CORSO EX ART. 179-TER DISP. ATT. C.P.C. – 2024

Master di Formazione, Novità

CORSO EX ART. 179-TER DISP. ATT. C.P.C. – 2024

10 June 2024 , 13 June 2024 , 17 June 2024 , 20 June 2024 , 24 June 2024 , 27 June 2024

Descrizione

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER LA CONFERMA DELL’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEI PROFESSIONISTI DELEGATI EX ART. 179 TER DISP. ATT. C.P.C.

6 LEZIONI DI 4 ORE DA REMOTO DAL 10 AL 27 GIUGNO 2024
Dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Il corso è valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo triennale di 60 crediti formativi per la conferma di iscrizione nell’elenco ex Art. 179 – ter disp. att. c.p.c..
È rivolto agli iscritti agli albi di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Avvocati e Notai.
Corso accreditato presso gli Ordini professionali.
Ogni modulo dà diritto anche a 4 CFP.

 

DIREZIONE SCIENTIFICA DEL CORSO E COORDINAMENTO DELLE SESSIONI:
DOTT. CONS. SALVATORE LEUZZI – Giudice della Corte di Cassazione in Roma 
AVV. DOMENICO PIOVESANA Foro di Venezia, Presidente A.C.D.C., Presidente CU.S.T.O.D.I.A. Venezia 

Il corso, finalizzato al mantenimento dei professionisti delegati alle vendite negli elenchi ex art. 179 – ter disp. att. c.p.c., si svilupperà in sei pomeriggi di n. 4 (quattro) ore ciascuno, per complessive n. 24 (ventiquattro) ore nei giorni 10, 13, 17, 20, 24 e 27 giugno 2024, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Il corso riconosce 20 crediti funzionali al mantenimento negli elenchi a fronte di una partecipazione minima di 20 ore.

Il corso, che si svolgerà solo con modalità on line, toccherà tutti i 17 punti raccomandati al punto n. 4 delle linee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento della SSM pubblicate nell’aprile dell’anno 2023, attualmente costituenti il criterio guida anche per i corsi di mantenimento negli elenchi, con una parte degli incontri dedicata a laboratori condotti da professionisti d’esperienza facenti parte dell’Associazione Nazionale di Coordinamento Delegati e Custodi (A.C.D.C.) 

Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata.

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI: 
Corso accreditato dal CNDCEC. In corso di accreditamento per gli Avvocati, ai fini della formazione obbligatoria permanente. Ogni modulo dà diritto anche a 4 CFP per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. 

I crediti vengono inviati telematicamente dall’ODCEC di Bergamo al Portale di Formazione Continua del CNDCEC.  Gli Avvocati potranno presentare il certificato finale sulla piattaforma SFERA o su piattaforme di riferimento. Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti (CNDCEC e CNF: I crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito). Il corso potrà essere prenotato e seguito sul portale Bluenext Academy. 

Il pagamento della quota di iscrizione e la relativa fatturazione saranno gestiti dall’ODCEC di Bergamo. 

La quota di partecipazione complessiva è di € 130,00 esente iva e dà diritto all’accesso alle 6 lezioni attraverso un’unica iscrizione. Il costo è ridotto a € 90,00 esente iva per i professionisti con meno di 35 anni di età.  

Prenotando il corso tramite il link sopra riportato, gli iscritti riceveranno istruzioni via email per il pagamento PagoPA presso l’ente ODCEC di Bergamo. 

Le modalità di partecipazione al corso saranno comunicate via email il giorno precedente il corso e anche lo stesso giorno. 

Termine iscrizioni all’intero corso di 24 ore: entro e non oltre il 5 giugno 2024.
Sempre entro e non oltre il 5 giugno 2024 dovranno pervenire eventuali richieste di cancellazione al corso, pena perdita della quota versata. Per le richieste di cancellazione inviare email a [email protected] 

Il programma è conforme alle Linee Guida per la definizione dei programmi dei corsi di formazione emanate dalla Scuola Superiore della Magistratura. Il corso è valido ai fini del mantenimento del requisito di legge sull’intero territorio nazionale, ma non ai fini dell’iscrizione agli elenchi ex art. 179 – ter disp. att. c.p.c. 

Programma

  • 10 June 2024

    Prima Lezione

    Dettagli

    I SESSIONE
    Dalle ore 15:00 alle ore 19:00

    Approfondimento sulla custodia giudiziaria e sulle responsabilità degli ausiliari del Giudice dell’Esecuzione

    SALUTI INTRODUTTIVI 

    Dott. Dino PiccagliPresidente Associazione Diritto Della Crisi
    Avv. Domenico PiovesanaForo di Venezia, Presidente A.C.D.C., Presidente CU.S.T.O.D.I.A. Venezia 

    COORDINA I LAVORI
    Avv. Lucio de Benedictis Presidente ADVG Trani 

     

    • I nuovi oneri del custode giudiziario introdotti dalla riforma Cartabia
      Dott. Cons. Franco De Stefano, Giudice e Presidente della Terza Sezione della Corte di Cassazione 
    • I rapporti tra custodi ed esperti stimatori nelle preliminari verifiche funzionali alla stima del bene. La relazione iniziale del custode: tecniche di redazione 
      Avv. Lucio Siani, Foro di Salerno, Consigliere e Coordinatore Area Sud ACDC, Presidente Assocrisi Salerno 
    • La responsabilità civile e deontologica degli ausiliari del G.E. 
      Avv. Federica Santinon, Consigliere del CNF 
    • Le responsabilità penale degli ausiliari del G.E.  
      Dott. Luca Primicerio, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari 
    • Laboratori finali e casi pratici sui temi trattati 
    VAI A EVENTO
  • 13 June 2024

    Seconda Lezione

    Dettagli

    I SESSIONE
    Dalle ore 15:00 alle ore 19:00

    Approfondimento sugli adempimenti preliminari del delegato e sui rapporti fra procedure esecutive individuali e concorsuali 

     

    COORDINA I LAVORI
    Avv. Isabella Bestetti – Vicepresidente AVG Verona 

    • Clausole vessatorie ed esecuzione forzata. La stabilità del processo esecutivo dopo la sentenza n. 9479/2023 della Corte di Cassazione in materia di clausole abusive  
      Prof. Avv. Alberto Tedoldi – Foro di Milano, Ordinario di diritto processuale civile c/o l’Università degli Studi di Verona 
    • La relazione iniziale del delegato prevista dalla riforma Cartabia (i modelli richiesti dal GE e quelli ministeriali). La continuità delle trascrizioni e la ricostruzione della continuità in materia successoria
      Avv. Giulia Gabassi – Foro di Udine, Professionista Delegato 
    • I rapporti tra procedure concorsuali ed esecutive. Altri vincoli e gravami opponibili alla procedura; casi particolari: usi civici, livelli, privilegi consortili 
      Dott. Attilio Burti – Giudice dell’Esecuzione presso il Tribunale di Verona 
    • Laboratori finali e casi pratici sui temi trattati 
    VAI A EVENTO
  • 17 June 2024

    Terza Lezione

    Dettagli

    III SESSIONE
    Dalle ore 15:00 alle ore 19:00

    Approfondimento sul pignoramento

     

    COORDINA I LAVORI
    Avv. Barbara StanchiVice Presidente ACGDV Roma

    • Il titolo esecutivo giudiziale e stragiudiziale ed i principi generali che regolano la sospensione e la caducazione dei titoli esecutivi per vicende interne ed esterne
      Prof.ssa Daniela LongoAssociata di Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi di Foggia

    • Identificazione del bene da sottoporre ad esecuzione e la trascrizione del pignoramento. La modifica della consistenza del diritto pignorato nel corso della procedura esecutiva. Fattispecie particolari di pignoramento: immobili edificati in regime di edilizia convenzionata
      Avv. Roberto Tartaglia – Foro di Roma, Consigliere e Coordinatore Area Centro ACDC, Consigliere ACGDV Roma

    • Acquisizione dell’immobile abusivo al patrimonio del Comune: riflessi e conseguenze sulla procedura esecutiva
      Dott. Alessandro Auletta – Giudice dell’Esecuzione presso il Tribunale di Napoli Nord

    • Immobili sottoposti a vincolo dei beni culturali
      Avv. Antonella Scano – Foro di Roma, Professionista Delegato, Presidente ACGDV Roma

    • Laboratori finali e casi pratici sui temi trattati 
    VAI A EVENTO
  • 20 June 2024

    Quarta Lezione

    Dettagli

    IV SESSIONE
    Dalle ore 15:00 alle ore 19:00

    Approfondimenti su vendita telematica e trasferimento del bene

     

    COORDINA I LAVORI
    Avv. Giuliano FurlanettoPresidente AFVG Pordenone

    • Criticità della vendita (offerte congiunte, procure, la partecipazione degli stranieri, la documentazione a corredo delle offerte (integrabile non integrabile), le firme digitali e pec). Casi concreti di esclusione delle offerte analogiche e telematiche. I compiti del delegato nella gestione della vendita (riconoscimento offerenti, ammissione presenti in sala aste), le verbalizzazioni. L’assegnazione del bene pignorato
      Dott.ssa Angela Randazzo Giudice della Seconda Sezione del Tribunale di Bergamo

    • Il regime di contestazione degli atti del delegato
      Prof.ssa Pasqualina FarinaProfessore ordinario di diritto processuale Civile dell’Università di Palermo

    • Il decreto di trasferimento
      Avv. Mario SantopietroForo di Milano, Vicepresidente ACDC e Presidente ADCCCA Milano

    • Laboratori finali e casi pratici sui temi trattati 
    VAI A EVENTO
  • 24 June 2024

    Quinta Lezione

    Dettagli

    V SESSIONE
    Dalle ore 15:00 alle ore 19:00

    Approfondimento su antiriciclaggio, liberazione immobile e riparto

    COORDINA I LAVORI
    Avv. Mariano Danilo AgrestiPresidente ACPDC Matera

     

    • L’antiriciclaggio introdotto dalla riforma Cartabia: modelli, compiti del delegato e riflessi del mancato assolvimento degli obblighi previsti dalla riforma su trasferimenti, cauzioni e multe
      Dott. Marco BianchiCommercialista dell’ODCEC di Mantova

    • La liberazione dell’immobile pignorato
      Dott.ssa Valeria La Battaglia – Giudice dell’Esecuzione presso il Tribunale di Matera

    • I compensi del delegato alla vendita e del custode giudiziario: tecniche di redazione delle istanze di liquidazione dei compensi (maggiorazioni, riduzioni, vendite mono e plurilotto, oneri per sale aste e cancellazioni formalità pregiudizievoli). La liquidazione dei compensi dei CTU e difensori delle parti
      Avv. Piergiorgio BoniniForo di Verona, Associato AVG Verona

    • Graduazione dei crediti ed il progetto di distribuzione
      Dott. Cons. Salvatore SaijaGiudice della Corte di Cassazione in Roma

    • Laboratori finali e casi pratici sui temi trattati 
    VAI A EVENTO
  • 27 June 2024

    Sesta Lezione

    Dettagli

    VI SESSIONE
    Dalle ore 15:00 alle ore 19:00

    Approfondimenti sulle vendite delegate nei giudizi di divisione e sui profili fiscali. La conclusione delle attività delegate

    COORDINA I LAVORI
    Avv. Giuseppe MiriaPresidente ADCC Palermo

    • Le vendite delegate nei giudizi di divisione (endo-esecutivi e puri) e nei procedimenti di volontaria giurisdizione (purgazione di ipoteche): similitudini e differenze. Compiti del delegato alla vendita e del custode giudiziario
      Avv. Angelo Petralia
      Foro di Palermo, Professionista Delegato
    • Approfondimenti sui profili fiscali delle vendite delegate (tassazioni, IVA, registro, terreni agricoli e PPC). Sanzioni
      Avv. Marina Gorgone Foro di Palermo, Professionista Delegato
    • L’interferenza dei sequestri e delle confische penali nelle vendite immobiliari delegate
      Dott.ssa Mariadomenica MarcheseGiudice della Corte d’Appello di Potenza
    • La conclusione delle attività del delegato alla vendita e del custode giudiziario: adempimenti e archiviazione documentale: cosa va conservato dall’ausiliario del giudice
      Avv. Giuseppe CaramiaForo di Bari, Consigliere e Past President ACDC
    • Laboratori finali e casi pratici sui temi trattati 

     

    VAI A EVENTO

Relatori

Dati utili

Tipologia : Master di Formazione, Novità
Costo: Ordinaria € 130,00 Under 35 € 90,00 (Iva esente)

CFP:

  • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 24 Crediti partecipando all'intero corso
  • Avvocati 24 Crediti partecipando all'intero corso
  • Notai 24 Crediti partecipando all'intero corso
Data: 10 June 2024 , 13 June 2024 , 17 June 2024 , 20 June 2024 , 24 June 2024 , 27 June 2024
Per informazioni : [email protected]
Inizio iscrizioni : 10 May 2024
Termine iscrizioni : 5 giugno 2024 ore 12.00
Argomenti : Crisi d’Impresa

CORSO EX ART. 179-TER DISP. ATT. C.P.C. – 2024 – Sesta lezione

Master di Formazione

CORSO EX ART. 179-TER DISP. ATT. C.P.C. – 2024 – Sesta lezione

27 June 2024 15:00

CORSO EX ART. 179-TER DISP. ATT. C.P.C. – 2024 – Sesta lezione

Descrizione

Organizzato da Bluenext

Per iscriversi al corso completo vai alla pagina principale (link)

6 LEZIONI DI 4 ORE DA REMOTO DAL 10 AL 27 GIUGNO 2024
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Corso Di Alta Formazione per la conferma dell’iscrizione nell’elenco dei Professionisti Delegati Ex Art. 179 ter disp. att. c.p.c. 

DIREZIONE SCIENTIFICA DEL CORSO E COORDINAMENTO DELLE SESSIONI:
DOTT. CONS. SALVATORE LEUZZI – Giudice della Corte di Cassazione in Roma 
AVV. DOMENICO PIOVESANA Foro di Venezia, Presidente A.C.D.C., Presidente CU.S.T.O.D.I.A. Venezia 

Il corso, finalizzato al mantenimento dei professionisti delegati alle vendite negli elenchi ex art. 179 – ter disp. att. c.p.c., si svilupperà in sei pomeriggi di n. 4 (quattro) ore ciascuno, per complessive n. 24 (ventiquattro) ore nei giorni 10, 13, 17, 20, 24 e 27 giugno 2024, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Il corso riconosce 20 crediti funzionali al mantenimento negli elenchi a fronte di una partecipazione minima di 20 ore.

Il corso, che si svolgerà solo con modalità on line, toccherà tutti i 17 punti raccomandati al punto n. 4 delle linee guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento della SSM pubblicate nell’aprile dell’anno 2023, attualmente costituenti il criterio guida anche per i corsi di mantenimento negli elenchi, con una parte degli incontri dedicata a laboratori condotti da professionisti d’esperienza facenti parte dell’Associazione Nazionale di Coordinamento Delegati e Custodi (A.C.D.C.).

I prezzi si intendono esente IVA. 

    Programma

    CORSO EX ART. 179-TER DISP. ATT. C.P.C. – 2024 – Sesta lezione

    27 June 2024

    VI SESSIONE
    Dalle ore 15:00 alle ore 19:00

    Approfondimenti sulle vendite delegate nei giudizi di divisione e sui profili fiscali. La conclusione delle attività delegate

    COORDINA I LAVORI
    Avv. Giuseppe MiriaPresidente ADCC Palermo

    • Le vendite delegate nei giudizi di divisione (endo-esecutivi e puri) e nei procedimenti di volontaria giurisdizione (purgazione di ipoteche): similitudini e differenze. Compiti del delegato alla vendita e del custode giudiziario
      Avv. Angelo Petralia
      Foro di Palermo, Professionista Delegato
    • Approfondimenti sui profili fiscali delle vendite delegate (tassazioni, IVA, registro, terreni agricoli e PPC). Sanzioni
      Avv. Marina Gorgone Foro di Palermo, Professionista Delegato
    • L’interferenza dei sequestri e delle confische penali nelle vendite immobiliari delegate
      Dott.ssa Mariadomenica MarcheseGiudice della Corte d’Appello di Potenza
    • La conclusione delle attività del delegato alla vendita e del custode giudiziario: adempimenti e archiviazione documentale: cosa va conservato dall’ausiliario del giudice
      Avv. Giuseppe CaramiaForo di Bari, Consigliere e Past President ACDC
    • Laboratori finali e casi pratici sui temi trattati 

     

    Relatori

    Dati utili

    Tipologia : Master di Formazione

    CFP:

    • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 4 Crediti D.5.7 Delegato alle vendite e custode giudiziale nelle esecuzioni civili
    Data : 27 June 2024 15:00

    Luogo: Solo Online
    Sesta Lezione

    Per informazioni : [email protected]
    Inizio iscrizioni :
    Termine iscrizioni :
    Argomenti : Crisi d’Impresa

      CORSO SOLO AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2024)

      Master di Formazione, Novità

      CORSO SOLO AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2024)

      dal 14 marzo al 05 aprile 2024

      Descrizione

      Organizzato da Bluenext

      Il Corso, condotto in modalità telematica nell’arco di venti giorni, è strutturato in quattro incontri per un totale complessivo di 20 ore.

      Ogni giornata prevede un impegno di 5 ore, suddivise tra didattica frontale (4/5) e dibattito-confronto, con presentazione di modelli (1/5).

      È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat.

      Il panel dei formatori, che offre il proprio contributo in modo gratuito, è stato attentamente selezionato in base a titoli ed esperienze comprovate, con l’assegnazione di ruoli correlati alle rispettive competenze specialistiche.

      Il rinnovato obiettivo è garantire una formazione non solo formale, ma effettivamente incisiva.

      Gli enti organizzatori assicurano chiavi di lettura trasversali, di matrice accademica e professionale.

      A ciò si aggiunge, in linea complementare, l’apporto della Rivista Diritto della Crisi, punto di riferimento costante, autorevole e plurale per gli operatori del settore.

      Questa proposta didattica incorpora l’essenza di tale esperienza, rispondendo alla sfida di promuovere una conoscenza reale e interdisciplinare dell’impresa e delle sue dinamiche.

      Il corso mira a forgiare il “bravo professionista della crisi”, plasmando una figura professionale autonoma e consapevole, in grado di affrontare le nuove sfide con senso di responsabilità e padronanza di idee e strumenti.

      Il programma delle singole giornate è conforme alle Linee Guida per la definizione dei corsi di formazione emanate dalla Scuola Superiore della Magistratura.

       

      NOTA BENE

      Coloro che risultano già iscritti all’albo ex art. 356 CCII possono richiedere l’iscrizione al presente modulo formativo di 20 ore in funzione dell’assolvimento degli obblighi di aggiornamento previsti dalla normativa vigente (40 ore nel biennio). 

      È possibile partecipare ai singoli incontri, al costo di € 40,00 oltre IVA, con acquisizione dei soli crediti formativi correlati a ciascuno di questi.

      DIREZIONE E COORDINAMENTO DEL CORSO 
      LAURA DE SIMONE Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
      MASSIMO FABIANI Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
      SALVO LEUZZI Consigliere della Suprema Corte di Cassazione
      ILARIA PAGNI Ordinario di diritto processuale civile nell’Università degli Studi di Firenze

      Programma

      • 14 March 2024

        Dettagli

        QUARTA SESSIONE
        Giovedì 14 marzo 2024 ORE 14-19

        Coordinano i lavori:
        STEFANIA PACCHI Già Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Siena
        VITTORIO ZANICHELLI Già Presidente del Tribunale di Modena

        Le analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista giuridico.
        MICHELE PERRINO Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Palermo
        ANTONIO ROSSI Associato di diritto commerciale nell’Università di Bologna

        Le analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista aziendalistico.
        ALESSANDRO DANOVI Associato di Economia e Gestione delle imprese nell’Università degli Studi di Bergamo
        ALBERTO TRON Professore di finanza aziendale nell’Università degli Studi di Torino e nell’Università L. Bocconi di Milano

        Laboratorio su casi pratici in tema di strumenti di regolazione della crisi previa suddivisione in gruppi coordinati da esperti formatori.
        Coordinano il gruppo di studio:
        MARCO BIANCHI Dottore commercialista in Mantova
        MATTEO BINELLI Avvocato in Mantova
        ALBERTO CIMOLAI Dottore commercialista in Pordenone
        LUIGI DE ANNA Dottore commercialista in Vicenza
        ANTONELLA GALLOTTA Dottore commercialista in Ancona
        MARCO LUALDI Presidente della Sezione crisi di impresa Tribunale di Busto Arsizio
        ALBERTO VALCARENGHI Dottore commercialista in Crema

        VAI A EVENTO
      • 21 March 2024

        Dettagli

        SESTA SESSIONE
        Giovedì 21 marzo 2024 ORE 14-19

        ALBERTO CRIVELLI Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
        MARIA NOVELLA LEGNAIOLI Giudice delegato nel Tribunale di Firenze

        La liquidazione dell’attivo.
        La ripartizione dell’attivo.
        ANTONIA MUSSA Giudice delegato del Tribunale di Torino
        SERGIO ROSSETTI Giudice delegato del Tribunale di Milano

        La chiusura delle singole procedure.
        Le esdebitazioni.
        CARLO BIANCONI Giudice delegato del Tribunale di Modena
        ALESSANDRO NASTRI Giudice delegato del Tribunale di Terni

        Il concordato nella liquidazione giudiziale.
        Andrea Zuliani Consigliere della Suprema Corte di Cassazione.
        Laboratorio su casi pratici in tema di liquidazione giudiziale, concordato nella liquidazione ed esdebitazione previa suddivisione in gruppi di lavoro coordinati da esperti formatori.
        Coordinano i lavori:
        GIUSEPPE ANGIOLILLO Avvocato in Mantova
        CLAUDIO CERADINI Dottore commercialista in Verona
        ANGELO GALIZZI Dottore commercialista in Bergamo
        LUCA GASPARINI Dottore commercialista in Mantova
        NOEMI GRACEFFO Avvocato in La Spezia
        MARCO GREGGIO Avvocato in Padova
        ANTONIO PEZZANO Avvocato in Firenze
        CHIARA RUFFINI Dottore commercialista in Verona
        MATTEO TASSI Avvocato in Bologna
        GIROLAMO VENTURELLA Avvocato in Siracusa

        VAI A EVENTO
      • 25 March 2024

        Dettagli

        SETTIMA SESSIONE
        Lunedì 25 marzo 2024 ORE 14-19

        Coordinano i lavori:
        ANTONINO LA MALFA Presidente del Tribunale di Velletri
        GIULIANA SCOGNAMIGLIO Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Roma “Sapienza”

        Il diritto societario della crisi.
        Gli imprenditori collettivi.
        Le società.
        I gruppi d’imprese.
        NICCOLÒ ABRIANI Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi di Firenze
        FRANCESCO FIMMANÒ Ordinario di diritto commerciale nell’Università Mercatorum

        La redazione dei piani.
        RENATO CAMODECA Associato di economia aziendale nell’Università di Brescia
        STEFANIA CHIARUTTINI Dottore commercialista in Milano
        DINO PICCAGLI Dottore commercialista in Mantova

        Le attestazioni.
        FRANCESCO CAPALBO Ordinario di economia aziendale nell’Università del Molise
        RICCARDO RANALLI Dottore commercialista in Torino

         

        VAI A EVENTO
      • 5 April 2024

        Dettagli

        OTTAVA SESSIONE
        Venerdì 5 aprile 2024 ORE 14-19

        Coordinano i lavori:
        MONICA ATTANASIO Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Verona
        GIORGIO JACHIA Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Salerno

        La fiscalità nei procedimenti del CCII
        GIULIANO BUFFELLI Dottore commercialista in Bergamo
        ENRICO STASI Dottore commercialista in Torino

        La transazione fiscale e contributiva.
        GIULIO ANDREANI Responsabile Tax Crisis & Restructuring PwC

        Le questioni di diritto del lavoro.
        ENRICO GRAGNOLI Ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Parma

        Le fattispecie penali.
        RENATO BRICCHETTI Presidente della Commissione ministeriale di riforma dei reati fallimentari
        CIRO SANTORIELLO Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Cuneo

        Attualità e prospettive del diritto della crisi nel quadro delle recenti riforme.
        LAURA DE SIMONE Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
        MASSIMO FABIANI Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
        SALVO LEUZZI Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario della Corte Suprema di Cassazione
        ILARIA PAGNI Ordinario di diritto processuale civile nell’Università degli Studi di Firenze

        VAI A EVENTO

      Relatori

      Dati utili

      Tipologia : Master di Formazione, Novità
      Costo:
      - Solo aggiornamento: € 152,50 (Iva inclusa)
      - Solo aggiornamento Under 35: € 122,00 (Iva inclusa)

      CFP:

      • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 20 Crediti in fase di accreditamento
      • Consulenti del Lavoro 20 Crediti E.2.42 Le procedure concorsuali
      • Avvocati 20 Crediti in fase di accreditamento
      Data: 14 March 2024 , 21 March 2024 , 25 March 2024 , 5 April 2024
      Per informazioni : [email protected]
      Inizio iscrizioni : 22 January 2024
      Termine iscrizioni - Corso solo aggiornamento: entro le ore 13:00 del 14 marzo 2024. Per le singole lezioni: entro le ore 13:00 del giorno di inizio.
      Argomenti : Crisi d’Impresa

      CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2024)

      Master di Formazione, Novità

      CORSO ISCRIZIONE E AGGIORNAMENTO EX ART. 356 CCII (2024)

      dal 04 marzo al 05 aprile 2024

      Descrizione

      Organizzato da Bluenext

      Il Corso, condotto in modalità telematica nell’arco di trenta giorni, è strutturato in otto incontri per un totale complessivo di 40 ore.

      Ogni giornata prevede un impegno di 5 ore, suddivise tra didattica frontale (4/5) e dibattito-confronto, con presentazione di modelli (1/5).

      È prevista la possibilità degli utenti di interagire in tempo reale con i relatori, formulando al loro indirizzo quesiti e/o sollevando questioni mediante apposita chat.

      Il panel dei formatori, che offre il proprio contributo in modo gratuito, è stato attentamente selezionato in base a titoli ed esperienze comprovate, con l’assegnazione di ruoli correlati alle rispettive competenze specialistiche.

      Il rinnovato obiettivo è garantire una formazione non solo formale, ma effettivamente incisiva.

      Gli enti organizzatori assicurano chiavi di lettura trasversali, di matrice accademica e professionale.

      A ciò si aggiunge, in linea complementare, l’apporto della Rivista Diritto della Crisi, punto di riferimento costante, autorevole e plurale per gli operatori del settore.

      Questa proposta didattica incorpora l’essenza di tale esperienza, rispondendo alla sfida di promuovere una conoscenza reale e interdisciplinare dell’impresa e delle sue dinamiche.

      Il corso mira a forgiare il “bravo professionista della crisi”, plasmando una figura professionale autonoma e consapevole, in grado di affrontare le nuove sfide con senso di responsabilità e padronanza di idee e strumenti.

      Il programma delle singole giornate è conforme alle Linee Guida per la definizione dei corsi di formazione emanate dalla Scuola Superiore della Magistratura.

       

      NOTA BENE

      La partecipazione al corso completo (8 incontri per un totale complessivo di 40 ore) consente l’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione nell’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della Crisi e dell’Insolvenza, albo che consentirà altresì l’assunzione dell’incarico di attestatore.

      Per chi è già iscritto all’albo ex art. 356 CCII: il corso completo consente di adempiere all’obbligo di aggiornamento biennale (40 ore) ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’albo.

      Coloro che risultano già iscritti all’albo ex art. 356 CCII possono richiedere l’iscrizione ad un modulo formativo circoscritto a 20 ore in funzione dell’assolvimento degli obblighi di aggiornamento previsti dalla normativa vigente (40 ore nel biennio). Per chi opta per tale soluzione il modulo sarà composto dalle sessioni Quarta, Sesta, Settima e Ottava.

      È possibile partecipare ai singoli incontri, al costo di € 40,00 oltre IVA, con acquisizione dei soli crediti formativi correlati a ciascuno di questi.

      Il corso non è equipollente ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del DM 202/2014 e dell’art. 7 del Regolamento FPC.

      DIREZIONE E COORDINAMENTO DEL CORSO 
      LAURA DE SIMONE Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
      MASSIMO FABIANI Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
      SALVO LEUZZI Consigliere della Suprema Corte di Cassazione
      ILARIA PAGNI Ordinario di diritto processuale civile nell’Università degli Studi di Firenze

      Programma

      • 4 March 2024

        Dettagli

        PRIMA SESSIONE
        Lunedì 4 marzo 2024 ORE 14-19

        INDIRIZZI DI SALUTO E PRESENTAZIONE DEL CORSO A CURA DEGLI ENTI ORGANIZZATORI E PATROCINATORI

        LUCA BRUNESE Rettore Università degli Studi del Molise
        FRANCESCO GENELETTI Presidente ODCEC Bergamo
        MATTIA AMADEI Presidente Ordine degli Avvocati di Mantova
        SIMONA BONOMELLI Dottore commercialista in Bergamo
        MARCELLA CARADONNA Presidente ODCEC Milano
        MASSIMO FABIANI Direzione Scientifica di Diritto della Crisi

        Coordinano i lavori:
        LORENZA CALCAGNO Giudice del Tribunale di Genova
        LUCIANO PANZANI già Presidente della Corte d’Appello di Roma

        Le categorie e i principi generali del CCII.
        La mappa dei presupposti sostanziali.
        La bussola delle nozioni: pre-crisi, crisi, insolvenza.
        Le definizioni dell’art. 2 CCII.
        Gli strumenti di regolazione ex art. 2 lett. m-bis.
        LUIGI BALESTRA Ordinario di diritto civile nell’Università di Bologna
        GIACOMO D’ATTORRE Ordinario di diritto commerciale nell’Università del Molise e docente di diritto della crisi d’impresa nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

        La disamina dei principi e dei presupposti processuali.
        La giurisdizione e la competenza.
        La cessazione dell’attività e la morte del debitore.
        ELENA MARINUCCI Associato di diritto processuale civile nell’Università degli studi di Milano statale

        I doveri delle parti nel teatro della crisi.
        FABRIZIO DI MARZIO Ordinario di istituzioni di diritto privato nell’Università di Chieti-Pescara

        Il ruolo e le prerogative dei soci.
        RENATO RORDORF già Primo Presidente aggiunto della Corte Suprema di Cassazione

        VAI A EVENTO
      • 7 March 2024

        Dettagli

        SECONDA SESSIONE
        Giovedì 7 marzo 2024 ORE 14-19

        Coordinano i lavori:

        LAURA BACCAGLINI Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Trento
        BRUNO CONCA Giudice del Tribunale di Bergamo

        Gli assetti organizzativi, contabili e finanziari adeguati.
        La pianificazione dell’attività di ristrutturazione e la scelta degli strumenti.
        La responsabilità degli amministratori e degli organi di controllo.
        La composizione negoziata al lume delle concrete applicazioni.
        PAOLO BENAZZO Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Pavia
        VINCENZO PINTO Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Pisa

        Il procedimento unitario.
        L’iniziativa. La domanda. Le fasi procedimentali.
        L’accesso con riserva. I possibili epiloghi.
        I profili processuali dell’omologazione degli accordi di ristrutturazione.
        Le varianti procedimentali correlate al concordato preventivo.
        La procedura di liquidazione giudiziale. I reclami e le impugnazioni.
        La sospensione e la revoca.
        Le procedure di sovraindebitamento.
        CLAUDIO CECCHELLA Ordinario di diritto processuale civile all’Università di Pisa
        ALESSANDRA MIRABELLI Giudice delegato nel Tribunale di Bologna

        Le misure protettive e cautelari nel contesto degli strumenti di regolazione della crisi, della liquidazione giudiziale, del sovraindebitamento e della composizione negoziata.
        FRANCESCO DE SANTIS Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Salerno

        VAI A EVENTO
      • 11 March 2024

        Dettagli

        TERZA SESSIONE
        Lunedì 11 marzo 2024 ORE 14-19

        Coordinano i lavori:
        ALESSANDRO FAROLFI Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario della Corte Suprema di Cassazione
        ALIDA PALUCHOWSKI già Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano

        I Piani attestati di risanamento.
        I ‘PRO’.
        Gli ADR.
        Le Convenzioni di moratoria.
        Gli strumenti di ristrutturazione del sovraindebitamento.
        MARCO ARATO Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Genova
        PIERPAOLO LANNI Giudice del Tribunale di Verona
        PATRIZIA RIVA Professore Associato di revisione aziendale e corporate governance presso l’Università del Piemonte Orientale

        Il caleidoscopio delle prededuzioni.
        GIOVANNI NARDECCHIA Sostituto Procuratore Generale presso la Suprema Corte di Cassazione

        PER GLI ECONOMISTI: Il concordato preventivo e il concordato minore: profili giuridici.
        SIDO BONFATTI Professore di diritto fallimentare nell’Università di Modena
        STEFANO DELLE MONACHE Ordinario di Diritto Privato Università degli Studi di Padova
        FABIO MICCIO Giudice nel Tribunale di Roma

        PER I GIURISTI: Il concordato preventivo e il concordato minore: profili aziendalistici.
        ALBERTO GUIOTTO Dottore commercialista in Parma
        PAOLO RINALDI Dottore commercialista in Modena

        VAI A EVENTO
      • 14 March 2024

        Dettagli

        QUARTA SESSIONE
        Giovedì 14 marzo 2024 ORE 14-19

        Coordinano i lavori:
        STEFANIA PACCHI Già Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Siena
        VITTORIO ZANICHELLI Già Presidente del Tribunale di Modena

        Le analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista giuridico.
        MICHELE PERRINO Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Palermo
        ANTONIO ROSSI Associato di diritto commerciale nell’Università di Bologna

        Le analisi differenziali tra strumenti dal punto di vista aziendalistico.
        ALESSANDRO DANOVI Associato di Economia e Gestione delle imprese nell’Università degli Studi di Bergamo
        ALBERTO TRON Professore di finanza aziendale nell’Università degli Studi di Torino e nell’Università L. Bocconi di Milano

        Laboratorio su casi pratici in tema di strumenti di regolazione della crisi previa suddivisione in gruppi coordinati da esperti formatori.
        Coordinano il gruppo di studio:
        MARCO BIANCHI Dottore commercialista in Mantova
        MATTEO BINELLI Avvocato in Mantova
        ALBERTO CIMOLAI Dottore commercialista in Pordenone
        LUIGI DE ANNA Dottore commercialista in Vicenza
        ANTONELLA GALLOTTA Dottore commercialista in Ancona
        MARCO LUALDI Presidente della Sezione crisi di impresa Tribunale di Busto Arsizio
        ALBERTO VALCARENGHI Dottore commercialista in Crema

        VAI A EVENTO
      • 18 March 2024

        Dettagli

        QUINTA SESSIONE
        Lunedì 18 marzo 2024 ORE 14-19

        Coordinano i lavori:
        LUCIA DE BERNARDIN Giudice del Tribunale di Roma e già Giudice delegato del Tribunale di Catania
        ENRICO QUARANTA Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di S.M. Capua Vetere

        Gli effetti della liquidazione giudiziale.
        La gestione della procedura: custodia, amministrazione, esercizio d’impresa, affitto d’azienda.
        FEDERICO CLEMENTE Dottore commercialista in Bergamo
        FRANCESCO COTTONE Giudice delegato del Tribunale di Roma

        La liquidazione giudiziale.
        Gli organi e i loro compiti.
        I rapporti interorganici.
        LUCA MANDRIOLI Professore di Diritto delle crisi d’impresa nell’Università di Modena e Reggio Emilia
        FRANCESCO PIPICELLI Giudice delegato del Tribunale di Milano

        Il trattamento dei crediti nelle procedure di concorso.
        La formazione dello stato passivo nella liquidazione giudiziale
        GIUSEPPE BOZZA già Presidente nel Tribunale di Vicenza
        PIER GIORGIO CECCHINI Dottore commercialista in Modena

        VAI A EVENTO
      • 21 March 2024

        Dettagli

        SESTA SESSIONE
        Giovedì 21 marzo 2024 ORE 14-19

        ALBERTO CRIVELLI Consigliere della Corte Suprema di Cassazione
        MARIA NOVELLA LEGNAIOLI Giudice delegato nel Tribunale di Firenze

        La liquidazione dell’attivo.
        La ripartizione dell’attivo.
        ANTONIA MUSSA Giudice delegato del Tribunale di Torino
        SERGIO ROSSETTI Giudice delegato del Tribunale di Milano

        La chiusura delle singole procedure.
        Le esdebitazioni.
        CARLO BIANCONI Giudice delegato del Tribunale di Modena
        ALESSANDRO NASTRI Giudice delegato del Tribunale di Terni

        Il concordato nella liquidazione giudiziale.
        Andrea Zuliani Consigliere della Suprema Corte di Cassazione.
        Laboratorio su casi pratici in tema di liquidazione giudiziale, concordato nella liquidazione ed esdebitazione previa suddivisione in gruppi di lavoro coordinati da esperti formatori.
        Coordinano i lavori:
        GIUSEPPE ANGIOLILLO Avvocato in Mantova
        CLAUDIO CERADINI Dottore commercialista in Verona
        ANGELO GALIZZI Dottore commercialista in Bergamo
        LUCA GASPARINI Dottore commercialista in Mantova
        NOEMI GRACEFFO Avvocato in La Spezia
        MARCO GREGGIO Avvocato in Padova
        ANTONIO PEZZANO Avvocato in Firenze
        CHIARA RUFFINI Dottore commercialista in Verona
        MATTEO TASSI Avvocato in Bologna
        GIROLAMO VENTURELLA Avvocato in Siracusa

        VAI A EVENTO
      • 25 March 2024

        Dettagli

        SETTIMA SESSIONE
        Lunedì 25 marzo 2024 ORE 14-19

        Coordinano i lavori:
        ANTONINO LA MALFA Presidente del Tribunale di Velletri
        GIULIANA SCOGNAMIGLIO Ordinario di diritto commerciale nell’Università di Roma “Sapienza”

        Il diritto societario della crisi.
        Gli imprenditori collettivi.
        Le società.
        I gruppi d’imprese.
        NICCOLÒ ABRIANI Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi di Firenze
        FRANCESCO FIMMANÒ Ordinario di diritto commerciale nell’Università Mercatorum

        La redazione dei piani.
        RENATO CAMODECA Associato di economia aziendale nell’Università di Brescia
        STEFANIA CHIARUTTINI Dottore commercialista in Milano
        DINO PICCAGLI Dottore commercialista in Mantova

        Le attestazioni.
        FRANCESCO CAPALBO Ordinario di economia aziendale nell’Università del Molise
        RICCARDO RANALLI Dottore commercialista in Torino

         

        VAI A EVENTO
      • 5 April 2024

        Dettagli

        OTTAVA SESSIONE
        Venerdì 5 aprile 2024 ORE 14-19

        Coordinano i lavori:
        MONICA ATTANASIO Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Verona
        GIORGIO JACHIA Presidente della Sezione crisi d’impresa del Tribunale di Salerno

        La fiscalità nei procedimenti del CCII
        GIULIANO BUFFELLI Dottore commercialista in Bergamo
        ENRICO STASI Dottore commercialista in Torino

        La transazione fiscale e contributiva.
        GIULIO ANDREANI Responsabile Tax Crisis & Restructuring PwC

        Le questioni di diritto del lavoro.
        ENRICO GRAGNOLI Ordinario di diritto del lavoro nell’Università di Parma

        Le fattispecie penali.
        RENATO BRICCHETTI Presidente della Commissione ministeriale di riforma dei reati fallimentari
        CIRO SANTORIELLO Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Cuneo

        Attualità e prospettive del diritto della crisi nel quadro delle recenti riforme.
        LAURA DE SIMONE Presidente di Sezione nel Tribunale di Milano
        MASSIMO FABIANI Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
        SALVO LEUZZI Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario della Corte Suprema di Cassazione
        ILARIA PAGNI Ordinario di diritto processuale civile nell’Università degli Studi di Firenze

        VAI A EVENTO

      Relatori

      Dati utili

      Tipologia : Master di Formazione, Novità
      Costo:
      - Ordinario € 305,00 (Iva inclusa)
      - Under 35 € 244,00 (Iva inclusa)

      CFP:

      • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 40 Crediti in fase di accreditamento
      • Consulenti del Lavoro 20 Crediti E.2.42 Le procedure concorsuali
      • Avvocati 20 Crediti in fase di accreditamento
      Data: 4 March 2024 , 7 March 2024 , 11 March 2024 , 14 March 2024 , 18 March 2024 , 21 March 2024 , 25 March 2024 , 5 April 2024
      Per informazioni : [email protected]
      Inizio iscrizioni: 22 January 2024
      Argomenti: Crisi d’Impresa
      Termine iscrizioni - Corso completo: entro le ore 13:00 del 04 marzo 2024. Per le singole lezioni: entro le ore 13:00 del giorno di inizio.

      Master Revisore Legale 2023 – 30 Novembre

      Master di Formazione, Novità

      Master Revisore Legale 2023 – 30 Novembre

      30 November 2023 14:00

      Master Revisore Legale 2023 – 30 Novembre

      Descrizione

      Organizzato da Bluenext

      Qui potrai acquistare esclusivamente la prima giornata del Master.
      Per acquistare il percorso di formazione completa di tutte le giornate vai alla pagina dedicata.

      Il corso si propone di illustrare il c.d. “giro della revisione” considerando sia i problemi logico-operativi sia gli aspetti pratici connessi alla compilazione delle carte di lavoro.
      Il primo modulo avrà ad oggetto le novità della revisione legale per il 2023, con particolare riferimento ai nuovi principi internazionali sul controllo della qualità ISQM 1, ISQM 2 e ISA Italia 220.
      Nei moduli successivi, saranno ripercorse le fasi del processo di revisione, partendo dalla fase di accettazione fino a quella di conclusione dei lavori. Specifica enfasi sarà posta su alcune fasi e procedure particolarmente critiche, alla luce delle molteplici novità intervenute nel campo della revisione legale

      Il corso permette la maturazione di crediti formativi validi per la formazione dei:
      Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) e ai Revisori Legali dei conti iscritti al CNDCEC (20 CF relativi a materie caratterizzanti);

      Il corso viene somministrato per un monte orario complessivo di 20 ore suddiviso in 4 moduli da 5 ore. Tutte le lezioni formative si terranno in modalità diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata.

      20 Crediti Formativi per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (2xC.2.1, 18xC2.2) e 20 Crediti Formativi per Revisori Legale iscritti al CNDCEC (1xA.2.2, 3xA.2.4, 1xA.2.5, 1xA.2.6, 1xA.2.14, 1xA.2.17, 1xA.2.19, 1xA.2.20, 1xA.2.23, 3xA.2.24, 1xA.2.26, 0.5xA.2.28, 0.5xA.2.32, 1xA.3.15, 1xA.4.1, 2xA.5.3)

      Il corso è fruibile in diretta streaming sulla piattaforma accreditata nelle date sopra indicate.

      La quota di partecipazione complessiva è di € 300,00 + iva per ogni partecipante e dà diritto all’accesso ai 5 moduli attraverso un’unica iscrizione.

      Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti.

      I crediti saranno erogati dal proprio Ordine di appartenenza, dopo aver ricevuto comunicazione da parte del CNDCEC.

      (I crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito)

        Programma

        Master Revisore Legale 2023 – 30 Novembre

        30 November 2023

        MODULO IV | giovedì 30 novembre 2023 dalle 14,00 alle 19,00 – Completamento dell’incarico e giudizio sul bilancio
        (Codici: MEF A.2.14, A.2.17, A.2.24, A.2.26, 0,5 di A.2.28, 0,5 di A.2.32 – CNDCEC 5 di C.2.2)

        • La fase di completion
        • Gli eventi successivi.
        • Le stime contabili.
        • La valutazione degli errori.
        • La lettera di attestazione.
        • L’emissione del giudizio e la relazione di revisione.

        Relatori

        Dati utili

        Tipologia : Master di Formazione, Novità

        CFP:

        • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 5 Crediti
        • Revisori Legali 5 Crediti
        Data : 30 November 2023 14:00

        Luogo: Online

        Per informazioni : [email protected]
        Inizio iscrizioni : 13 Ottobre 2023
        Termine iscrizioni : 23 Novembre 2023
        Argomenti :

          Informazioni corso

          Master Revisore Legale 2023 – 23 Novembre

          Master di Formazione, Novità

          Master Revisore Legale 2023 – 23 Novembre

          23 November 2023 14:00

          Master Revisore Legale 2023 – 23 Novembre

          Descrizione

          Organizzato da Bluenext

          Qui potrai acquistare esclusivamente la prima giornata del Master.
          Per acquistare il percorso di formazione completa di tutte le giornate vai alla pagina dedicata.

          Il corso si propone di illustrare il c.d. “giro della revisione” considerando sia i problemi logico-operativi sia gli aspetti pratici connessi alla compilazione delle carte di lavoro.
          Il primo modulo avrà ad oggetto le novità della revisione legale per il 2023, con particolare riferimento ai nuovi principi internazionali sul controllo della qualità ISQM 1, ISQM 2 e ISA Italia 220.
          Nei moduli successivi, saranno ripercorse le fasi del processo di revisione, partendo dalla fase di accettazione fino a quella di conclusione dei lavori. Specifica enfasi sarà posta su alcune fasi e procedure particolarmente critiche, alla luce delle molteplici novità intervenute nel campo della revisione legale

          Il corso permette la maturazione di crediti formativi validi per la formazione dei:
          Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) e ai Revisori Legali dei conti iscritti al CNDCEC (20 CF relativi a materie caratterizzanti);

          Il corso viene somministrato per un monte orario complessivo di 20 ore suddiviso in 4 moduli da 5 ore. Tutte le lezioni formative si terranno in modalità diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata.

          20 Crediti Formativi per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (2xC.2.1, 18xC2.2) e 20 Crediti Formativi per Revisori Legale iscritti al CNDCEC (1xA.2.2, 3xA.2.4, 1xA.2.5, 1xA.2.6, 1xA.2.14, 1xA.2.17, 1xA.2.19, 1xA.2.20, 1xA.2.23, 3xA.2.24, 1xA.2.26, 0.5xA.2.28, 0.5xA.2.32, 1xA.3.15, 1xA.4.1, 2xA.5.3)

          Il corso è fruibile in diretta streaming sulla piattaforma accreditata nelle date sopra indicate.

          La quota di partecipazione complessiva è di € 300,00 + iva per ogni partecipante e dà diritto all’accesso ai 5 moduli attraverso un’unica iscrizione.

          Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti.

          I crediti saranno erogati dal proprio Ordine di appartenenza, dopo aver ricevuto comunicazione da parte del CNDCEC.

          (I crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito)

            Programma

            Master Revisore Legale 2023 – 23 Novembre

            23 November 2023

            MODULO III | giovedì 23 novembre 2023 dalle 14,00 alle 19,00 – Le Principali procedure di revisione di fase final
            (Codici: MEF A.2.19, A.2.20, A.2.23, 2 di A.2.24 – CNDCEC 5 di C.2.2)

            • Il campionamento nella revisione e il principio internazionale di revisione (ISA Italia) 530.
            • Le richieste di conferma esterna;
            • L’inventario di magazzino.
            • Le stime contabili e il principio internazionale di revisione (ISA Italia) 540.

            Relatori

            Dati utili

            Tipologia : Master di Formazione, Novità

            CFP:

            • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 5 Crediti
            • Revisori Legali 5 Crediti
            Data : 23 November 2023 14:00

            Luogo: Online

            Per informazioni : [email protected]
            Inizio iscrizioni : 13 Ottobre 2023
            Termine iscrizioni : 23 Novembre 2023
            Argomenti :

              Informazioni corso

              Master Revisore Legale 2023 – 16 Novembre

              Master di Formazione, Novità

              Master Revisore Legale 2023 – 16 Novembre

              16 November 2023 14:00

              Master Revisore Legale 2023 – 16 Novembre

              Descrizione

              Organizzato da Bluenext

              Qui potrai acquistare esclusivamente la prima giornata del Master.
              Per acquistare il percorso di formazione completa di tutte le giornate vai alla pagina dedicata.

              Il corso si propone di illustrare il c.d. “giro della revisione” considerando sia i problemi logico-operativi sia gli aspetti pratici connessi alla compilazione delle carte di lavoro.
              Il primo modulo avrà ad oggetto le novità della revisione legale per il 2023, con particolare riferimento ai nuovi principi internazionali sul controllo della qualità ISQM 1, ISQM 2 e ISA Italia 220.
              Nei moduli successivi, saranno ripercorse le fasi del processo di revisione, partendo dalla fase di accettazione fino a quella di conclusione dei lavori. Specifica enfasi sarà posta su alcune fasi e procedure particolarmente critiche, alla luce delle molteplici novità intervenute nel campo della revisione legale

              Il corso permette la maturazione di crediti formativi validi per la formazione dei:
              Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) e ai Revisori Legali dei conti iscritti al CNDCEC (20 CF relativi a materie caratterizzanti);

              Il corso viene somministrato per un monte orario complessivo di 20 ore suddiviso in 4 moduli da 5 ore. Tutte le lezioni formative si terranno in modalità diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata.

              20 Crediti Formativi per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (2xC.2.1, 18xC2.2) e 20 Crediti Formativi per Revisori Legale iscritti al CNDCEC (1xA.2.2, 3xA.2.4, 1xA.2.5, 1xA.2.6, 1xA.2.14, 1xA.2.17, 1xA.2.19, 1xA.2.20, 1xA.2.23, 3xA.2.24, 1xA.2.26, 0.5xA.2.28, 0.5xA.2.32, 1xA.3.15, 1xA.4.1, 2xA.5.3)

              Il corso è fruibile in diretta streaming sulla piattaforma accreditata nelle date sopra indicate.

              La quota di partecipazione complessiva è di € 300,00 + iva per ogni partecipante e dà diritto all’accesso ai 5 moduli attraverso un’unica iscrizione.

              Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti.

              I crediti saranno erogati dal proprio Ordine di appartenenza, dopo aver ricevuto comunicazione da parte del CNDCEC.

              (I crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito)

                Programma

                Master Revisore Legale 2023 – 16 Novembre

                16 November 2023

                MODULO II | giovedì 16 novembre 2023 dalle 14,00 alle 19,00 – Accettazione e mantenimento dell’incarico
                (Codici: MEF 3 di A.2.4, 2 di A.5.3 – CNDCEC 5 di C.2.2)

                • L’accettazione e il mantenimento dell’incarico.
                • La determinazione del rischio di incarico.
                • La determinazione del compenso di revisione.
                • La predisposizione della lettera di incarico.

                Relatori

                Dati utili

                Tipologia : Master di Formazione, Novità

                CFP:

                • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 5 Crediti
                • Revisori Legali 5 Crediti
                Data : 16 November 2023 14:00

                Luogo: Online

                Per informazioni : [email protected]
                Inizio iscrizioni : 13 Ottobre 2023
                Termine iscrizioni : 16 Novembre 2023
                Argomenti :

                  Informazioni corso

                  Master Revisore Legale 2023 – 08 Novembre

                  Master di Formazione, Novità

                  Master Revisore Legale 2023 – 08 Novembre

                  8 November 2023 14:00

                  Master Revisore Legale 2023 – 08 Novembre

                  Descrizione

                  Organizzato da Bluenext

                  Qui potrai acquistare esclusivamente la prima giornata del Master.
                  Per acquistare il percorso di formazione completa di tutte le giornate vai alla pagina dedicata.

                  Il corso si propone di illustrare il c.d. “giro della revisione” considerando sia i problemi logico-operativi sia gli aspetti pratici connessi alla compilazione delle carte di lavoro.
                  Il primo modulo avrà ad oggetto le novità della revisione legale per il 2023, con particolare riferimento ai nuovi principi internazionali sul controllo della qualità ISQM 1, ISQM 2 e ISA Italia 220.
                  Nei moduli successivi, saranno ripercorse le fasi del processo di revisione, partendo dalla fase di accettazione fino a quella di conclusione dei lavori. Specifica enfasi sarà posta su alcune fasi e procedure particolarmente critiche, alla luce delle molteplici novità intervenute nel campo della revisione legale

                  Il corso permette la maturazione di crediti formativi validi per la formazione dei:
                  Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) e ai Revisori Legali dei conti iscritti al CNDCEC (20 CF relativi a materie caratterizzanti);

                  Il corso viene somministrato per un monte orario complessivo di 20 ore suddiviso in 4 moduli da 5 ore. Tutte le lezioni formative si terranno in modalità diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata.

                  20 Crediti Formativi per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (2xC.2.1, 18xC2.2) e 20 Crediti Formativi per Revisori Legale iscritti al CNDCEC (1xA.2.2, 3xA.2.4, 1xA.2.5, 1xA.2.6, 1xA.2.14, 1xA.2.17, 1xA.2.19, 1xA.2.20, 1xA.2.23, 3xA.2.24, 1xA.2.26, 0.5xA.2.28, 0.5xA.2.32, 1xA.3.15, 1xA.4.1, 2xA.5.3)

                  Il corso è fruibile in diretta streaming sulla piattaforma accreditata nelle date sopra indicate.

                  La quota di partecipazione complessiva è di € 300,00 + iva per ogni partecipante e dà diritto all’accesso ai 5 moduli attraverso un’unica iscrizione.

                  Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti.

                  I crediti saranno erogati dal proprio Ordine di appartenenza, dopo aver ricevuto comunicazione da parte del CNDCEC.

                  (I crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito)

                    Programma

                    Master Revisore Legale 2023 – 08 Novembre

                    8 November 2023

                    MODULO I | Mercoledì 8 novembre 2023 dalle 14,00 alle 19,00 – Novità 2023
                    (Codici: MEF A.2.2, A.2.5, A.2.6, A.3.15, A.4.1 – CNDCEC 2 di C.2.1, 3 di C.2.2)

                    • Le ispezioni qualità: disciplina, vigilanza, problemi, soluzioni.
                    • Il Codice Italiano di Etica e Indipendenza.
                    • I principi internazionali ISQM (Italia) 1 e ISQM (Italia) 2.
                    • Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 220 – Controllo della qualità dell’incarico di revisione contabile del bilancio.
                    • La documentazione del lavoro.

                    Relatori

                    Dati utili

                    Tipologia : Master di Formazione, Novità

                    CFP:

                    • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 5 Crediti
                    • Revisori Legali 5 Crediti
                    Data : 8 November 2023 14:00

                    Luogo: Online

                    Per informazioni : [email protected]
                    Inizio iscrizioni : 13 Ottobre 2023
                    Termine iscrizioni : 8 Novembre 2023
                    Argomenti :

                      Informazioni corso

                      Master di Revisione Legale 2023

                      Master di Formazione

                      Master di Revisione Legale 2023

                      8 November 2023 , 16 November 2023 , 23 November 2023 , 30 November 2023

                      Descrizione

                      Organizzato da Bluenext

                      Il corso si propone di illustrare il c.d. “giro della revisione” considerando sia i problemi logico-operativi sia gli aspetti pratici connessi alla compilazione delle carte di lavoro.

                      Il primo modulo avrà ad oggetto le novità della revisione legale per il 2023, con particolare riferimento ai nuovi principi internazionali sul controllo della qualità ISQM 1, ISQM 2 e ISA Italia 220.

                      Nei moduli successivi, saranno ripercorse le fasi del processo di revisione, partendo dalla fase di accettazione fino a quella di conclusione dei lavori. Specifica enfasi sarà posta su alcune fasi e procedure particolarmente critiche, alla luce delle molteplici novità intervenute nel campo della revisione legale

                      Il corso permette la maturazione di crediti formativi validi per la formazione dei:

                      Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) e ai Revisori Legali dei conti iscritti al CNDCEC (20 CF relativi a materie caratterizzanti);

                      Durata: Il corso viene somministrato per un monte orario complessivo di 20 ore suddiviso in 4 moduli da 5 ore. Tutte le lezioni formative si terranno in modalità diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata.

                       

                      RELATORI

                      Prof. Raffaele D’Alessio, Professore Ordinario di Economia aziendale – Università degli Studi di Salerno, Membro del Comitato didattico per la Revisione Legale del Ministero dell’Economia e Finanze, Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems – Università degli Studi di Salerno, Dottore Commercialista e Revisore Legale

                      Prof. Valerio Antonelli, Professore ordinario di “Audit e revisione legale” – Università degli Studi di Salerno, Dottore Commercialista e Revisore Legale

                      Dott. Raffaele Marcello, Ricercatore TDB di “Risk management” – Università degli Studi di Salerno, Dottore Commercialista e Revisore Legale.

                      Dott.ssa Emanuela Mattia Cafaro, Ricercatore TDB di “Audit e revisione legale” – Università degli Studi di Salerno

                       

                      PROGRAMMA

                      MODULO I | mercoledì 8 novembre 2023 dalle 14,00 alle 19,00 – Novità 2023
                      (Codici: MEF A.2.2, A.2.5, A.2.6, A.3.15, A.4.1 – CNDCEC 2 di C.2.1, 3 di C.2.2)

                      • Le ispezioni qualità: disciplina, vigilanza, problemi, soluzioni.
                      • Il Codice Italiano di Etica e Indipendenza.
                      • I principi internazionali ISQM (Italia) 1 e ISQM (Italia) 2.
                      • Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 220 – Controllo della qualità dell’incarico di revisione contabile del bilancio.
                      • La documentazione del lavoro.

                       

                      MODULO II | giovedì 16 novembre 2023 dalle 14,00 alle 19,00 – Accettazione e mantenimento dell’incarico
                      (Codici: MEF 3 di A.2.4, 2 di A.5.3 – CNDCEC 5 di C.2.2)

                      • L’accettazione e il mantenimento dell’incarico.
                      • La determinazione del rischio di incarico.
                      • La determinazione del compenso di revisione.
                      • La predisposizione della lettera di incarico.

                       

                      MODULO III | giovedì 23 novembre 2023 dalle 14,00 alle 19,00 – Le Principali procedure di revisione di fase final
                      (Codici: MEF A.2.19, A.2.20, A.2.23, 2 di A.2.24 – CNDCEC 5 di C.2.2)

                      • Il campionamento nella revisione e il principio internazionale di revisione (ISA Italia) 530.
                      • Le richieste di conferma esterna;
                      • L’inventario di magazzino.
                      • Le stime contabili e il principio internazionale di revisione (ISA Italia) 540.

                       

                      MODULO IV | giovedì 30 novembre 2023 dalle 14,00 alle 19,00 – Completamento dell’incarico e giudizio sul bilancio
                      (Codici: MEF A.2.14, A.2.17, A.2.24, A.2.26, 0,5 di A.2.28, 0,5 di A.2.32 – CNDCEC 5 di C.2.2)

                      • La fase di completion
                      • Gli eventi successivi.
                      • Le stime contabili.
                      • La valutazione degli errori.
                      • La lettera di attestazione.
                      • L’emissione del giudizio e la relazione di revisione.

                      20 Crediti Formativi per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (2xC.2.1, 18xC2.2) e 20 Crediti Formativi per Revisori Legale iscritti al CNDCEC (1xA.2.2, 3xA.2.4, 1xA.2.5, 1xA.2.6, 1xA.2.14, 1xA.2.17, 1xA.2.19, 1xA.2.20, 1xA.2.23, 3xA.2.24, 1xA.2.26, 0.5xA.2.28, 0.5xA.2.32, 1xA.3.15, 1xA.4.1, 2xA.5.3)

                      Il corso è fruibile in diretta streaming sulla piattaforma accreditata nelle date sopra indicate.

                      La quota di partecipazione complessiva è di € 300,00 + iva per ogni partecipante e dà diritto all’accesso ai 5 moduli attraverso un’unica iscrizione.

                      Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti.

                      I crediti saranno erogati dal proprio Ordine di appartenenza, dopo aver ricevuto comunicazione da parte del CNDCEC.

                      (I crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito)

                      Programma

                      • 8 November 2023

                        Modulo 1

                        Dettagli

                        MODULO I | Mercoledì 8 novembre 2023 dalle 14,00 alle 19,00 – Novità 2023
                        (Codici: MEF A.2.2, A.2.5, A.2.6, A.3.15, A.4.1 – CNDCEC 2 di C.2.1, 3 di C.2.2)

                        • Le ispezioni qualità: disciplina, vigilanza, problemi, soluzioni.
                        • Il Codice Italiano di Etica e Indipendenza.
                        • I principi internazionali ISQM (Italia) 1 e ISQM (Italia) 2.
                        • Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 220 – Controllo della qualità dell’incarico di revisione contabile del bilancio.
                        • La documentazione del lavoro.
                        VAI A EVENTO
                      • 16 November 2023

                        Modulo 2

                        Dettagli

                        MODULO II | giovedì 16 novembre 2023 dalle 14,00 alle 19,00 – Accettazione e mantenimento dell’incarico
                        (Codici: MEF 3 di A.2.4, 2 di A.5.3 – CNDCEC 5 di C.2.2)

                        • L’accettazione e il mantenimento dell’incarico.
                        • La determinazione del rischio di incarico.
                        • La determinazione del compenso di revisione.
                        • La predisposizione della lettera di incarico.
                        VAI A EVENTO
                      • 23 November 2023

                        Modulo 3

                        Dettagli

                        MODULO III | giovedì 23 novembre 2023 dalle 14,00 alle 19,00 – Le Principali procedure di revisione di fase final
                        (Codici: MEF A.2.19, A.2.20, A.2.23, 2 di A.2.24 – CNDCEC 5 di C.2.2)

                        • Il campionamento nella revisione e il principio internazionale di revisione (ISA Italia) 530.
                        • Le richieste di conferma esterna;
                        • L’inventario di magazzino.
                        • Le stime contabili e il principio internazionale di revisione (ISA Italia) 540.
                        VAI A EVENTO
                      • 30 November 2023

                        Modulo 4

                        Dettagli

                        MODULO IV | giovedì 30 novembre 2023 dalle 14,00 alle 19,00 – Completamento dell’incarico e giudizio sul bilancio
                        (Codici: MEF A.2.14, A.2.17, A.2.24, A.2.26, 0,5 di A.2.28, 0,5 di A.2.32 – CNDCEC 5 di C.2.2)

                        • La fase di completion
                        • Gli eventi successivi.
                        • Le stime contabili.
                        • La valutazione degli errori.
                        • La lettera di attestazione.
                        • L’emissione del giudizio e la relazione di revisione.
                        VAI A EVENTO

                      Relatori

                      RELATORI

                      • Raffaele D’Alessio, Professore Ordinario di Economia aziendale - Università degli Studi di Salerno, Membro del Comitato didattico per la Revisione Legale del Ministero dell’Economia e Finanze, Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems – Università degli Studi di Salerno, Dottore Commercialista e Revisore Legale

                      • Valerio Antonelli, Professore ordinario di "Audit e revisione legale" - Università degli Studi di Salerno, Dottore Commercialista e Revisore Legale

                      • Raffaele Marcello, Ricercatore TDB di “Risk management” - Università degli Studi di Salerno, Dottore Commercialista e Revisore Legale

                      • Emanuela Mattia Cafaro, Ricercatore TDB di “Audit e revisione legale” - Università degli Studi di Salerno

                      Dati utili

                      Tipologia : Master di Formazione

                      CFP:

                      • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 20 Crediti
                      • Revisori Legali 20 Crediti
                      Data: 8 November 2023 , 16 November 2023 , 23 November 2023 , 30 November 2023
                      Per informazioni : [email protected]
                      Inizio iscrizioni : 13 October 2023
                      Termine iscrizioni : 30 Novembre 2023
                      Argomenti :

                      IL CORSO EX ART. 179-TER DISP. ATT. C.P.C. – E-learning

                      Master di Formazione

                      IL CORSO EX ART. 179-TER DISP. ATT. C.P.C. – E-learning

                      Per ragioni di carattere amministrativo, il corso è stato temporaneamente sospeso.
                      A breve saranno comunicate le nuove date.

                      Descrizione

                      4 LEZIONI DI 5 ORE IN E-LEARNING IN PIATTAFORMA CERTIFICATA CNDCEC FRUIBILE DAL 21 OTTOBRE AL 05 NOVEMBRE 2023 – Con esame online finale

                      Questo itinerario didattico mira ad assicurare l’ottenimento dei requisiti formativi necessari all’iscrizione negli elenchi dei professionisti delegabili ai fini delle operazioni di vendita coattiva edi custodia nelle espropriazioni forzate.

                      DIREZIONE SCIENTIFICA DEL CORSO E COORDINAMENTO DELLE SESSIONI

                      MASSIMO FABIANI, Ordinario di diritto commerciale nell’Università degli studi del Molise
                      SALVO LEUZZI, Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario della Corte Suprema di Cassazio

                      Il corso che si svolge in modalità e-learning fruibile dal 21/10/2023 al 05/11/2023, ripropone i contenuti della prima edizione del percorso di formazione svoltosi dal 22 al 31 maggio 2023. L’itinerario si compone di quattro incontri per un numero di 20 ore complessive.
                      Ogni sessione si sviluppa su moduli di didattica frontale e segmenti di dibattito.
                      L’esame finale, incentrato su 50 domande a risposta chiusa sorteggiate da un campione di 450 quesiti, dovrà essere svolto entro il 05 novembre 2023
                      Il panel dei formatori, che non saranno retribuiti, è stato selezionato sulla base di comprovati titoli ed esperienza ed attribuendo a ciascuno un ruolo strettamente correlato alle sue competenze specialistiche.

                      L’obiettivo è di consentire il conseguimento di una formazione effettiva e non solo formale.

                      Il programma è conforme alle nuove Linee Guidaper la definizione dei programmi dei corsi di formazione emanate dalla Scuola Superiore della Magistratura.

                      Il corso è valido ai fini dell’ottenimento del requisito di legge sull’intero territorio nazionale.

                      Il corso è trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma e-learning accreditata.
                      Il corso consente l’assolvimento degli obblighi di formazione per l’iscrizione negli elenchi dei Professionisti Delegati alle operazioni di vendita nelle esecuzioni forzate.
                      Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato riportante il numero di ore completate, che devono necessariamente essere 20, ai fini del conseguimento del requisito che dà diritto all’iscrizione.

                      Per Commercialisti: I crediti vengono inviati telematicamente da Bluenext al Portale della Formazione Continua del CN.
                      Per Avvocati: Potrete presentare il certificato di partecipazione al vostro Ordine di appartenenza per il riconoscimento dei crediti.

                      Per consentire la registrazione dei crediti formativi maturati, la piattaforma certificata verificherà per ciascun partecipante l’effettivo collegamento per almeno 60 minuti. (I crediti formativi saranno attribuiti sulla base del principio 1 ora di partecipazione = 1 credito).

                      Il corso è allineato alle prescrizioni Ministeriali e alle linee guida della Scuola Superiore della Magistratura.

                      I prezzi si intendono IVA Inclusa.

                      Programma

                      • Prima Lezione

                        Dettagli

                        INDIRIZZI DI SALUTO 
                        DINO PICCAGLI Presidente studi crisi e insolvenza Mantova 
                        FRANCESCO GENELETTI Presidente ODCEC Bergamo
                        MATTIA AMADEI Presidente Ordine degli Avvocati di Mantova
                        ANDREA GIRELLI  Presidente Ordine dei Commercialisti di Mantova
                        FEDERICO TORTORA Presidente Presidente del Collegio Notarile di Mantova
                        SIMONA BONOMELLI Presidente del Comitato scientifico ODCEC di Bergamo

                        COORDINA
                        LAURA BACCAGLINI Associato di diritto processuale civile nell’Università di Trento  

                        L’esecuzione forzata e i principi generali del Libro Terzo
                        FRANCO DE STEFANO Presidente della Terza Sezione Civile della Suprema Corte di Cassazione 
                        La nozione di titolo esecutivo e il principio nulla executio sine titulo 
                        GIOVANNI CARMELLINO Professore di diritto processuale civile nell’Università degli Studi del Molise
                        I titoli esecutivi giudiziali e stragiudiziali: analisi del catalogo ex art. 474 c.p.c.
                        ALBERTO TEDOLDI  Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Verona
                        La sospensione e la caducazione del titoloesecutivo per vicende esterne o interne al processo esecutivo
                        ALESSANDRO AULETTA Giudice dell’esecuzione nel Tribunale di Napoli Nord

                        Le regole sulla legittimazione e sulla successione nel processo esecutivo.

                        Gli atti prodromici al procedimento esecutivo: contenuto, requisiti e notifica del precetto
                        ALBERTO CRIVELLI  Consigliere della Suprema Corte di Cassazione 

                        Question time e dibattito sulle tematiche investite dalla sessione

                        VAI A EVENTO
                      • Seconda Lezione

                        Dettagli

                        COORDINA
                        MARIA ANTONIA MAIOLINO Giudice nel Tribunale di Padova  

                        La struttura del processo: fasi dell’esecuzione forzata, principi che la regolano, rapporti tra giudice e ausiliari
                        DANIELA LONGO Associato di diritto processuale civile nell’Università di Foggia 
                        Il pignoramento: nozione, contenuto, trascrizione, rettifica.

                        Focus sulle evenienze del decesso del debitore anteriore al pignoramento e del pignoramento degli immobili abusivi o gravati da usi civici 
                        FRANCESCO DE SANTIS  Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Salerno
                        Il ricorso al giudice dell’esecuzione secondo l’art.591 ter c.p.c. a seguito delle modifiche della Riforma Cartabia
                        EMANUELA MUSI  Giudice dell’esecuzione nel Tribunale di Torre Annunziata
                        LORELLA TRIGLIONE  Giudice dell’esecuzione nel Tribunale di Nola

                        Question time e dibattito sulle tematiche investite dalla sessione

                        VAI A EVENTO
                      • Terza Lezione

                        Dettagli

                        COORDINA
                        RAFFAELE ROSSI Consigliere della Suprema Corte di Cassazione

                        La documentazione c.d. ipo-catastale e il principio di continuità delle trascrizioni: guida alla lettura
                        CLAUDIO CALDERONI Presidente del Collegio notarile di Pisa
                        La tutela dei diritti e lo strumento delle opposizioni esecutive
                        RAFFAELE ROSSI Consigliere della Suprema Corte di Cassazione
                        La custodia dei beni pignorati nel quadro delle buone prassi
                        ERMENLINDA MERCURIO Giudice dell’esecuzione nel Tribunale di Santa Maria Capua Vetere
                        Le attività demandate al custode: conservazione, amministrazione dinamica, valutazione dei titoli opponibili, gestionew delle visite, iniziative processuali.
                        L’ordine di liberazione dell’immobile e la sua attuazione
                        GIOVANNI FANTICINI  Coordinatore del Massimario civile della Suprema Corte di Cassazione

                        Laboratorio su casi pratici in tema di opposizioni esecutive e custodia degli immobili mobili pignorati previa suddivisione in gruppi coordinati dai seguenti esperti formatori: 
                        ISABELLA BESTETTI  Avvocato del Foro di Verona

                        VAI A EVENTO
                      • Quarta Lezione

                        Dettagli

                        COORDINA
                        RINALDO D’ALONZO Giudice nel Tribunale di Larino  

                        La delega alle operazioni di vendita: adempimenti pubblicitari, gestione del fondo spese, esperimenti di vendita telematica.
                        RINALDO D’ALONZO Giudice nel Tribunale di Larino
                        L’aggiudicazione e il versamento del saldo prezzo
                        LUCA FUZIO Giudice dell’esecuzione nel Tribunale di Bergamo
                        Il decreto di trasferimento: contenuto, effetti, cancellazioni e registrazione
                        SILVIA VAGHI  Giudice dell’esecuzione nel Tribunale di Milano
                        Il progetto di riparto delle somme: graduazione accantonamenti, contestazioni
                        MARCO BIANCHI  Dottore Commercialista in Mantova
                        Le opposizioni distributive
                        SIMONETTA VINCRE  Ordinario di diritto processuale civile nell’Università Statale di Milano
                        I rapporti tra esecuzione forzata individuale e procedure concorsuali
                        PASQUALINA FARINA  Associato di diritto processuale civile nell’ Università di Roma Sapienza

                        Laboratorio su casi pratici in tema di opposizioni esecutive e custodia degli immobili mobili pignorati previa suddivisione in gruppi coordinati dai seguenti esperti formatori: 
                        GIUSEPPE CARAMIA Avvocato del Foro di Bari

                        VAI A EVENTO
                      • Esame Finale

                        Dettagli

                        Esame finale mediante somministrazione di numero 50 quesiti selezionati in modalità random a risposta chiusa da eseguire entro il 05 novembre 2023 – 1 solo tentativo; esito positivo del test con 35 risposte corrette in 2 ore tempo dall’inizio dell’esame.

                        VAI A EVENTO

                      Relatori

                      DIREZIONE SCIENTIFICA E COORDINAMENTO DIDATTICO DEL CORSO

                      • Massimo Fabiani, Ordinario di diritto commerciale nell’Università del Molise, Componente Commissione ministeriale di riforma del diritto della crisi e dell’insolvenza

                      • Salvo Leuzzi, Magistrato addetto al Massimario della Suprema Corte di Cassazione

                      RELATORI

                      • Franco De Stefano, Presidente della Terza Sezione Civile della Suprema Corte di Cassazione

                      • Alberto Crivelli, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione

                      • Maria Antonia Maiolino, Giudice nel Tribunale di Padova

                      • Giovanni Fanticini, Coordinatore del Massimario civile della Suprema Corte di Cassazione

                      • Francesco De Santis, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Salerno

                      • Raffaele Rossi, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione

                      • Rinaldo D'Alonzo, Giudice nel Tribunale di Larino

                      Dati utili

                      Tipologia : Master di Formazione
                      Costo: Ordinaria € 146,40 Under 35 € 97,60 (Iva inclusa)

                      CFP:

                      • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 20 Crediti
                      • Avvocati 20 Crediti
                      Per informazioni : [email protected]
                      Inizio iscrizioni : 13 October 2023
                      Termine iscrizioni : 5 Novembre 2023
                      Argomenti : Crisi d’Impresa