesso con riserva

                    Varianti procedimentali correlate agli strumenti

                    Misure protettive e cautelari

                    Profili processuali in tema di sovraindebitamento

                    ELENA MARINUCCI, Associato di diritto processuale civile nell’Università degli studi di Milano statale

                     

                    Ore 16.30 – 19:00

                    FOCUS DI AGGIORNAMENTO SU ASSETTI ORGANIZZATIVI, PIANIFICAZIONE, RESPONSABILITÀ DEGLI ORGANI, COMPOSIZIONE NEGOZIATA, ASPETTI PROCESSUALI DEL CCII

                    Assetti organizzativi adeguati

                    MARCELLO TARABUSI, Dottore commercialista e Avvocato in Bologna

                     

                    Pianificazione della ristrutturazione e scelta dello strumento

                    LUCA JEANTET, Avvocato in Torino

                     

                    Responsabilità degli organi societari

                    GIORGIO LENER, Ordinario di diritto privato nell’Università Tor Vergata

                     

                    Aspetti processuali del CCII

                    LAURA BACCAGLINI, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Trento

                    Relatori

                    Dati utili

                    Tipologia: Crisi d'impresa, Novità
                    Costo: Ex356-2025-SINGOLA 61.00 (Iva Inclusa)

                    CFP:

                    • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 5 Crediti D.4.2 La composizione negoziale della crisi di impresa: strumenti stragiudiziali, piani attestati, accordi di ristrutturazione. Il ruolo dell’autonomia negoziale nel concordato preventivo
                    Data: 6 February 2025 14:00

                    Luogo: Online

                    Per informazioni: [email protected]
                    Inizio iscrizioni: 29 Novembre 2024
                    Termine iscrizioni: entro le ore 12:00 del 06/02/2025
                    Argomenti: Crisi d’Impresa

                      Certificazione Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo

                      Novità

                      Certificazione Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo

                      17 December 2024 15:30

                      Iscriviti:

                      ISCRIZIONI CHIUSE

                      Organizzato da Bluenext 

                      • SA Finance

                      Certificazione Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo:
                      guida pratica per innovare le imprese dei tuoi clienti 

                      WEBINAR FPC

                      Martedì 17/12/2024 dalle 15:30 alle 18:00

                      PRESENTAZIONE:

                      I consulenti di Sa Finance, relatori nel webinar accreditato organizzato da Bluenext, approfondiranno la tematica della certificazione per il Credito D’imposta Ricerca e Sviluppo, uno strumento fondamentale per massimizzare i vantaggi fiscali e garantire la conformità normativa dei progetti delle tue aziende clienti.

                      Durante il webinar saranno analizzati i seguenti aspetti:

                      • Come può la certificazione proteggere i tuoi clienti da potenziali contestazioni?

                      • Il processo di certificazione come funziona?

                      • Esame di casi pratici

                      Questo incontro offre un’opportunità unica per comprendere come la certificazione possa proteggere i crediti d’imposta ricerca e sviluppo dei tuoi clienti da potenziali contestazioni.

                       

                      MODERATORE:

                      Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista in Catania, Presidente Comitato Scientifico “Bluenext Academy”

                       

                      RELATORI:

                      Ing. Diego Chiozzi, Consulente esperto in Ricerca e Sviluppo

                      Dott.ssa Rachele Nembrini, Consulente Tecnico Sa Finance

                      Dott. Marco Belloni, Consulente Commerciale Sa Finance

                       

                      PROGRAMMA:

                      • Credito d’imposta R&S: agevolazione strategica per le imprese che innovano

                      • I recenti aggiornamenti normativi

                      • Quali sono le aziende interessate a questo tipo di agevolazione e quali sono le spese ammissibili

                      • Il valore aggiunto della partnership tra il commercialista ed il consulente di finanza agevolata

                      • Introduzione alla certificazione con riferimento al credito d’imposta R&S

                      • Il processo di certificazione

                      • La certificazione R&S

                      • La certificazione innovazione

                      • La certificazione design ed ideazione estetica

                      • Case study

                      • Domande e risposte

                      Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata.
                      I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC: non è necessaria autocertificazione.

                      Il prezzo per l’iscrizione al webinar è di € 30,00 + IVA e dà diritto a 3 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (2 crediti per C.4.5 e 1 credito per C.4.8). Il corso è in fase di accreditamento presso il CNDCEC.
                      Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. I CFP saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC.

                      Iscrivendosi a questo corso, i tuoi dati saranno inviati agli organizzatori e ai partners coinvolti nell’organizzazione del webinar (Bluenext Academy e Agevola S.r.l.).
                      I dati del sottoscrittore sono conservati presso Bluenext Srl  titolare e responsabile del trattamento dei dati, nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD).
                      Con la sottoscrizione del presente contratto dichiaro di aver letto ed approvo il contenuto dell’Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del RGPD disponibile all’indirizzo  https://academy.bluenext.it/privacy-policy/.
                      Il sottoscrittore può esercitare i diritti prescritti ai sensi degli artt. da 15 a 22 del RGPD (per es. chiedendo la cancellazione, l’aggiornamento o la rettifica dei dati che lo riguardano), rivolgendosi al Servizio Clienti, con le modalità espresse all’articolo 11 del regolamento Privacy.

                      Programma

                      Certificazione Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo

                      17 December 2024

                      MODERATORE:

                      Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista in Catania, Presidente Comitato Scientifico “Bluenext Academy”

                       

                      RELATORI:

                      Ing. Diego Chiozzi, Consulente esperto in Ricerca e Sviluppo

                      Dott.ssa Rachele Nembrini, Consulente Tecnico Sa Finance

                      Dott. Marco Belloni, Consulente Commerciale Sa Finance

                       

                      PROGRAMMA:

                      • Credito d’imposta R&S: agevolazione strategica per le imprese che innovano

                      • I recenti aggiornamenti normativi

                      • Quali sono le aziende interessate a questo tipo di agevolazione e quali sono le spese ammissibili

                      • Il valore aggiunto della partnership tra il commercialista ed il consulente di finanza agevolata

                      • Introduzione alla certificazione con riferimento al credito d’imposta R&S

                      • Il processo di certificazione

                      • La certificazione R&S

                      • La certificazione innovazione

                      • La certificazione design ed ideazione estetica

                      • Case study

                      • Domande e risposte

                      Relatori

                      Dati utili

                      Costo: online 36.60
                      Tipologia: Novità

                      CFP:

                      • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2 Crediti C.4.5 Finanza straordinaria e valutazione dei fabbisogni finanziari in funzione delle strategie di, 1 Crediti C.4.8 Strumenti di Finanza agevolata regionale, nazionale e comunitaria
                      Data: 17 December 2024 15:30

                      Luogo: Online

                      Per informazioni: [email protected]
                      Inizio iscrizioni: 3 Dicembre 2024
                      Termine iscrizioni: entro le ore 12:00 del 17 dicembre 2024
                      Argomenti: Finanza Agevolata

                        Concordato preventivo e ravvedimento speciale: tutto quesiti

                        Concordato preventivo e ravvedimento speciale: tutto quesiti

                        27 November 2024 15:00

                        Iscriviti:

                        ISCRIZIONI CHIUSE

                        Organizzato da Bluenext 

                        Concordato Preventivo e Ravvedimento Speciale:
                        tutto quesiti

                        WEBINAR FPC

                        Mercoledì 27 novembre 2024, dalle 15:00 alle 17:30

                        Corso aperto a un massimo di 100 iscritti

                        COORDINA:

                        Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista in Catania, Presidente Comitato Scientifico Bluenext Academy

                         

                        RELATORE:

                        Dario Deotto, Dottore Commercialista, Pubblicista de Il Sole 24 Ore

                         

                        ISCRIZIONE E MODALITÀ

                        Acquistando il corso, ogni partecipante avrà la possibilità di inviare un massimo di due quesiti sugli argomenti trattati. I quesiti dovranno giungere entro e non oltre le ore 12:00 del  23/11/2024. Dopo tale data non è garantita la risposta ai quesiti giunti in ritardo ma sarà comunque possibile iscriversi al corso. 

                        Per l’invio dei due quesiti, utilizzare esclusivamente il form che sarà indicato via email dopo l’acquisto del corso. Tutti i quesiti pervenuti saranno trattati esclusivamente durante la sessione in diretta.

                        Qualora restasse tempo, e dopo aver soddisfatto i quesiti posti anticipatamente dagli iscritti, potrà essere dato seguito ad eventuali altri quesiti giunti durante il webinar.

                         

                        CONTENUTI:
                        Le tante criticità e le incertezze non chiarite a sufficienza dalle innumerevoli Faq da parte dell’Agenzia delle Entrate sul CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE, a ridosso della scadenza dello scorso 31 ottobre, non hanno consentito l’adesione di tanti contribuenti alla strumento del Concordato Preventivo Biennale.
                        La riapertura dei termini con scadenza al 12 dicembre 2024 permette ai professionisti di analizzare meglio le situazioni dei contribuenti clienti dello studio.
                        Il nuovo webinar con la partecipazione del Dott. Dario Deotto consentirà ai commercialisti di approfondire il provvedimento anche alla luce delle novità intervenute.

                        Si parlerà anche del RAVVEDIMENTO SPECIALE-CONDONO per i contribuenti che aderiscono al concordato preventivo entro il 12 dicembre o che hanno già aderito entro ottobre scorso.

                        Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC; non è necessaria autocertificazione.
                        Il corso è acquistabile al prezzo di 100 Euro + IVA, è in fase di accreditamento presso il CNDCEC e dà diritto a 3 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (D.7.2) 
                        Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. I CFP saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC.

                        Programma

                        Concordato preventivo e ravvedimento speciale: tutto quesiti

                        27 November 2024

                        COORDINA:

                        Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista in Catania, Presidente Comitato Scientifico Bluenext Academy

                         

                        RELATORE:

                        Dario Deotto, Dottore Commercialista, Pubblicista de Il Sole 24 Ore

                         

                        ISCRIZIONE E MODALITÀ

                        Acquistando il corso, ogni partecipante avrà la possibilità di inviare un massimo di due quesiti sugli argomenti trattati. I quesiti dovranno giungere entro e non oltre le ore 12:00 del  23/11/2024. Dopo tale data non è garantita la risposta ai quesiti giunti in ritardo ma sarà comunque possibile iscriversi al corso. 

                        L’iscrizione al corso è limitata a solo 100 utenti.

                        Per l’invio dei due quesiti, utilizzare esclusivamente il form che sarà indicato via email dopo l’acquisto del corso. Tutti i quesiti pervenuti saranno trattati esclusivamente durante la sessione in diretta.

                        Qualora restasse tempo, e dopo aver soddisfatto i quesiti posti anticipatamente dagli iscritti, potrà essere dato seguito ad eventuali altri quesiti giunti durante il webinar.

                         

                        CONTENUTI:
                        Le tante criticità e le incertezze non chiarite a sufficienza dalle innumerevoli Faq da parte dell’Agenzia delle Entrate sul CONCORDATO PREVENTIVO BIENNALE, a ridosso della scadenza dello scorso 31 ottobre, non hanno consentito l’adesione di tanti contribuenti alla strumento del Concordato Preventivo Biennale.
                        La riapertura dei termini con scadenza al 12 dicembre 2024 permette ai professionisti di analizzare meglio le situazioni dei contribuenti clienti dello studio.
                        Il nuovo webinar con la partecipazione del Dott. Dario Deotto consentirà ai commercialisti di approfondire il provvedimento anche alla luce delle novità intervenute.

                        Si parlerà anche del RAVVEDIMENTO SPECIALE-CONDONO per i contribuenti che aderiscono al concordato preventivo entro il 12 dicembre o che hanno già aderito entro ottobre scorso.

                        Relatori

                        Dati utili

                        Tipologia : Novità
                        Costo: online 122.00

                        CFP:

                        • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 3 Crediti D.7.2 Imposte dirette, reddito d'impresa, IVA e IRAP
                        Data : 27 November 2024 15:00

                        Luogo: Online

                        Per informazioni : [email protected]
                        Argomenti : Redditi Concordato Preventivo Biennale
                          Termine iscrizioni: entro le ore 12:00 del 27 novembre 2024

                          Guida definitiva per ottenere il Credito d’Imposta 5.0

                          Innovazione Digitale, Novità

                          Guida definitiva per ottenere il Credito d’Imposta 5.0

                          25 September 2024 15:00

                          Iscriviti:

                          ISCRIZIONI CHIUSE

                          Organizzato da Bluenext 

                          • SA Finance

                          Guida definitiva per ottenere il Credito d’Imposta 5.0

                          WEBINAR FPC

                          Mercoledì 25 settembre 2024 dalle 15:00 alle 17:00

                          MODERATORE:

                          Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista in Catania

                           

                          RELATORE:

                          Davide Bonetti, Responsabile Centro Studi Sa Finance

                           

                          PROGRAMMA:

                          – Dal 4.0 al 5.0: il contesto

                          – Transizione 5.0: la normativa

                          – La “coesistenza” tra 4.0 e 5.0

                          – Esempi pratici

                          Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata.
                          I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC : non è necessaria autocertificazione.
                          La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto a 2 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (D.7.1).
                          Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. I CFP saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito. I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC.
                          Iscrivendosi a questo corso, i tuoi dati saranno inviati agli organizzatori e ai partners coinvolti nell’organizzazione del webinar (Bluenext Academy e Agevola S.r.l.).
                          I dati del sottoscrittore sono conservati presso Bluenext Srl  titolare e responsabile del trattamento dei dati, nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD).
                          Con la sottoscrizione del presente contratto dichiaro di aver letto ed approvo il contenuto dell’Informativa resa ai sensi dell’art. 13 del RGPD disponibile all’indirizzo  https://academy.bluenext.it/privacy-policy/.
                          Il sottoscrittore può esercitare i diritti prescritti ai sensi degli artt. da 15 a 22 del RGPD (per es. chiedendo la cancellazione, l’aggiornamento o la rettifica dei dati che lo riguardano), rivolgendosi al Servizio Clienti, con le modalità espresse all’articolo 11 del regolamento Privacy.

                          Programma

                          Guida definitiva per ottenere il Credito d’Imposta 5.0

                          25 September 2024

                          MODERATORE:

                          Roberto Cunsolo, Dottore Commercialista in Catania

                           

                          RELATORE:

                          Davide Bonetti, Responsabile Centro Studi Sa Finance

                           

                          PROGRAMMA:

                          – Dal 4.0 al 5.0: il contesto

                          – Transizione 5.0: la normativa

                          – La “coesistenza” tra 4.0 e 5.0

                          – Esempi pratici

                          Relatori

                          Dati utili

                          Tipologia : Innovazione Digitale, Novità
                          Costo: online GRATIS

                          CFP:

                          • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 2 Crediti D.7.1 Principi generali dell'ordinamento tributario e schema di applicazione del tributo: dichiarazione, accertamento e riscossione
                          Data : 25 September 2024 15:00

                          Luogo: Online

                          Per informazioni : [email protected]
                          Inizio iscrizioni : 10 Settembre 2024
                          Termine iscrizioni : 24 settembre 2024
                          Argomenti : Bonus/Contributi, Finanza Agevolata, Innovazione Tecnologica
                            • Le iscrizioni a questo corso sono state chiuse il 27/09/2024.

                            CORSO PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO – SOLO 2025

                            Master di Formazione, Novità

                            CORSO PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO – SOLO 2025

                            dal 9 al 27 gennaio 2025

                            Descrizione

                            Organizzato da Bluenext

                            Il corso viene somministrato per un monte orario complessivo di 20 ore. Il corso consente l’assolvimento degli obblighi di aggiornamento biennale (40 ore nel biennio) ex D.M. n. 202/2014 per l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC) tenuto presso il Ministero di Giustizia.

                            I moduli formativi si terranno in modalità webinar. Le sessioni del 9 e 27 gennaio si svolgeranno in modalità mista, con possibilità del singolo discente di seguire le sessioni in presenza o da remoto sulla piattaforma certificata Bluenext. È possibile partecipare alle lezioni in presenza, previa registrazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

                             

                            DIREZIONE E COORDINAMENTO SCIENTIFICO:

                            Laura De Simone, Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano

                            Massimo Fabiani, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise

                            Salvo Leuzzi, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione

                             

                            MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

                            Il corso è trasmesso in diretta Webinar sulla piattaforma certificata Bluenext. Due delle 4 sessioni si svolgeranno in modalità mista e l’utente potrà scegliere di seguirle in remoto o in presenza.

                            Sedi delle sessioni in presenza:

                            9 gennaio 2025 – Bergamo – Odcec Bergamo – Rotonda dei Mille, 1

                            27 gennaio 2025 – Roma – Hotel The Hive – Via Torino, 6 EVENTO IN PRESENZA ANNULLATO, LA SESSIONE SI SVOLGERÀ SOLO ONLINE

                             

                            CREDITI FORMATIVI
                            I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC. La partecipazione al Master dà diritto complessivamente a 40 CFP D.4.19 per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e 20 CFP per avvocatiPer consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. Per la partecipazione in sala, la presenza verrà verificata dalla segreteria in loco. Gli utenti possono iscriversi anche a singole sessioni del corso. La partecipazione alle singole sessioni dà diritto esclusivamente alla maturazione dei CFP e non è valida per l’aggiornamento biennale ex D.M. n. 202/2014 per l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC) tenuto presso il Ministero di Giustizia. La formazione è in corso di accreditamento presso il CNDCEC per i Commercialisti ed Esperti Contabili e presso IL CNF per gli Avvocati.
                            ATTENZIONE: il corso finalizzato all’iscrizione all’albo ex art. 356 CCII e/o all’adempimento degli obblighi di aggiornamento per la permanenza nell’albo in parola sarà somministrato, al medesimo costo e secondo le modalità già collaudate nelle prime due edizioni (2023 e 2024), in otto sessioni da cinque ore ciascuna, nel segmento temporale racchiuso fra gennaio e febbraio 2025, in modo da consentire il tempestivo caricamento delle certificazioni da parte degli utenti.

                            Programma

                            • 9 January 2025

                              OCC 2024-2025 - Quinta lezione

                              Dettagli

                              V SESSIONE – Bergamo in presenza e da remoto
                              Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

                              Sede sessione in presenza: Bergamo, Odcec Bergamo – Rotonda dei Mille, 1

                               

                              Aspetti problematici delle procedure di sovraindebitamento

                              – Dalla meritevolezza alla non immeritevolezza

                              – Gli atti in frode

                              – Mutui e cessioni del quinto

                              – La durata

                              – Il debitore incapiente

                              – I rapporti fra sovraindebitamento e procedure esecutive

                               

                              Aprono i lavori:

                              Laura De Simone, Presidente Sezione Crisi di Impresa del Tribunale di Milano

                              Massimo Fabiani, Ordinario di Diritto Commerciale nell’Università degli Studi del Molise

                              Salvo Leuzzi, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione

                               

                              Coordina i lavori:

                              Anna Ghedini, Giudice delegato nel Tribunale di Ferrara

                               

                              Relatori:

                              Francesco Angeli, Dottore commercialista in Terni e Gestore OCC

                              Bruno Conca, Giudice delegato nel Tribunale di Torino

                              Rinaldo D’Alonzo, Giudice delegato nel Tribunale di Larino

                              Antonia Mussa, Giudice delegato nel Tribunale di Torino

                              Angela Randazzo, Giudice delegato nel Tribunale di Bergamo

                              VAI A EVENTO
                            • 13 January 2025

                              OCC 2024-2025 - Sesta lezione

                              Dettagli

                              VI SESSIONE – da remoto
                              Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

                              La procedura di composizione negoziata per le imprese di minori dimensioni

                              – Le misure protettive

                              – Le autorizzazioni

                              – I benefici

                              Coordina i lavori:

                              Laura Baccaglini, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Trento

                               

                              Relatori:

                              Lucia De Bernardin, Giudice nel Tribunale di Roma

                              Luca Fuzio, Giudice delegato nel Tribunale di Bergamo

                              Alfredo Miccio, Avvocato del Foro di Mantova e Gestore OCC

                              Girolamo Venturella, Avvocato del Foro di Siracusa e Gestore OCC

                               

                              VAI A EVENTO
                            • 20 January 2025

                              OCC 2024-2025 - Settima lezione

                              Dettagli

                              VII SESSIONE – da remoto
                              Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

                              Il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio

                              – Gli accordi in esecuzione di piani attestati

                              – Gli accordi di ristrutturazione dei debiti

                              – Gli strumenti dell’imprenditore agricolo

                              Coordinatore:

                              Vittorio Zanichelli, Già Presidente del Tribunale di Modena

                              Relatori:

                              Giulia Gabassi, Avvocato del Foro di Udine

                              Giuseppe Limitone, Presidente Sezione Crisi d’Impresa nel Tribunale di Vicenza

                              Enrico Quaranta, Presidente Sezione Crisi d’Impresa nel Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

                               

                              VAI A EVENTO
                            • 27 January 2025

                              OCC 2024-2025 - Ottava lezione

                              Dettagli

                              VIII SESSIONE
                              Annullato evento in presenza a Roma. Evento solo in remoto

                              Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

                              La disciplina del sovraindebitamento nella cornice del diritto della crisi e dell’insolvenza: disamina riepilogativa e ragionata delle principali tematiche affrontate

                              Introduce la sessione:

                              Laura De Simone, Presidente Sezione Crisi d’Impresa nel Tribunale di Milano

                              Coordina i lavori:

                              Giorgio Jachia, Presidente di Sezione nel Tribunale di Roma

                              Relatori:

                              Vincenza Agnese, giudice delegato nel Tribunale di Milano

                              Giannino Bettazzi, avvocato in Milano e gestore OCC

                              Federico Rolfi, Consigliere della Corte di Cassazione

                              Concludono i lavori:

                              Massimo Fabiani, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise

                              Salvo Leuzzi, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione

                              VAI A EVENTO

                            Relatori

                            Dati utili

                            Tipologia : Master di Formazione, Novità
                            Costo:
                            - Corso completo di 40 ore: € 305,00 IVA inclusa
                            - Corso di aggiornamento di 20 ore: € 183,00 IVA inclusa
                            - Singola sessione di 5 ore: € 36,60 IVA inclusa
                            - Under 35 anni: corso completo al costo agevolato di € 183,00 IVA inclusa

                            CFP:

                            • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 20 Crediti D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l'istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L'organismo e il gestore della crisi
                            • Avvocati 8 Crediti Avvocati
                            Data: 9 January 2025 , 13 January 2025 , 20 January 2025 , 27 January 2025
                            Per informazioni : [email protected]
                            Inizio iscrizioni: 23 September 2024
                            Argomenti: Crisi d’Impresa
                            Termine iscrizioni:
                            - Corso completo: entro le ore 12:00 del 15 ottobre 2024
                            - Per gli abbonamenti: entro le ore 12:00 del giorno della prima lezione
                            - Per le singole lezioni: entro le ore 12:00 del giorno di inizio

                            Abbonamento OCC 2425 – SOLO 2025

                            183.00

                            CORSO PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO – SOLO 2024

                            Master di Formazione, Novità

                            CORSO PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO – SOLO 2024

                            dal 15 ottobre al 4 novembre 2024

                            Descrizione

                            Organizzato da Bluenext

                            Il corso viene somministrato per un monte orario complessivo di 20 ore. Il corso consente l’assolvimento degli obblighi di aggiornamento biennale (40 ore nel biennio) ex D.M. n. 202/2014 per l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC) tenuto presso il Ministero di Giustizia.

                            I moduli formativi si terranno in modalità webinar. La sessione del 4 novembre si svolgerà in modalità mista, con possibilità del singolo discente di seguire la sessione in presenza o da remoto sulla piattaforma certificata Bluenext. È possibile partecipare alle lezioni in presenza, previa registrazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

                             

                            DIREZIONE E COORDINAMENTO SCIENTIFICO:

                            Laura De Simone, Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano

                            Massimo Fabiani, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise

                            Salvo Leuzzi, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione

                             

                            MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

                            Il corso è trasmesso in diretta Webinar sulla piattaforma certificata Bluenext. Una delle quattro sessioni si svolgerà in modalità mista e l’utente potrà scegliere di seguirle in remoto o in presenza.

                            Sede della sessione in presenza:

                            4 novembre 2024 – Milano – Hotel dei Cavalieri – Piazza Giuseppe Missori, 1

                            CREDITI FORMATIVI
                            I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CNDCEC. La partecipazione al Master dà diritto complessivamente a 40 CFP D.4.19 per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e 20 CFP per avvocatiPer consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. Per la partecipazione in sala, la presenza verrà verificata dalla segreteria in loco. Gli utenti possono iscriversi anche a singole sessioni del corso. La partecipazione alle singole sessioni dà diritto esclusivamente alla maturazione dei CFP e non è valida per l’aggiornamento biennale ex D.M. n. 202/2014 per l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC) tenuto presso il Ministero di Giustizia. La formazione è in corso di accreditamento presso il CNDCEC per i Commercialisti ed Esperti Contabili e presso IL CNF per gli Avvocati.
                            ATTENZIONE: il corso finalizzato all’iscrizione all’albo ex art. 356 CCII e/o all’adempimento degli obblighi di aggiornamento per la permanenza nell’albo in parola sarà somministrato, al medesimo costo e secondo le modalità già collaudate nelle prime due edizioni (2023 e 2024), in otto sessioni da cinque ore ciascuna, nel segmento temporale racchiuso fra gennaio e febbraio 2025, in modo da consentire il tempestivo caricamento delle certificazioni da parte degli utenti.

                            Programma

                            • 15 October 2024

                              OCC 2024-2025 - Prima Lezione

                              Dettagli

                              I SESSIONE
                              Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

                              Indirizzi di saluto e presentazione del corso a cura degli enti organizzatori:

                              Luca Brunese, Rettore Università degli Studi del Molise

                              Francesco Geneletti, Presidente ODCEC Bergamo

                              Mattia Amadei, Presidente Ordine degli Avvocati di Mantova

                              Simona Bonomelli, Dottore commercialista in Bergamo

                              Dino Piccagli, Presidente Centro Studi Crisi e Insolvenza

                              Introduzione al corso:

                              Massimo Fabiani, Ordinario di diritto commerciale nell’Università del Molise

                              Il Codice della Crisi: assetto e principi delle procedure di sovraindebitamento

                              Il sovraindebitamento “codificato”

                              – Il perimetro soggettivo

                              – Il presupposto oggettivo

                              – Le procedure famigliari

                              – Il procedimento unitario

                              Coordina i lavori:

                              Alberto Crivelli, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione

                              Relatori:

                              Pierpaolo Lanni, Giudice nel Tribunale di Verona

                              Astorre Mancini, Avvocato in Rimini e Gestore OCC

                              Lorenza Calcagno, Giudice del Tribunale di Genova

                              VAI A EVENTO
                            • 21 October 2024

                              OCC 2024-2025 - Seconda lezione

                              Dettagli

                              II SESSIONE
                              Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

                              Organi e attori delle procedure da sovraindebitamento

                              – Gli O.C.C.

                              – Il referente

                              – Il gestore della crisi

                              – Gli obblighi di aggiornamento

                              – I compensi

                              – I rapporti con il giudice

                              – I rapporti con i professionisti del debitore

                               

                              Coordina i lavori:

                              Alessandro Farolfi, Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario e del ruolo della Suprema Corte di Cassazione

                              Relatori:

                              Marco Bianchi, Dottore commercialista in Mantova e Gestore OCC

                              Federica Pasquariello, Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Verona

                              Federico Pani, Giudice delegato nel Tribunale di Arezzo

                              Lucio Munaro, Giudice delegato nel Tribunale di Treviso

                               

                              VAI A EVENTO
                            • 28 October 2024

                              OCC 2024-2025 - Terza lezione

                              Dettagli

                              III SESSIONE – da remoto
                              Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

                              Gli strumenti del consumatore, del professionista e dell’impresa minore

                              -La ristrutturazione dei debiti del consumatore

                              -Dall’accordo di ristrutturazione dei debiti al concordato minore

                              -Il trattamento dei crediti

                              -La problematica applicabilità delle norme sul concordato preventivo

                              – Principali questioni e novità normative in tema di ristrutturazione dei debiti del consumatore e di concordato minore

                               

                              Coordina i lavori:

                              Luciano Panzani, Già Presidente della Corte d’Appello di Roma

                               

                              Relatori:

                              Giuseppe Angiolillo, Avvocato del Foro di Mantova

                              Angelina Baldissera, Giudice delegato nel Tribunale di Brescia

                              Carlo Bianconi, Giudice nel Tribunale di Modena

                              Nicola Soldati, Associato di diritto della crisi d’impresa nell’Università di Bologna

                              VAI A EVENTO
                            • 4 November 2024

                              OCC 2024-2025 - Quarta lezione

                              Dettagli

                              IV SESSIONE – Milano in presenza e da remoto
                              Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

                              Sede sessione in presenza: MilanoHotel dei Cavalieri – Piazza Giuseppe Missori, 1

                               

                              Liquidazione ed esdebitazione

                              – La liquidazione dei soggetti sovraindebitati

                              La rafforzata equiparazione della liquidazione controllata alla liquidazione giudiziale sul piano della disciplina

                              – Criticità e modifiche della disciplina della liquidazione controllata

                              – Presupposti e regole dell’esdebitazione

                               

                              Liquidazione controllata ed esdebitazione: bussola sistematica e concettuale 
                              Salvo Leuzzi, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione

                               

                              Introduce e coordina i lavori:
                              Alida Paluchowski,
                              già Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano

                               

                              Relatori:
                              Federico Clemente, Dottore commercialista in Bergamo e Gestore OCC

                              Sergio Rossetti, Giudice nel Tribunale di Milano

                              Concludono i lavori:
                              Laura De Simone, Presidente Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Milano 

                              Massimo Fabiani, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise

                              VAI A EVENTO

                            Relatori

                            Dati utili

                            Costo:
                            - Corso completo di 40 ore: € 305,00 IVA inclusa
                            - Corso di aggiornamento di 20 ore: € 183,00 IVA inclusa
                            - Singola sessione di 5 ore: € 36,60 IVA inclusa
                            - Under 35 anni: corso completo al costo agevolato di € 183,00 IVA inclusa
                            Tipologia : Master di Formazione, Novità

                            CFP:

                            • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 20 Crediti D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l'istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L'organismo e il gestore della crisi
                            • Avvocati 8 Crediti
                            Data: 15 October 2024 , 21 October 2024 , 28 October 2024 , 4 November 2024
                            Per informazioni : [email protected]
                            Inizio iscrizioni: 23 September 2024
                            Argomenti: Crisi d’Impresa
                            Termine iscrizioni:
                            - Corso completo: entro le ore 12:00 del 15 ottobre 2024
                            - Per gli abbonamenti: entro le ore 12:00 del giorno della prima lezione
                            - Per le singole lezioni: entro le ore 12:00 del giorno di inizio

                            Abbonamento OCC 2425 – SOLO 2024

                            183.00